2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio

Titolo: Re: 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio
Ecco come cominciava, invece, il famoso 1956...
rrea00119560101
... e tenete conto che il tutto iniziò il 31 gennaio pomeriggio...

Ed ecco l'incipit del 1963, altro anno topico:
rrea00119630101
... e il 1979...
rrea00119790101
Forza e coraggio. Prima o poi...
:bye:

Ultima modifica di Pigimeteo il Ven 31 Dic, 2010 15:17, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

grazie fra. Ce voleva proprio :bye:

...Francesco serve la tua mitica frase "Oramai la prima metà di gennaio è andata", forse per verso il 17 qualcosa arriva.... :D (spero non solo a me).

Auguri!! :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con questa strisciatina farà più roba dell'ultima, scommettete? :wink:

Assolutamente...scommeto che l'Abruzzo butterà giù 20-30 cm di neve. ;)
E cmq entrerà una -5 piena in Appennino, sempre secondo me.

Si una -5 entra sicuro, e forse arriveremo fino ad una -7/-8 nel momento di picco in appennino, ed è la terza irruzione con termiche inferiori a -5 in 3 settimane!!! Non sò cosa si può
pretendere di più da un inverno appena iniziato.
Qualche hanno fà il più delle volte per vedere tre -5 ci voleva un inverno intero... se bastava.

Sono convinto anch'io che lo stau lavorerà bene in Appennino, almeno una decina di cm dovrebbero scapparci pure sulle nostre cime, con imbiancatina fino a QB.

Profilo PM  
..per vedere più neve dell'altra volta ci vuole proprio una "strisciatina" :D

Buon Anno Nuovo! :bye:

GFS12 vince il premio di RUN PIU BRUTTO DELL'ANNO! :inchino: :inchino: :inchino:

Per dopo si prospetta anche una bella scaldata ,non c'è limite al peggio .

A parte l'ira che suscita in me il run ufficiale GFS, sempre 4-5 gradi al di sopra degli altri cluster...
...mi ricorda un tipo assai altezzoso, che vuole sempre stare sopra gli altri...
...ma prima o poi ce la pijerà na botta tra capo e collo no!!!??

:lol:

Comunque, archiviando la passatella fresca (ne vedremo gli effetti "principali" solo dall'Abruzzo in giù suppongo. Solo nel run Z06 di ieri c'era qualche speranza bianca, lieve, per il nostro Appennino), c'è dapprima un richiamo caldo e quindi un momento chiave attorno alle 168-192 ore.
E' li che ci giochiamo la partita, è li che un ponte altopressorio atlantico, assolutamente non visto da GFS, potrebbe invece reggere l'impatto contro un ricompattamento ddel vortice polare in sede Europea (ipotesi ECMWF???).
Fatto sta che, anche se le carte non lo mostrano chiaramente, gli spaghi ci mostrano qualche chances per quel periodo.
Aggrappiamoci almeno a questa... :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS12 vince il premio di RUN PIU BRUTTO DELL'ANNO! :inchino: :inchino: :inchino:

Ti sbagli: non c'è limite alla bruttezza. Guarda GFS 00... proprio da... 00 :cesso: :mrgreen:
graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-43.2591andlon-12
Alla fine, altro che la -5! Non entrerà che la -1°C o forse neppure la 0°C.
Mai visto carte peggiorare così tanto fino a livelli così inauditi!

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mai visto carte peggiorare così tanto fino a livelli così inauditi!

E da quant'è che segui la meteo?? Dall'altro ieri?? :wohow: :wohow:

Carte si effettivamente peggiorate ma allora quando ci tolgono il nevone a 24h cosa dovremmo dire?? E mi pare che sia successo pure abbastanza di recente no? ;)

Guardando GFS 06z pare comunque entrare sin verso la mia zona una -3°C ad 850hpa, circa 2°C in più rispetto a quanto previsto qualche giorno fa. Mi sembra da annoverare nel solito aumento "fisiologico" delle temperature che conosciamo bene nel modello americano.
Certo, il seguito sarebbe abbastanza orrido ma che senso ha parlare di carte a 170h quando già a 48 sfarfallano in maniera così netta?

Inoltre Reading la vede in maniera totalmente diversa... non disperiamo che l'inverno non è mica finito! ;)

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardando GFS 06z pare comunque entrare sin verso la mia zona una -3°C ad 850hpa, circa 2°C in più rispetto a quanto previsto qualche giorno fa. Mi sembra da annoverare nel solito aumento "fisiologico" delle temperature che conosciamo bene nel modello americano.

bè Leo.. però 3 giorni fa era vista una -10° da TUTTI i clusters eh... :roll: :roll:

bè Leo.. però 3 giorni fa era vista una -10° da TUTTI i clusters eh... :roll: :roll:

I clusters sono giocattoli secondo me.

L'ufficiale è sempre rimasto MASSIMO attorno ad una -5°C... e più o meno siamo li :roll:

A guardare gli spaghi e tutti gli altri modelli si capisce che fino al 15 circa corrente mese la situazione è compromessa per la neve anche oltre i 1500 mt......

....ma quello che mi fà ben sperare è che le figure bariche cominciano a spostarsi dai luoghi dove hanno stazionato praticamente da 1 mese e mezzo......

....magari ora è il turno nostro dal 20 in poi....e magari esce fuori la super sorpresa!!! :D

I clusters sono giocattoli secondo me.

L'ufficiale è sempre rimasto MASSIMO attorno ad una -5°C... e più o meno siamo li :roll:

NO Leo... :nonono: anche l'ufficiale vedeva l'ingresso di aria fredda fino ad una -9° ad 850hPa... che poi ci stesse che non sarebbe entrata è un altro conto, ma la vedeva eccome :bye:

NO Leo... :nonono: anche l'ufficiale vedeva l'ingresso di aria fredda fino ad una -9° ad 850hPa... che poi ci stesse che non sarebbe entrata è un altro conto, ma la vedeva eccome :bye:

C'ha ragione Fili, anche l'ufficiale a visto entrare fino ad una -9 per diversi run.
Comunque vedrete che sarà una bella sfreddata, con qualche fioccata in Appennino e temperature decisamente basse. Scommetto che sul Nerone la T scenderà almeno sui -4/-5°C.

Per appoggiarmi poi a quello che dice Mondosasha, la situazione è positiva per il proseguo,
la scaldata non sarà duratura, e come ho detto già in precedenza, si stanno presentando
le condizioni per un nuovo netto displacement del VPT, quindi la situazione rimarrà molto dinamica e con grandi potenzialità.

Profilo PM  

... non disperiamo che l'inverno non è mica finito! ;)

EH! EH! sei tu, allora, quello che vuole la neve a metà aprile, eh? ;)

Pagina 7 di 9