Pagina 6 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 27, 28, 29  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti

#76  Poranese457 Gio 27 Gen, 2011 08:43

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma non mi pare...

Leo tu gli dai 9+ perchè 3 volte di ha fatto la neve.....ma l'inverno è un'altra cosa!!

Anche da me ha nevicato 10 volte e in tutto avrà fatto anche 1 metro di neve....ma ribadisco l'inverno è un'altra cosa!!

Boh io sarò giovane (manco tanto poi) ma sinceramente da un inverno Italico al 42esimo parallelo non so cosa uno si debba attendere. Ho fatto anche un record di minima che per Porano sarà difficilmente battibile in futuro (-9°C) e la stessa cosa, il record di minima dico, può esser detta per tante altre zone del Centro-nord Italia dopo quell'irruzione fredda di metà Dicembre per molti versi storica.
Anche al Nord nel mese di Dicembre hanno goduto di nevicate praticamente continue... gli unici che possono lamentarsi sul serio son quelli del sud per quanto riguarda la neve anche se, pure loro, in Dicembre ne hanno viste delle belle.

E non è ancora cominciato febbraio....  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7464 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#77  stefc Gio 27 Gen, 2011 09:28

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

........................ma ribadisco l'inverno è un'altra cosa!!

Boh io sarò giovane (manco tanto poi) ma sinceramente da un inverno Italico al 42esimo parallelo non so cosa uno si debba attendere.........  

E' indiscutibile che il periodo '60-'70 per l'Italia e dintorni sia stato più freddo di quello successivo fino ad oggi. Ma non dobbiamo commettere l'errore di ritenere che quella fosse la normalità solo per un fatto di convenzione o preferenza. Il clima è mutevole e va monitorato per decenni e secoli prima di poter emettere sentenze. E comunque sarebbero sentenze relative di fronte alle quali l'umanità si dovrebbe solo adattare.........
Riguardo la latitudine, per un paese mediterraneo a due passi dall'Africa, circondato dal mare e protetto dalla catena alpina, a livello del mare la linea che separa condizioni invernali più apprezzabili da quelle meno evidenti si colloca intorno al 43°parallelo (linea ovviamente molto articolata per via ragioni orografiche).

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

263 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#78  Fili Gio 27 Gen, 2011 10:49

per l'Italia centro-meridionale, escludendo media toscana e marche centro-nord (per l'episodio di metà dicembre), che sono comunque assimilabili al clima del Nord, inverno finora assolutamente scarsissimo, darei un 5-

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5647 Punti

Condividi

#79  Fili Gio 27 Gen, 2011 15:49

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per l'Italia centro-meridionale, escludendo media toscana e marche centro-nord (per l'episodio di metà dicembre), che sono comunque assimilabili al clima del Nord, inverno finora assolutamente scarsissimo, darei un 5-

che poi diciamocela tutta...

anche al Nord non è che abbiano visto tutta questa neve, anzi... la Pianura Padana ha visto poco e niente, le Alpi dopo i fasti tardo-autunnali sono a secco da quasi DUE MESI (il gestore di un rifugio in Val Gardena mi diceva che l'ultima nevicata seria era dei primi di dicembre).

Molte valli dolomitiche sono senza neve dopo la scaldata dei giorni scorsi, e buoni accumuli si trovano mediamente solo oltre i 1.800 metri.

Anche le vallate più innevate presentano accumuli di 10/20 cm a 1400 metri, peraltro neve molto vecchia   

Non so la situazione ad Ovest, ma nei settori centro-orientali delle Alpi è abbastanza squallida la cosa...  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5647 Punti

Condividi

#80  Fili Ven 28 Gen, 2011 12:34

stavo poi controllando le MASSIME DI GENNAIO, che ritengo la vera cartina tornasole per verificare la presenza o meno di irruzioni fredde.

Ebbene, la temperatura massima PIU BASSA di gennaio sono stati i +4.0° del 4 Gennaio.

Poi, 13 GIORNI consecutivi con massime oltre 10°   e lo schifo dei giorni attuali, con max comprese tra 5 e 12 gradi.

