Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
Complimenti a Marco per la chirurgica previsione! :inchino:
Titolo: Re: Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
Si ok massi che le vallate saranno favorite... però si necessita di una colonna d'aria nella sua interezza sufficientemente fredda ed è questa la novità dell'episodio che ci appresteremo a vivere!
Finalmente avremo aria fredda a sufficienza, secondo me, per portare la neve sino al piano, specialmente nel fine settimana qualora dovessero presentarsi delle precipitazioni.
Domani sera saremo un pò al limite con le termiche però....
Mentre per Sabato e Domenica.... le temperature ci sarebbero pure!
Ciò che non è visto interessare l'Umbria sia per il primo che per il secondo episodio sono le precipitazioni... tuttavia quelle credo che sia impossibile vederle anche a così poche ore di distanza, come detto una tale massa d'aria fredda stagnante potrebbe creare in solitaria dei minimi depressionari dalla collocazione previsionale assolutamente impossibile.
E' a questo che dobbiamo attaccarci, non al "lampione di Francesco", per non lasciarci sfuggire questa ennesima buona occasione!
CHE LA NATURA SIA CON NOI!!!!! :amen:
Finalmente avremo aria fredda a sufficienza, secondo me, per portare la neve sino al piano, specialmente nel fine settimana qualora dovessero presentarsi delle precipitazioni.
Domani sera saremo un pò al limite con le termiche però....
Mentre per Sabato e Domenica.... le temperature ci sarebbero pure!
Ciò che non è visto interessare l'Umbria sia per il primo che per il secondo episodio sono le precipitazioni... tuttavia quelle credo che sia impossibile vederle anche a così poche ore di distanza, come detto una tale massa d'aria fredda stagnante potrebbe creare in solitaria dei minimi depressionari dalla collocazione previsionale assolutamente impossibile.
E' a questo che dobbiamo attaccarci, non al "lampione di Francesco", per non lasciarci sfuggire questa ennesima buona occasione!
CHE LA NATURA SIA CON NOI!!!!! :amen:
Titolo: Re: Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
I miei più sinceri complimenti a Poranese, fosso, Icestorm, Marvel e tutti gli altri per il grande lavoro che stanno facendo questi giorni, davvero complimenti, spiegazioni e analisi precise, ottime, facili, chiare e sempre neutre con pizzico di ottimismo che deve essere sempre presente!!!!! :ok: :ok: :inchino: :inchino: :inchino: ;) :bye:
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
Secondo me sopra ai 300 mt ,soprattutto se cessera' il vento......qua ad esempio siamo saliti di un grado a causa del vento ke è torato a soffiare moderato
Titolo: Re: Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
complimenti a poranese e a tutti gli altri intervenuti nel topic!
Credo sia impossibile aggiungere qualcosa di utile alla discussione, ormai è ora di nowcasting.
Per ora posso solo dire che a Terni è più freddo di quanto previsto ieri da gfs ... confermate questa mia sensazione ?
Non ho le carte salvate
Credo sia impossibile aggiungere qualcosa di utile alla discussione, ormai è ora di nowcasting.
Per ora posso solo dire che a Terni è più freddo di quanto previsto ieri da gfs ... confermate questa mia sensazione ?
Non ho le carte salvate
Analisi perfette oserei dire :inchino:
Nota di merito a Poranese che ha aperto il topic (solo per fare la checca isterica e
cogliere l'occasione per lamentarsi :lol: scherzo è Leo)
mi trovate pienamente daccordo.
Mi permetto di aggiungere il quadro previsto per le zone appenniniche e prospicenti,
dopo ancora alcune ore di nubi e possibili deboli al più moderate precipitazioni,
schiarite sempre più ampie si affacceranno dalla mattinata di domani,
con graduale calo della ventilazione fino a cessazione o quasi.
Il pomeriggio vedrà ampie schiarite, con temperatura rigida.
Probabilmente già da metà pomeriggio (16) si proporra una situazione di ghiaccio
dovuta all'irraggiamento termico, temperature che diverranno probabilmente
fortemente negative in serata nei fondovalle.
aumento della nuvolosità che avverrà non prima della tarda serata, con
possibile debole fenomenologia esclusivamente nevosa in nottata,
sfocchetti più che altro, ma viste le temperature l'accumulo sarebbe immediato.
Fenomenologia più probabile nella parte settentrionale della catena.
