[BREVE TERMINE] 2° Decade Di Luglio: Arriva Il Caldo Feroce?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] 2° Decade Di Luglio: Arriva Il Caldo Feroce?
Sarà un fase calda abbastanza forte che rientra nella normalità totalmente, il rischio ad ora secondo me è la possibile persistenza che potrebbe assumere, con Azzorre lontano e Atlantico su Europa occidentale, il corridoio africano se si apre quando si chiude????? :evil:
Titolo: Re: 2° Decade Di Luglio: Arriva Il Caldo Feroce?
Secondo me è un ondata che rientrerà nei canoni e anche più che plausibile a metà luglio, valutiamo la durata... io appoggio la tesi di Fili, la rinfrescata ci sarà ma niente di clamoroso e senza botti :( ma si accettano sorprese ;)
Gfs 12 và dietro a Reading 00....la +20 al centro ci sarà di passaggio e da sabato potrebbe succedere qualcosa....
Gfs 12 và verso la rotta giusta.......caldo un pò attenuato nei picchi massimi, e dopo domenica più fresco e caldo ricacciato oltre le 180 ore!!!
Sarà essenzialmente roba per il Nord Italia la rinfrescata mentre da noi si scenderà massimo di 3/4°C, risultato comunque notevole, ma non tale da allietare ciò che mi preoccupa di più di questa ondata di caldo: le minime!!
Come più volte detto esse risentiranno in maniera decisa della stagione ormai inoltrata e dei terreni caldi, una volta scaldata poi l'atmosfera per 4/5gg ci vorrà del tempo prima di farle scendere nuovamente.
In ogni caso, come si dice, piuttosto che niente è meglio piuttosto!!! :inchino: :inchino:
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sarà essenzialmente roba per il Nord Italia la rinfrescata mentre da noi si scenderà massimo di 3/4°C, risultato comunque notevole, ma non tale da allietare ciò che mi preoccupa di più di questa ondata di caldo: le minime!!
Come più volte detto esse risentiranno in maniera decisa della stagione ormai inoltrata e dei terreni caldi, una volta scaldata poi l'atmosfera per 4/5gg ci vorrà del tempo prima di farle scendere nuovamente.
In ogni caso, come si dice, piuttosto che niente è meglio piuttosto!!! :inchino: :inchino:
Lasciamo stare ... come sarà sarà...
io ancora ho negli occhi e nella mente il 2003 con 50giorni la temperatura sopra i 35°C e una media estiva prossima ai 34°C... ricordo che già alle 9.00 della mattina si sfondavano i 30°C e il sole gia picchiava, e sopratutto a giugno e luglio quando il sole prima delle8.30 non scendeva era una tragedia......
Per questo motivo ai i 36/37°C che mi aspetto li vivo con filosofia ;)
io ancora ho negli occhi e nella mente il 2003 con 50giorni la temperatura sopra i 35°C e una media estiva prossima ai 34°C... ricordo che già alle 9.00 della mattina si sfondavano i 30°C e il sole gia picchiava, e sopratutto a giugno e luglio quando il sole prima delle8.30 non scendeva era una tragedia......
Per questo motivo ai i 36/37°C che mi aspetto li vivo con filosofia ;)
Buonasera
Intanto Algeri assaggia le prime lingue di fuoco con il phoen che si genera con il SW che scavalca l' Atlante....
(se non si vede, vi dico che nel cerchietto verde con la freccia c'è un + 40 °C alle 9 di sera.....)
:eek: :caldo:
:bye:
Se si innesca il garbino o "drago", i foggiani e limitrofi ne vedono di belle!
Intanto Algeri assaggia le prime lingue di fuoco con il phoen che si genera con il SW che scavalca l' Atlante....
(se non si vede, vi dico che nel cerchietto verde con la freccia c'è un + 40 °C alle 9 di sera.....)
:eek: :caldo:
:bye:
Se si innesca il garbino o "drago", i foggiani e limitrofi ne vedono di belle!
