#17 il fosso Gio 22 Ott, 2009 11:39
E comunque nel lungo è normale vedere dei cambiamenti da run a run,
altrimenti non sarebbe un GM ma un oracolo
Comunque l'impianto barico resta buono per sperare, i segnali della possibile discesa fredda
si vedono già dalle 120h, queste si quasi infallibili;
rimango dell'opinione che sarà più probabile un coinvolgimento più diretto dell'Est Europa,
almeno in un primo momento, poi forse si attiverà una reiterazione che allargherà
il coinvolgimento più ad Ovest, diciamo i primi di Novembre.
PS.Se ci piglio voglio un monumento
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#18 DragonIce Gio 22 Ott, 2009 11:51
non fate scherzi!! io comincio a raccoglie le olive il 2 novembre! ci voglio fare l'olio, no il gelato!!!
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
-
#19 stinfne Gio 22 Ott, 2009 12:27
A mio avviso, con gli indici che ci sono è probabile una marcata ondulazione del getto, ma mi pare altrettanto probabile che ci troveremmo, almeno inizialmente, dalla parte sbagliata, quindi coperti dalla parte orientale dell' HP in salita verso nord ed al massimo sfiorati dalla discesa fredda destinata all'Est Europa. Il blocco potrebbe essere imponente, con coinvolgimento delle latitudini polari, pertanto il freddo pescato sarebbe di ottima qualità. C'è da sperare in una successiva repentina accelerazione del VP e conseguentemente della JS, che consentirebbe all' HP di blocco di piegare verso E/NE e permettere quindi una retrogressione verso il mediterraneo del freddo accumulato nel frattempo ad Est. Per intenderci, credo ad un blocco più "verticale" di quello disegnato dalle GFS00, con evoluzione fredda per noi tosta ma posticipata di qualche giorno.
Chiaramente queste sono SENSAZIONI PERSONALI..... vabbè, l'ho sparata  .
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#20 Pigimeteo Gio 22 Ott, 2009 15:50
Non può che essere che questo il livello di discussione: le sensazioni personali. A chi già ha la salivazione a mille, ricordo che i modelli, fra cui lo stesso Reading, hanno giocato brutti scherzi persino a 12/24 ore, figuriamoci a 120 o 180 ore!
Vi dico qual è la mia opinione al riguardo. A mio parere, pensare ad un'irruzione così massiccia e così intensa fra la fine di ottobre e l'inizio di novembre è utopico. Non è neanche probabile la massiccia rimonta di un promontorio africano che pronostica GFS per lo stesso periodo. Io vedo più probabile una fase interlocutoria, con una blanda situazione di blocco, non completamente "ermetica", una probabile ondata di freddo sulla Russia da inizio novembre e, dalla prima settimana di novembre, una nuova fase fredda anche da noi: forse si rivedrà la neve a 800 metri già dal 10. Da freddofilo, invito "caldamente" i freddofili a non nutrire troppe speranze: è bene che il freddo intenso giunga dalla metà di dicembre, se si vuole veramente goderne di tutti gli effetti...
In ogni caso, infischiandomene della scaramanzia, io ho già le gomme termiche...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#22 prometeo Ven 23 Ott, 2009 10:07
Non può che essere che questo il livello di discussione: le sensazioni personali. A chi già ha la salivazione a mille, ricordo che i modelli, fra cui lo stesso Reading, hanno giocato brutti scherzi persino a 12/24 ore, figuriamoci a 120 o 180 ore!
Vi dico qual è la mia opinione al riguardo. A mio parere, pensare ad un'irruzione così massiccia e così intensa fra la fine di ottobre e l'inizio di novembre è utopico. Non è neanche probabile la massiccia rimonta di un promontorio africano che pronostica GFS per lo stesso periodo. Io vedo più probabile una fase interlocutoria, con una blanda situazione di blocco, non completamente "ermetica", una probabile ondata di freddo sulla Russia da inizio novembre e, dalla prima settimana di novembre, una nuova fase fredda anche da noi: forse si rivedrà la neve a 800 metri già dal 10. Da freddofilo, invito "caldamente" i freddofili a non nutrire troppe speranze: è bene che il freddo intenso giunga dalla metà di dicembre, se si vuole veramente goderne di tutti gli effetti...
In ogni caso, infischiandomene della scaramanzia, io ho già le gomme termiche...

sante parole
io il freddo ORA non lo voglio, causerebbe delle reazioni a catena che sfaserebbero la stagione per un bel pezzo! FORZA ATLANTCO!!!!!
Poi da Dicembre L'orso avrà un sostenitore in più
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#23 stinfne Ven 23 Ott, 2009 10:19
Calma un attimo, forse mi sono espresso male. Io non intendevo auspicare un'ondata di gelo, che sarebbe prematura e che comunque poi gelo vero non potrebbe essere. Volevo rimarcare come i modelli, supportati anche da indici favorevoli in tal senso, disegnassero (in alcune uscite) scenari da inverno inoltrato, ed intendevo dire che secondo me, se blocco e discesa fredda ci dovessero essere, non interesserebbero la nostra penisola in maniera diretta ma rimarremmo protetti dalla spalla orientale dello stesso anticiclone, che solo ruotando e coricandosi verso E/NE a latitudini elevate (diciamo Scandinavia, tagliando, almeno da noi, la propria radice subtropicale) ci invierebbe correnti fredde da Est... un po' come accadde nel periodo natalizio lo scorso anno (Poranese se ne ricorderà sicuramente  ).
Saluti.
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
#24 stinfne Ven 23 Ott, 2009 10:41
Non ci avevo fatto caso, ma GFS00 odierne rispecchiano alla perfezione il mio pensiero!!
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
#25 il fosso Sab 24 Ott, 2009 00:06
Questa è bellissima...
ma che s'è fumato stasera gfs, ma che è na transiberiana!?
carta al limite dell'assurdo!
Manco un freddofilo eroinomane riuscirebbe a inventare na roba del genere
Comunque tralasciando le assurdita di gfs i GM insistono nelle fredde visioni
per i primi del nuovo mese, a questo punto ci sono buone probabilità
di un evento freddo sull'est europa, eventuale coinvolgimento italico tutto da valutare
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#27 Icestorm Dom 25 Ott, 2009 11:15
Per la tuà felicità Fili...caldofila ed asciuttofila!  Come la settimana entrante. Svolterà poi verso la freddofilìa
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#28 Fili Dom 25 Ott, 2009 11:41
Per la tuà felicità Fili...caldofila ed asciuttofila!  Come la settimana entrante. Svolterà poi verso la freddofilìa
Ne caldofilo ne asciuttofilo in questo periodo! Spero in qualche pioggia piu che in inutile freddo sterile.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|