Insomma...davvero un Gennaio pessimo, che ironia della sorte qui a Foligno finirà in media termica grazie alle inversioni. E lasciamo perdere l'"ondata di freddo del 20/23 gennaio"... qui non è praticamente mai esistita.  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5647 Punti

Condividi

#81  and1966 Ven 28 Gen, 2011 12:52

Dovendo giudicare l' inverno dell' appennino bolognese con gli occhi del freddo-nivofilo umbro, mediamente abbastanza sfigatello, questo inverno qui, che ad oggi vede un accumulo nevoso complessivo intorno ai 40 cm (ricordo, a 475 slm ) ed almeno un paio di decine di minime sotto zero e qlc giornata di ghiaccio, vale comunque oro.

Insomma, della serie "magari lo facesse da noi".  

Quello che invece non sembra mancare per la ns regione è  la pioggia, anche di fronte alle carte dei prossimi giorni.  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3621 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#82  Fili Ven 28 Gen, 2011 14:54

e comunque, se togliamo 10 giorni a dicembre... non è che in Europa si sia visto tutto sto gelo eh... siamo a fine gennaio, e nella Mitteleuropa ci sono termiche da Aprile..  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5647 Punti

Condividi

#83  Poranese457 Ven 28 Gen, 2011 15:03

e comunque, se togliamo 10 giorni a dicembre... non è che in Europa si sia visto tutto sto gelo eh... siamo a fine gennaio, e nella Mitteleuropa ci sono termiche da Aprile..  

Fili avemo capito... è il quarto messaggio consecutivo di "lagna" solitaria!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7464 Punti

Condividi

#84  Fili Ven 28 Gen, 2011 15:06

Fili avemo capito... è il quarto messaggio consecutivo di "lagna" solitaria!    

non è lagna, è che ci stavo riflettendo...prima mi sembrava avesse fatto schifo solo al centro-sud italia, poi in effetti anche al nord non è che sia stato tutto sto granchè.

Ed anche nel resto dell'Europa, se non fosse stato per l'irruzione dicembrina... (con le dovute proporzioni, è ovvio).

Tu pensa a spostare i posts và    

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5647 Punti

Condividi

#85  snow96 Ven 28 Gen, 2011 15:10

Non so chi di voi giochi saltuariamente a poker, avete presenti le serate che era meglio se stavate a casa?
Ecco, dal 2001 mi sento così.

Ogni tanto ci si ringalluzzisce, perché ti capita una coppia servita, qualche volta addirittura un tris! Ma chi gioca lo sa, se non è serata, non importa cosa hai in mano! Giochi, punti, e qualcuno inevitabilmente cala un punto più alto del tuo.

Oppure semplicemente non entra niente, guardi stancamente gli altri e giro per giro metti i tuoi chip: perdi e manco ti diverti!

Entra un poker d'assi dopo 95 mani a dimostrare che non tutto è perduto? In genere nella giornata no va così: o non ti ci viene nessuno, o ci viene uno che ti spenna e ti cala una scala reale!

E il 2005 direte voi? Beh, il 2005 fu un bel full, abbiamo vinto. Ma è una mano su 10, da questo tavolo ci alziamo perdenti comunque.

E per come sono fatto io, preferisco un tris ogni tanto che un full ogni 20 mani: mi diverto di più e con un po' di perizia non ci lascio le mutande.

Chiudendo il parallelismo con il poker, lo sapete cosa bisogna fare in quelle serate li? Chiamare il giro, alzarsi e andare via ...

E questo, vi giuro, mi viene voglia di fare ...

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

552 Punti

Condividi

#86  Poranese457 Ven 28 Gen, 2011 15:21

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so chi di voi giochi saltuariamente a poker, avete presenti le serate che era meglio se stavate a casa?

Ogni tanto ci si ringalluzzisce, perché ti capita una coppia servita, qualche volta addirittura un tris! Ma chi gioca lo sa, se non è serata, non importa cosa hai in mano! Giochi, punti, e qualcuno inevitabilmente cala un punto più alto del tuo.

Oppure semplicemente non entra niente, guardi stancamente gli altri e giro per giro metti i tuoi chip: perdi e manco ti diverti!

Entra un poker d'assi dopo 95 mani a dimostrare che non tutto è perduto? In genere nella giornata no va così: o non ti ci viene nessuno, o ci viene uno che ti spenna e ti cala una scala reale!

E il 2005 direte voi? Beh, il 2005 fu un bel full, abbiamo vinto. Ma è una mano su 10, da questo tavolo ci alziamo perdenti comunque.

