Sab 27 Nov, 2010 08:57
Io direi che a questo punto, dipende tutto da quell'asse SW-NE del treno perturbatorio, e dalla sua posizione. 100 km piu' su o giu' faranno, anche pesantemente, la differenza in termini sia di precipitazione che, in misura minore, delle termiche. L'aspetto che richiamava lo zio Burjan sull' inibizione delle prp indotta da un eventuale NE di richiamo è figlio di questa situazione: se il flusso sarà piu' alto, si realizzeà pienamente il fosco quadro da lui prospettato.
Altro aspetto che non compare al momento, ma che non sottovaluterei, è vedere se potrà instaurarsi un blocco altopressorio balcanico. La potenza del flusso perturbato sembra poter scongiurare tale eventualità, ma spesso abbiamo visto come in situazioni analoghe questo fattore abbia giocato più di uno scherzo.
Infine, mi vengono in mente un paio di considerazioni di natura più idrogeologica che meteo:
a) il quadro prp dei
LAM postati da Leo è sì importante, ma fa ridere se rapportato a quello che solitamente avviene al Nord, senza voler menzionare certi "violetti" che sconfinavano nel grigio, visti in occasione delle alluvioni venete.
b) legato ad a) In detto contesto, fa ancor piu' arrabbiare quanto esposto dal Tife nei gg scorsi a proposito della "regimazione" del Paglia (per inciso, argini tagliati al livello del fiume per far posto a guadi posticci, davvero una grande idea :x :ziped: ). Bisogna stare con il fiato sospeso per eventi meteo che con un po' più di "testa" nella gestione del territorio passerebbero (ed in epoche passate, pur non avendo i ns "vecchi" a disposizione i mezzi attuali, passavano) quasi inosservate.
c)
Aggiunta per Leo: meno male che non è ancora attiva la Diga di Valfabbrica. Sarei curioso di vedere, se il Padreterno o chi per lui mi facesse
ampia deroga (visti i tempi di inaugurazione previsti ...), come verrebbero gestite in caso di precipitazioni a largo spettro, le tre "troscette" di Montedoglio, Valfabbrica e Corbara, cui potremmo agiungere, en passant, anche le dighe di Salto e Turano nel Reatino...... :bye: