Per me un evento meteo è quasi sempre una grande nevicata...
Sono andato a spulciare fra i miei quaderni. Riporto anche qualche commento dell' epoca di un adolescente di 15 anni o giù di lì...
28 DICEMBRE 1992
Temp. min.:
-2'
Temp. max.:
+2'
"I forti venti provenienti dalle regioni balcaniche portano freddo e abbondanti nevicate anche in pianura... "
Gran bella nevicata, a memoria accumulo intorno ai 15 cm...
2 GENNAIO 1993
Temp. min.:
-3'
Temp. max.:
0'
"Il costante affluire di correnti fredde provenienti dalle regioni russo-siberiane porta abbondanti nevicate e temperature sempre più rigide... "
Apoteosi nevosa, con accumulo intorno ai 15 cm...
3 GENNAIO 1993
Temp. min.:
-5'
Temp. max.:
0'
"Ancora tempo freddo e perturbato, con copiose nevicate, intervallate da locali e temporanee schiarite. Ancora formazione di ghiaccio nelle ore notturne... "
Altra giornata da ricordare, con nevicate intermittenti che portano l'accumulo intorno ai 20 cm...
4 GENNAIO 1993
Temp. min.:
-3'
Temp. max.:
0'
"Ancora tempo all' insegna del freddo e delle nuvole, con abbondanti nevicate sull' Appennino e precipitazioni intermittenti, sempre nevose, in pianura. Estese gelate in nottata...
Continua la festa, con nevicate tuttavia meno continue e copiose che non modificano sostanzialmente l'accumulo finale...
4 GENNAIO 1995
Temp. min.:
0'
Temp. max.:
+3'
Aspettai spasmodicamente questa nevicata, prevista da giorni dai grandi Baroni-Caroselli. Mi misi pronto con la mia videocamera e ripresi tutto il riprendibile. Accumulo non eccezionale, ma comunque un palmo tutto. Nove giorni dopo altra nevicata analoga...
26 DICEMBRE 1996
Temp. min.:
-5'
Temp. max.:
+2'
Delirio puro: la Vigilia di Natale Libeccio con +12' di minima e +15' di massima e pioggia. Giorno di Natale pioggia incessante con T. In netto calo. La mattina del 26 inizia a venir giù di tutto con Grecale spaventoso. Alla sera siamo già a una quindicina di cm abbondanti.
27 DICEMBRE 1996
Temp. min.:
-6'
Temp. max.:
-3'
Forse la più grossa nevicata a cui abbia mai assistito: Grecale che buttava giù fazzoletti enormi... Accumuli da minimo venti centimetri a non so quanto nelle zone più esposte. E per di più durante le feste di Natale...
La pace dei sensi raggiunta...
E mi fermo qua. Altre belle nevicate a inizio '99, dicembre 2007 e Marzo dello scorso anno...
Ma queste sono quelle che mi sono rimaste nel cuore...