E per come sono fatto io, preferisco un tris ogni tanto che un full ogni 20 mani: mi diverto di più e con un po' di perizia non ci lascio le mutande.

Chiudendo il parallelismo con il poker, lo sapete cosa bisogna fare in quelle serate li? Chiamare il giro, alzarsi e andare via ...

Marco perchè dici questo?
Ed allora noi che siamo arrivati meteorologicamente dopo il 2001??

Boh sarà che vivo in un posto inaspettatamente fortunato ma a parte l'inverno 2007 credo proprio di non potermi lamentare di queste annate. Non so nemmeno se si tratti di fortuna o semplicemente del saper apprezzare il nostro clima.
Vivendo in Italia, siffattamente Centro Italia tirrenico, non è che si possa sperare in queste grandi apoteosi gelide invernali eh. Bisogna accontentarsi delle mani buone (non proseguo il parallelismo con il poker perchè è un gioco che non mi piace e non conosco) ed apprezzare ognuno di essi come un "regalo" e non come un qualcosa di "dovuto".

Magari la mia visione dell'inverno in atto è distorta dall'aver vissuto due episodi nevosi, uno minore (quello di Dicembre), ed uno decisamente buono (quello dello scorso weekend) ma davvero non capisco come si possa pensare di allontanarsi dalla meteo per delle "delusioni".
Qui non ci deve niente nessuno, non siamo in debito di nulla con il clima e con "chi" lo governa.

Io figurati che non abbandono la materia nemmeno d'estate quando rimaniamo davvero in pochi! Però vabbè ognuno fa come gli pare dico solo che se una materia piace essa va apprezzata ed analizzata non solo quando regala soddisfazioni ma anche quando ci invita a periodi di riflessione più lunghi, cogliendo anche come in questo caso l'occasione per discorsi più generali.

Di sicuro non smetterò di fare foto se per qualche mese non avessi l'ispirazione giusta e mi uscissero fuori solo veri orrori (direte voi che cambia poco da adesso ma non mi scalfite!     !)

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7464 Punti

Condividi

#87  prometeo Ven 28 Gen, 2011 15:32

Comunque anche un inverno vergognoso come quello del 2001, con l'appennino pelato fino q 1800/1700 m il 25 febbraio ci regalo' una nevicata importante( 30cm, 40cm Città della Pieve) fu la seconda nevicata a Perugia dopo quella del 96 poi dal 1 marzo riprese il tempo vergognoso che contaddistinse quell'invernata.
questo per non farvi vedere tutto nero
Poi se devo dare un voto a  quest'inverno a mio avviso è 4 1/2

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#88  snow96 Ven 28 Gen, 2011 15:45

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Marco perchè dici questo?
Ed allora noi che siamo arrivati meteorologicamente dopo il 2001??

Boh sarà che vivo in un posto inaspettatamente fortunato ma a parte l'inverno 2007 credo proprio di non potermi lamentare di queste annate. Non so nemmeno se si tratti di fortuna o semplicemente del saper apprezzare il nostro clima.
Vivendo in Italia, siffattamente Centro Italia tirrenico, non è che si possa sperare in queste grandi apoteosi gelide invernali eh. Bisogna accontentarsi delle mani buone (non proseguo il parallelismo con il poker perchè è un gioco che non mi piace e non conosco) ed apprezzare ognuno di essi come un "regalo" e non come un qualcosa di "dovuto".

Magari la mia visione dell'inverno in atto è distorta dall'aver vissuto due episodi nevosi, uno minore (quello di Dicembre), ed uno decisamente buono (quello dello scorso weekend) ma davvero non capisco come si possa pensare di allontanarsi dalla meteo per delle "delusioni".
Qui non ci deve niente nessuno, non siamo in debito di nulla con il clima e con "chi" lo governa.

Io figurati che non abbandono la materia nemmeno d'estate quando rimaniamo davvero in pochi! Però vabbè ognuno fa come gli pare dico solo che se una materia piace essa va apprezzata ed analizzata non solo quando regala soddisfazioni ma anche quando ci invita a periodi di riflessione più lunghi, cogliendo anche come in questo caso l'occasione per discorsi più generali.