La giornata di Giovedì si presenterà nuvolosa e fredda con scarsi fenomeni,
successivo peggioramento a partire dal tardo pomeriggio-sera con l'ingrsso di
gelidi venti da NE, con nevicate moderate che interesseranno tutta la catena con
maggiore estensione verso Ovest nella zona dell'Eugubino-Gualdese, ma con possibile interessamento, almeno iniziale, del Nord regionale :bye:
Nota di merito a Poranese che ha aperto il topic (solo per fare la checca isterica e
cogliere l'occasione per lamentarsi :lol: scherzo è Leo)
mi trovate pienamente daccordo.
Mi permetto di aggiungere il quadro previsto per le zone appenniniche e prospicenti,
dopo ancora alcune ore di nubi e possibili deboli al più moderate precipitazioni,
schiarite sempre più ampie si affacceranno dalla mattinata di domani,
con graduale calo della ventilazione fino a cessazione o quasi.
Il pomeriggio vedrà ampie schiarite, con temperatura rigida.
Probabilmente già da metà pomeriggio (16) si proporra una situazione di ghiaccio
dovuta all'irraggiamento termico, temperature che diverranno probabilmente
fortemente negative in serata nei fondovalle.
aumento della nuvolosità che avverrà non prima della tarda serata, con
possibile debole fenomenologia esclusivamente nevosa in nottata,
sfocchetti più che altro, ma viste le temperature l'accumulo sarebbe immediato.
Fenomenologia più probabile nella parte settentrionale della catena.
La giornata di Giovedì si presenterà nuvolosa e fredda con scarsi fenomeni,
successivo peggioramento a partire dal tardo pomeriggio-sera con l'ingrsso di
gelidi venti da NE, con nevicate moderate che interesseranno tutta la catena con
maggiore estensione verso Ovest nella zona dell'Eugubino-Gualdese, ma con possibile interessamento, almeno iniziale, del Nord regionale :bye:
Zitto va... ho pregato tutto il giorno perchè arrivassero i miei 10 minuti di tempo libero prima che i due brutti ceffi avessero aperto il topic.... che goduria!! :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte davvero una discussione notevole questa, in due ore l'abbiamo farcita del giusto mix di serietà e speranze... bravissimi ragazzi, questo inverno secondo me si merita tutti noi al nostro massimo impegno! :inchino: :inchino:
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Zitto va... ho pregato tutto il giorno perchè arrivassero i miei 10 minuti di tempo libero prima che i due brutti ceffi avessero aperto il topic.... che goduria!! :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte davvero una discussione notevole questa, in due ore l'abbiamo farcita del giusto mix di serietà e speranze... bravissimi ragazzi, questo inverno secondo me si merita tutti noi al nostro massimo impegno! :inchino: :inchino:
Comunque Leo dovevi mettere un (poche) anche sul titolo di questo topic,
sembra aver portato bene nell'altro :D
sembra aver portato bene nell'altro :D
.....sono stato abbastanza realista! :roll: soprattutto per la mia zona! :P
...non mi linciate! :lol:
...non mi linciate! :lol:
Visto che ci stavi potevi pure calcare la mano, ma mi chiedo:
sarebbe già immpossibile una nevicata che segua i confini politici regionali...che poi vada a seppellire pure su una cittadina extraregione.... :lol: :D :lol:
:inchino: :inchino: :inchino:
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visto che ci stavi potevi pure calcare la mano, ma mi chiedo:
sarebbe già immpossibile una nevicata che segua i confini politici regionali...che poi vada a seppellire pure su una cittadina extraregione.... :lol: :D :lol:
:inchino: :inchino: :inchino:
Dobbiamo vendicarci di quel clamoroso buco precipitativo del 2006 (o 2005? non ricordo....). :twisted:
Sinceramente, da quando ho visto le carte che disegnavano rodanate, l' unico timore che mi è sorto è proprio un remake di quella volta...... :wall:
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dobbiamo vendicarci di quel clamoroso buco precipitativo del 2006 (o 2005? non ricordo....). :twisted:
Sinceramente, da quando ho visto le carte che disegnavano rodanate, l' unico timore che mi è sorto è proprio un remake di quella volta...... :wall:
Vai a Precedente 1, 2, 3, ... 17, 18, 19 Successivo
Pagina 2 di 19