#16 Frasnow Ven 26 Nov, 2010 22:13
GFS12 ci delinea non una, ma due passate di maltempo veramente serie, oserei dire preoccupanti. Incredibili, veramente da record, i tassi di umidità relativa, specie a 700 hpa. Quasi altrettanto notevole l'intensità e la permanenza dei moti ascendenti. Nell'ondata di lunedì notte, l'RH a 700 hpa raggiunge addirittura il 100%, valore mai visto in tutti questi anni di meteogrammi.
Insomma, occhi veramente aperti sul tempo dei prossimi giorni.
Già, veramente estrema la situazione, speriamo venga ridimensionata
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4634 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#17 and1966 Ven 26 Nov, 2010 23:27
GFS12 ci delinea non una, ma due passate di maltempo veramente serie, oserei dire preoccupanti. Incredibili, veramente da record, i tassi di umidità relativa, specie a 700 hpa. Quasi altrettanto notevole l'intensità e la permanenza dei moti ascendenti. Nell'ondata di lunedì notte, l'RH a 700 hpa raggiunge addirittura il 100%, valore mai visto in tutti questi anni di meteogrammi.
Insomma, occhi veramente aperti sul tempo dei prossimi giorni.
Sai, zio, nei gg scorsi, quando ancora eravamo a livello di proiezioni modellistiche, guardavo con preoccupazione all' evolversi della situazione, riflettendo sulla singolare situazione di contrasto di masse d'aria proprio sulla direttrice SW - NE mediterranea, in pieno mare Nostrum e quindi secondo la direzione in cui piu' prolungato era il contatto con le acque del mare. Consequenziale lo "scaricamento" di tutto quel carburante su di noi. Qualcuno (inteso del versante tirrenico) rischia di pagare veramente caro il peggioramento, stante anche quanto abbiamo in terra ad oggi ....
Edit: per giovedi' prossimo GFS18 vede un colpaccio in vista er l' Umbria, con una -1/-2 (che potrebbe rimanere tale, visto che ormai l'aria si è raffreddata) e belle precipitazioni. Reading più sfavorevole termicamente (+1/+2 °C ad 850 hPa)
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#18 burjan Ven 26 Nov, 2010 23:50
Secondo me GFS18 peggiorano ulteriormente il quadro. Si attenuano i venti da NE che, soli, in una vasta parte del Centro avrebbero potuto inibire le precipitazioni. Direzione del minimo, sua profondità (995 hpa), caratteristiche della massa d'aria delineano un episodio davvero di grande pericolosità. Aspettiamo i dati di output del modello per vedere se questa analisi viene confermata. Sic rebus stantibus e senza voler suscitare allarmismi, si rischiano i danni.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
-
#21 mondosasha Sab 27 Nov, 2010 08:04
Io non devo aggiungere altro alle analisi fatte da voi, tutto perfetto.
Ma la cosa che mi preoccupa è che questi spaghi non sono da 1° decade di dicembre!!!
Non si vede ancora quell'abbassamento definitivo verso la 0° che si dovrebbe avere.
La neve sui rilievi appenninici se ne andrà....la cosa non è tanto normale quando solitamente per l'8 dicembre solitamente o si sono già aperti gli impianti o comunque c'è già almeno 5 cm sopra i 1500 mt.
Novembre si chiude da me ampiamente sopra i 200 mm e questo è un dato che stona abbastanza!!!
Speriamo che nei prossimi run si possa vedere l'arrivo dell'inverno....è come se il 1° di giugno ad 850 hpa ci fosse una +3!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
-
#22 Fili Sab 27 Nov, 2010 08:56
Speriamo che nei prossimi run si possa vedere l'arrivo dell'inverno....è come se il 1° di giugno ad 850 hpa ci fosse una +3!!! 
cosa che succede spessissimo
Ale sai meglio di me come l'inverno per il centro-sud Italia entra nel vivo da Gennaio (spesso FINE GENNAIO) in avanti...ricordati il 2005
Novembre e dicembre sono mesi ancora AUTUNNALI a tutti gli effetti, dove piove e nevica abbondantemente sulle Alpi oltre i 1000 metri.
Che pretendi, che già a fine novembre ci sia sempre freddo e neve sopra 1000m in Appennino centrale!? Suvvia dai... non sta ne in cielo ne in terra. Anzi che non abbiamo lo zonale!!!
Ci siamo gustati un assaggio di inverno, ora torneranno le piogge, poi di nuovo un po di freddo e cosi via... lasciamo che la stagione faccia il suo corso, e faccia la neve dove deve farla, ovvero sulle Alpi. Per i nostri Appennini i giochi si apriranno, spero, tra un mesetto
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#23 and1966 Sab 27 Nov, 2010 08:57
Io direi che a questo punto, dipende tutto da quell'asse SW-NE del treno perturbatorio, e dalla sua posizione. 100 km piu' su o giu' faranno, anche pesantemente, la differenza in termini sia di precipitazione che, in misura minore, delle termiche. L'aspetto che richiamava lo zio Burjan sull' inibizione delle prp indotta da un eventuale NE di richiamo è figlio di questa situazione: se il flusso sarà piu' alto, si realizzeà pienamente il fosco quadro da lui prospettato.
Altro aspetto che non compare al momento, ma che non sottovaluterei, è vedere se potrà instaurarsi un blocco altopressorio balcanico. La potenza del flusso perturbato sembra poter scongiurare tale eventualità, ma spesso abbiamo visto come in situazioni analoghe questo fattore abbia giocato più di uno scherzo.