Di sicuro non smetterò di fare foto se per qualche mese non avessi l'ispirazione giusta e mi uscissero fuori solo veri orrori (direte voi che cambia poco da adesso ma non mi scalfite!     !)

No Leonà, tu mi conosci, meno di altri, ma mi conosci.

Io non sono un lamentoso e nemmeno uno che aspetta il nevone. Io inauguro l'inverno sperando come jolly in una nevicata in pianura e una copertura nevosa a 1500 m che almeno duri 2 mesi e mezzo.

Ti parlo di luoghi, il crinale appenninico, a 200 km dai balcani, al 42° parallelo, a 1500 m di altezza, in mezzo a due mari, con media termica sotto zero per 3 mesi, dove da 3 anni non si riesce ad avere un minimo di continuità nella copertura nevosa!

La nevicata in pianura me la metto alle spalle, amen. Ma la neve in montagna? Patrico, davanti casa mia, a 1000 m, di solito si imbiancava 10 volte in un inverno!!! Quest'anno stiamo a 2, con copertura durata 3 giorni!

Aspettiamo fine gennaio per vedere qualcosa e cosa partorisce il dio della meteo? 30 cm a Castelluccio? E qual'è il seguito? Il nulla eterno!

E' l'anno buco? Accetto anche l'anno buco. Ma l'anno scorso? E il precedente?

Se la statistica, la sfiga, il GW o l'AGW che dir si voglia hanno deciso che la valle umbra e l'appennino da Perugia in giù debbano essere penalizzati ad oltranza, mettendo in piedi, in un contesto a dir poco sfavorevole, anche manovre di aggiramento che manco gli alpini in Russia durante la prima guerra mondiale, è ovvio che si tirano i remi in barca.

Cosa devo fare, guardare carte su carte, seguire l'evoluzione e veder sfumare sempre tutto a 24 ore (a vantaggio di altri, a volte, a vantaggio di nessuno, spesso)? Tra tutte le passioni che ho, questa sta diventando la più masochista, scusami!!  

La tua zona? Si, credo sia stata piuttosto fortunata da un po' di anni a questa parte. E probabilmente sei in una posizione geografica meno mazzolata dalle atipiche configurazioni degli ultimi tempi. Ovvio che questo incida sul tuo umore.

Fai il paragone con la fotografia? Giusto! Nemmeno io mollo per sempre, ma campare nella mediocrità per 3 anni di seguito, alzarsi la mattina e vedere che anche la passata di domenica sta andando a far felice qualcun'altro, pure la modestissima, denigrata passata di domenica alla quale ci si aggrappa per un'emozione ... beh, scusami, ma un periodo sabbatico me lo prendo!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

552 Punti

Condividi

#89  Fili Ven 28 Gen, 2011 15:49

Leo, io i raffronti li faccio coi i ricordi (piuttosto recenti) che ho, ed in base a quelli valuto l'inverno che vivo.

Sicuramente l'Umbria non può vivere di irruzioni gelide, questo mi pare scontato... però, come ho detto molte volte, e come (uno su tutti Stinfne) molti di noi pianeggianti ricordano, i ricordi nevosi sono ben altri.

Ho foto di Foligno imbiancata, e non parlo di spolverata ma di almeno 5cm, ogni anno almeno sino al 2002. Qui, in città, se escludiamo il 2007 (splendido episodio ma isolatissimo) non vediamo un accumulo decente da anni ed anni.

Non può nemmeno essere questa la normalità, no? Si tratta pur sempre di una valle a 200/250 metri in Italia Centrale...non in Tunisia

Purtroppo da qualche anno va così, e dobbiamo accontentarci delle briciole e delle spolveratine, e a volte nemmeno di quelle. Girerà la ruota....  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5647 Punti

Condividi

Messaggio Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti

#90  Poranese457 Ven 28 Gen, 2011 16:04

Chiedo venia se non prendo mai in considerazione la situazione degli Appennini per giudicare un inverno, sono talmente lontani da me fisicamente non posso catalogarli come personale indice invernale.

E' come se a voi chiedessi di giudicare un'autunno dal livello del lago di Bolsena!    

(per la cronaca: c'ho provato nel topic del Trasimeno più volte ma, ovviamente, nessuno mi si fila!   )

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7464 Punti

Condividi

Pagina 6 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 27, 28, 29  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML