Che senso ha fare previsioni a 12h da un evento???
Io personalmete già ho dato oggi... però ripropongo alla luce degli ultimi aggiornamenti:
A partire da domattina piogge sparse per tutti, più abbondanti sull'Ovest umbria a causa della maggiore esposizione al SW,
QN decisamente alta e forse superiore ai 1000m nel momento massimo del richiamo caldo previsto per metà giornata... ovunque!
A seguire repentino calo termico che porterà neve a quote via via più basse entro la mattinata di Domenica praticamente dappertutto, io non butterei fuori nemmeno la fascia Ternana se non proprio la zona cittadina e, mi duole dirlo, l'Ortano e l'Attiglianese tutto.
Attenzione a possibili fenomeni temporaleschi dovuti al cambio di circolazione: aria fredda scorrerà su aria MOLTO umida... non escludiamoli a priori!
Domenica mattina chi non si sveglia con neve al suolo deve decisamente ritenersi sfortunato in quanto, proprio GFS 18z, ci porta in dono una maggiore dose di precipitazioni nel momento clou notturno.
Tali precipitazioni cesseranno nel corso della mattinata un pò ovunque esclusi gli a mio avviso fortunatissimi Tifernati e, ovviamente, appenninici tutti. Ecco, l'appennino domenica godrà di buona neve, almeno quello di sfizio ce lo togliamo. Queste zone tra l'altro potranno godere di nevicate sino a fine serata....
Perugini?? Voi siete ai bordi di tutto... ed i bordi non significa che siete esclusi ma solo che con un pò di fortuna vi trovereste dentro un evento al momento inaspettato... abbiate fede!
Attenzione a Domenica pomeriggio però... questa carta che metto sotto mi fa molto pensare ad una sorta di piccolo minimo secondario in transito tra Viterbese e Ternano:
Esso causerebbe una rapida ripresa delle precipitazioni proprio nella mia zona!!! Ed a quel punto la
QN sarebbe crollata ai 200m.
Rispondo a Ternano e dico che per me, temporalini esclusi, a Porano quei 3-5cm ci scappano tutti.... io quando sbeffeggiavo la pianura lo facevo per le termiche, non certo per le precipitazioni.
Putroppo sono proprio queste che ci mancheranno!
Ripeto, secondo me fare queste previsioni ha poco senso in quanto ormai è tutto nowcasting... però visto che ci siamo partecipo al gioco!