Infine, mi vengono in mente un paio di considerazioni di natura più idrogeologica che meteo:
a) il quadro prp dei LAM postati da Leo è sì importante, ma fa ridere se rapportato a quello che solitamente avviene al Nord, senza voler menzionare certi "violetti" che sconfinavano nel grigio, visti in occasione delle alluvioni venete.
b) legato ad a) In detto contesto, fa ancor piu' arrabbiare quanto esposto dal Tife nei gg scorsi a proposito della "regimazione" del Paglia (per inciso, argini tagliati al livello del fiume per far posto a guadi posticci, davvero una grande idea  ). Bisogna stare con il fiato sospeso per eventi meteo che con un po' più di "testa" nella gestione del territorio passerebbero (ed in epoche passate, pur non avendo i ns "vecchi" a disposizione i mezzi attuali, passavano) quasi inosservate.
c) Aggiunta per Leo: meno male che non è ancora attiva la Diga di Valfabbrica. Sarei curioso di vedere, se il Padreterno o chi per lui mi facesse ampia deroga (visti i tempi di inaugurazione previsti ...), come verrebbero gestite in caso di precipitazioni a largo spettro, le tre "troscette" di Montedoglio, Valfabbrica e Corbara, cui potremmo agiungere, en passant, anche le dighe di Salto e Turano nel Reatino......
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
-
#24 Fili Sab 27 Nov, 2010 08:59
secondo me domenica pioverà, anche parecchio, ma non mi sembra ci siano i presupposti per danni ingenti o piene clamorose... qualche piccola esondazione locale, sì, ma non vedo nulla di preoccupante...
semmai andrà peggio a metà settimana, quando le piogge potrebbero diventare persistenti
Ultima modifica di Fili il Sab 27 Nov, 2010 09:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#25 mondosasha Sab 27 Nov, 2010 09:00
cosa che succede spessissimo
Ale sai meglio di me come l'inverno per il centro-sud Italia entra nel vivo da Gennaio (spesso FINE GENNAIO) in avanti...ricordati il 2005
Novembre e dicembre sono mesi ancora AUTUNNALI a tutti gli effetti, dove piove e nevica abbondantemente sulle Alpi oltre i 1000 metri.
Che pretendi, che già a fine novembre ci sia sempre freddo e neve sopra 1000m in Appennino centrale!? Suvvia dai... non sta ne in cielo ne in terra. Anzi che non abbiamo lo zonale!!!
Ci siamo gustati un assaggio di inverno, ora torneranno le piogge, poi di nuovo un po di freddo e cosi via... lasciamo che la stagione faccia il suo corso, e faccia la neve dove deve farla, ovvero sulle Alpi. Per i nostri Appennini i giochi si apriranno, spero, tra un mesetto 
Beh che il 1° di giugno ci sia la +3 così spesso non lo ricordo...meglio la +8!
Io non parlo di neve a 600 mt ma sulle piste per l'8 dicembre nel 90% dei casi c'è e con le carte di oggi non se ne vede manco la puzza!!!
Sulle Alpi ad ora doveva nevicare a 900 mt!!!!
Che poi il freddo crudo arrivi tra gennaio e febbraio concordo con te, ma io ho parlato di rimanere stabili intorno la 0° ad 850 hpa, non della -10!
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#26 Fili Sab 27 Nov, 2010 09:03
Beh che il 1° di giugno ci sia la +3 così spesso non lo ricordo...meglio la +8!
Io non parlo di neve a 600 mt ma sulle piste per l'8 dicembre nel 90% dei casi c'è e con le carte di oggi non se ne vede manco la puzza!!!
Sulle Alpi ad ora doveva nevicare a 900 mt!!!!
Che poi il freddo crudo arrivi tra gennaio e febbraio concordo con te, ma io ho parlato di rimanere stabili intorno la 0° ad 850 hpa, non della -10!
dai Ale la meteo non è fatta di statistiche e stereotipi... la +2° ad 850hPa di media a inizio dicembre è fatta di +8° e -5° nelle varie annate...non è che ogni anno, il 1° dicembre, abbiamo la +2°  sennò sai che palle!
Io scio da quando ero ragazzino, e non mi ricordo UNA CHE SIA UNA volta che Frontignano avesse aperto per l'8 dicembre... UNA EH  Dai su.. torniamo ONTOPIC
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#27 mondosasha Sab 27 Nov, 2010 09:09
Io scio da quando ero ragazzino, e non mi ricordo UNA CHE SIA UNA volta che Frontignano avesse aperto per l'8 dicembre... UNA EH  Dai su.. torniamo ONTOPIC 
Negli ultimi 10 anni quasi sempre ...tranne un anno che avevano cambiato i lettori degli skypass e non erano pronti.... Monte Prata sempre e la quota è 1600-1800 mt
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#28 prometeo Sab 27 Nov, 2010 10:14
mi auguro che le carte cambiano.
Situazione potenzialmente molto difficile...
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#29 burjan Sab 27 Nov, 2010 11:09
Nella fascia in cui le due masse d'aria si incontrano e si invorticano, saranno dolori e forti. Altrove le precipitazioni saranno assai meno consistenti. Stavolta non ci saranno nè democrazia nè mitezza negli accumuli, a mio avviso.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
-
#30 Fili Sab 27 Nov, 2010 11:13
e se domenica sera ci scappasse la sorpresina!?  ingresso franco di aria fredda da W a tutte le quote... vediamo se riesce a sfioccare fino ai 5/600 m
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|