Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Settembre Parte Con Il Giusto Piede Mite, Arriveranno Pure Le Piogge??

#91  meteopalius Gio 09 Set, 2010 12:09

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' vero Andrea, Meteopalio è uno della vecchia guardia, ma è altrettanto vero che non ci si può permettere di lamentarsi sempre e comunque, anche di un anno così piovoso...non lo tollero proprio.  
Insomma, la Toscana è stata pure colpita troppo dalle piogge a volte, con allagamenti e danni, specie in Versilia. Non credo che se nei 3 mesi estivi Siena non sia stata colpita da temporali e piogge abbondanti sia tutto sto danno...maggio in zona ha chiuso con quasi 150 mm!!!!!!!:

io non mi sto "lamentando" della piovosità in Toscana, ma del senese, che è una zona anzitutto diametralmente opposta alla Versilia, che ha una media fino a punte di 3000 mm annui ... la Toscana è molto vasta come regione, e merita doverosamente considerazioni locali a parte a seconda dei numerosi microclimi... dire "non ha piovuto a Siena ma ha piovuto in Versilia" o comunque altre zone che distano centinaia di km, è un po' come dire "di che si lamentano i romani se non nevica, dal momento che s'è imbiancato il Terminillo"... perdonate questa puntualizzazione un po' off topic, ma è appunto solo una puntualizzazione, credo doverosa

Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Settembre Parte Con Il Giusto Piede Mite, Arriveranno Pure Le Piogge??

#92  Fili Gio 09 Set, 2010 12:11

meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
ragà ma chi è meteopalius? me sta a mette lo sconforto de prima mattina    

Non capisco tutto sto pessimismo... il 2010 è tra gli anni più piovosi dell'ultimo decennio, secondo per ora, credo, solo al 2005.  

il trimestre estivo di questo... "piovoso" 2010 è il più secco dal 1991... se ti leggi il 3d. citato, ho postato tutti i dati... la media del trimestre estivo s'aggira prossima ai 100 mm contro effettivi 78...

in ogni caso, sono 3 mesi che non piove: ci rendiamo conto che i 13 mm del 14 agosto sono l'unico accumulo a doppia cifra dalla metà di giugno ?? ,....

comunque sono le prospettive a scoraggiarmi: fino al 19 settembre non si vede niente di niente, forse un po' d'instabilità al centro-sud, ma per la toscana, e credo anche l'umbria, solo sterili correnti settentrionali, non certo una fase autunnale!! settembre ha una media di 80mm, è un mese piovoso... e sta fermo a 8... credo d'avere tutte le carte in regola per parlare di fase secca o quantomeno anomala, soprattutto considerando le abbondanti piogge che hanno interessato tutte le zone intorno al senese, che quì assolutamente non si sono viste... in tutta la toscana il trimestre estivo ha fruttato mediamente 200 mm, quasi 3 volte tanto... senza considerare i picchi di 4-500 mm...

...certo che se funziona la tattica-Francesco... entro breve un monsone dovrebbe devastare Siena!      

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5602 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#93  meteopalius Gio 09 Set, 2010 12:13

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...certo che se funziona la tattica-Francesco... entro breve un monsone dovrebbe devastare Siena!      

per rimanere in argomento... colle attuali carte non prima del 19... e trattandosi di 240h...  

Principiante
Principiante

84 Punti

Condividi

#94  Fili Gio 09 Set, 2010 12:27

per rimanere in argomento... colle attuali carte non prima del 19... e trattandosi di 240h...  

settembre molto spesso è stato mese stabile e caldo, non a caso fa parte dell'Estate astronomica.

Se dovesse risultare secco (parlo di Siena, qui ieri c'ha affogato ) fino al 20, non ci vedo nulla di anomalo  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5602 Punti

Condividi

#95  meteopalius Gio 09 Set, 2010 12:45

settembre molto spesso è stato mese stabile e caldo, non a caso fa parte dell'Estate astronomica.

Se dovesse risultare secco (parlo di Siena, qui ieri c'ha affogato ) fino al 20, non ci vedo nulla di anomalo  

anche quì però devo puntualizzare che non sarebbe normale: la nostra media mensile è di 80 mm... praticamente mancano quasi tutti all'appello, e ci sono rimasti 10 giorni utili (dal 20 al 30)... probabilità che cadano 80 mm: molto bassa...

Principiante
Principiante

84 Punti

Condividi

#96  Fili Gio 09 Set, 2010 12:47

anche quì però devo puntualizzare che non sarebbe normale: la nostra media mensile è di 80 mm... praticamente mancano quasi tutti all'appello, e ci sono rimasti 10 giorni utili (dal 20 al 30)... probabilità che cadano 80 mm: molto bassa...

...ma che dici!?    al 9 del mese già dici che settembre è secco!?  

in 10 giorni di mm può fartene anche 200 se vuole... e poi che sarà secco fino al 20 è tutto da vedere.

Dai su...questi discorsi sono assolutamente privi di alcun senso logico/meteorologico  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5602 Punti

Condividi

Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML