Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] * Analisi modelli meteo del 19 Gennaio 2011 *
|
Certo che... questa volta è stata una bella escalation positiva a differenza del passato, quando di solito accadeva l'inverso, ovvero modelli che peggiorano mano a mano che ci si avvicina... e invece... come si fa a non restare ottimisti guardando le carte di stamattina?
C'è poco da aggiungere a quello che avete detto... ormai l'impianto sembra confermato, come anche (si spera) le termiche che continuano di run in run ad abbassarsi sensibilmente, lasciandoci comunque un buon margine per una possibile limatura verso l'alto a ridosso dell'evento. Ora l'analisi si dovrà concentrare sui dettagli... posizionamento dei minimi e quant'altro, nella speranza che le precipitazioni possano essere di una certa entità.
|
andrea75 [ Mer 19 Gen, 2011 08:45 ]
|
 |
|
I LAM WRF faticano terribilmente a vedere precipitazioni in questi casi, come se l'Appennino fosse un muraglione invalicabile di 4000 metri. Io che faccio abitualmente i bollettini ve lo posso assicurare.
|
zerogradi [ Mer 19 Gen, 2011 08:46 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] * Analisi Modelli Meteo Del 19 Gennaio 2011 *
|
I LAM WRF faticano terribilmente a vedere precipitazioni in questi casi, come se l'Appennino fosse un muraglione invalicabile di 4000 metri. Io che faccio abitualmente i bollettini ve lo posso assicurare.
quindi tu vedi possibilità cmq in tutta l'Umbria di buoni accumuli? 
|
snow4ever [ Mer 19 Gen, 2011 08:50 ]
|
 |
|
Fili, non credo che la tua sia sfiga...stai più in vacanza che a Foligno...!!Era meno probabile il contrario... 
|
zerogradi [ Mer 19 Gen, 2011 08:51 ]
|
 |
|
quindi tu vedi possibilità cmq in tutta l'Umbria di buoni accumuli? 
Ovviamente in maniera decrescente andando verso ovest, ma in linea di massima si.
|
zerogradi [ Mer 19 Gen, 2011 08:51 ]
|
 |
|
Fili, non credo che la tua sia sfiga...stai più in vacanza che a Foligno...!!Era meno probabile il contrario... 
Ecco appunto: a metà Dicembre stavi sulle Alpi, adesso ristai lassù, a Novembre stavi in culandia asiatica.... sei proprio un ragazzo sfigato
Sta tranquillo che io se accade qualcosa a Porano la becco sempre, nel bene e nel male! 
|
Poranese457 [ Mer 19 Gen, 2011 08:57 ]
|
 |
|
Se per caso fa una bella nevicata dappertutto ti paghiamo una vacanza al mese... 
|
gubbiomet [ Mer 19 Gen, 2011 08:58 ]
|
 |
|
Al momento sembra tutto molto sterile per l'umbria occidentale...tutto legato allo stau nella fase piu' fredda..
|
meteoprati [ Mer 19 Gen, 2011 08:58 ]
|
 |
|
Al momento sembra tutto molto sterile per l'umbria occidentale...tutto legato allo stau nella fase piu' fredda..
Non è così... Hai anche un'occlusione sulla capoccia... 
|
zerogradi [ Mer 19 Gen, 2011 09:03 ]
|
 |
|
Io non credo proprio sia così!! 
|
mondosasha [ Mer 19 Gen, 2011 09:03 ]
|
 |
 Re: * Analisi Modelli Meteo Del 19 Gennaio 2011 *
|
Buongiorno.
Stamattina i modelli so' uno spettacolo. Ci speravo, ma avevo paura di un allineamento alla visione di GFS da parte degli altri GM. Che dire, un minimo in quella posizione (medio basso adriatico) con nucleo a 500hpa in ingresso da NE con termiche nell'ordine dei -30/-34 a 500 e -4/-7 a 850 mi evocano ricordi particolari, dei quali spesso ho discusso con And66 e Matteo (Prometeo). Generalmente, con simile configurazione, ad est del Tevere è festa, ma credo anche ad ovest ci sarebbe di che gioire, anche se con probabilità scemanti man mano che ci si allontana dall'Appennino (non sarebbe solo stau). Non dico altro, un po' per scaramanzia, un po' perché c'è gente ben più quotata che saprà dare dettagli "tecnici", ma io sono molto fiducioso... 
|
stinfne [ Mer 19 Gen, 2011 09:06 ]
|
 |
|
Buongiorno.
Stamattina i modelli so' uno spettacolo. Ci speravo, ma avevo paura di un allineamento alla visione di GFS da parte degli altri GM. Che dire, un minimo in quella posizione (medio basso adriatico) con nucleo a 500hpa in ingresso da NE con termiche nell'ordine dei -30/-34 a 500 e -4/-7 a 850 mi evocano ricordi particolari, dei quali spesso ho discusso con And66 e Matteo (Prometeo). Generalmente, con simile configurazione, ad est del Tevere è festa, ma credo anche ad ovest ci sarebbe di che gioire, anche se con probabilità scemanti man mano che ci si allontana dall'Appennino (non sarebbe solo stau). Non dico altro, un po' per scaramanzia, un po' perché c'è gente ben più quotata che saprà dare dettagli "tecnici", ma io sono molto fiducioso... 
Questa è la tipica situazione in cui, a una prima parentesi piovosa, poi le colline umbre centro-orientali facevano tranquillamente i 10-20 cm. Erano anni che non si vedeva una situazione così lineare e chiara. Che poi ancora sia solo sulla carta è un altro conto.
|
zerogradi [ Mer 19 Gen, 2011 09:14 ]
|
 |
|
Buongiorno.
Questa è la tipica situazione in cui, a una prima parentesi piovosa, poi le colline umbre centro-orientali facevano tranquillamente i 10-20 cm. Erano anni che non si vedeva una situazione così lineare e chiara. Che poi ancora sia solo sulla carta è un altro conto.
Esatto, il problema è che per ora è solo sulla carta. Comunque, io che non ho visto le GFS18 di ieri sera (ero a letto con un gran mal di testa), risvegliarsi stamattina e vedere 'sti modelli  .
Un piccolo inciso: ma quanto sono belle le ECMWF stamattina!
|
stinfne [ Mer 19 Gen, 2011 09:19 ]
|
 |
|
Intanto, giusto per parlare di relatività meteo, sui siti del triveneto tutti a lamentarsi di come GFS peggiori sempre a poche ore dall'evento!
Io qui, SE vedo qualcosa, lo vedo stasera/stanotte, ma ho forti dubbi. Chioggia e Rovigo sarebbero sugli scudi, ma non avranno le termiche.
Vicenza avrebbe le termiche, ma potrebbe non avere prp.
Se accumula da qualche parte in Veneto potrebbe essere in nottata sulla bassa ....
|
snow96 [ Mer 19 Gen, 2011 09:21 ]
|
 |
|