Gfs 00 del 14 luglio. Ulteriore ridimensionata all'ondata di calore, molto fugace la fase con termiche oltre i 20°C a 850 hpa, praticamente ristretta alla sola giornata di venerdì.
Quanto agli effetti precipitativi della rinfrescata, saranno colti dal modellame non prima di 24-48 ore dall'evento.
Quanto agli effetti precipitativi della rinfrescata, saranno colti dal modellame non prima di 24-48 ore dall'evento.
Io la +20 continuo a vederla per 4 giorni buoni sulle 00...come gli spaghi per Spoleto evidenziano...
Da stasera una +20.....
quasi una +22 domani...
Ancora una +22 venerdì.......
E finalmente il fresco sabato! (altro che 3-4 gradi...! Con questo vento e termiche di +12 il calo sarà deciso e sensibile)
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io la +20 continuo a vederla per 4 giorni buoni sulle 00...come gli spaghi per Spoleto evidenziano...
Da stasera una +20.....
quasi una +22 domani...
Ancora una +22 venerdì.......
E finalmente il fresco sabato! (altro che 3-4 gradi...! Con questo vento e termiche di +12 il calo sarà deciso e sensibile)
Beh Ale il run ufficiale è sempre più caldofilo..la media ens dice +20....fino a 3 giorni fà era +22/+23 e per me è già grande differenza...l'ingresso di aria + fredda rispetto alla preesistente darà sicuramente qualche sorpresa!!!
P.S. Non è vero che le minime risentiranno dei terreni caldi....non veniamo da periodi lunghi asciutti e caldi....secondo me ci sarà una buona dispersione nella notte. :bye:
P.S. Non è vero che le minime risentiranno dei terreni caldi....non veniamo da periodi lunghi asciutti e caldi....secondo me ci sarà una buona dispersione nella notte. :bye:
Attenzione alla modifica di reading 00 per sabato: entrata dalla porta del Rodano!!!
Va detto che il break di sabato sembrerebbe essere di quelli "rilassanti": 3 giorni con termiche fresche (ma proprio il fine settimana? :x :x :x ) prima di rientrare nel forno... speriamo che anche la seconda ondata si plachi!
Rimane il fatto che fino a venerdì sarà si caldo, ma niente di trascendentale...oh, è metà luglio!! :bye:
Rimane il fatto che fino a venerdì sarà si caldo, ma niente di trascendentale...oh, è metà luglio!! :bye:
Sul fatto che i terrni non siano caldi (quantomeno non caldissimi) sono d'accordo, quantomeno nelle zone dove è piovuto di più.
Però cado lo farà, ve lo assicuro... fino a venerdì lo sentiremo eccome. Niente di eccezionale ma sarà comunque tosta, anche perchè non è ce siamo così abituati... :bye:
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul fatto che i terrni non siano caldi (quantomeno non caldissimi) sono d'accordo, quantomeno nelle zone dove è piovuto di più.
Però cado lo farà, ve lo assicuro... fino a venerdì lo sentiremo eccome. Niente di eccezionale ma sarà comunque tosta, anche perchè non è ce siamo così abituati... :bye:
Io volevo dire che farà caldo, ma rispetto a come s'era messa un paio di giorni fà c'è andata bene!!!
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io volevo dire che farà caldo, ma rispetto a come s'era messa un paio di giorni fà c'è andata bene!!!
Beh oggi le cose sono anche un pochino diverse rispetto a ieri, l'entrata fresca è più decisa anche sul centro Italia.
Scusate se vi faccio domande stupide ma proprio non ho tempo di leggere i modelli con queste cavolo di ferie del mio collega.... vi faccio una domanda alla "johy", Domenica al mare piove????? :D :D :D
Scusate se vi faccio domande stupide ma proprio non ho tempo di leggere i modelli con queste cavolo di ferie del mio collega.... vi faccio una domanda alla "johy", Domenica al mare piove????? :D :D :D
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 Successivo
Pagina 5 di 7