| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
|
Non c'ho tempo per fare niente stamattina, manco di fare unasegnalazione!!! Ma ho avuto giusto il tempo di dare una sbirciatina qua e là e non posso far altro che accodarmi a quando detto da Alessandro, sia per capire se i modelli abbiano preso una cantonata assurda fino a stanotte o se la stanno pigliando ora, ma soprattutto per associarmi a ai complimenti a Fabio e a Paolo (e anche a Matteo che sosteneva un cambiamento abbastanza repentino delle carte).
Io sinceramente, sebbene ho più volte scritto di essere ancora fiducioso, guardando se non altro la data sul calendario, non ci avrei scommesso manco 10 centesimi.
Ora capire ora quali saranno i reali nostri benefici non ci è ancora dat osaperlo... ma i complimenti se non altor per aver inquadrato una certa dinamica ci stanno tutti. 
|
|
andrea75 [ Gio 03 Feb, 2011 12:49 ]
|
 |
|
Non c'ho tempo per fare niente stamattina, manco di fare unasegnalazione!!! Ma ho avuto giusto il tempo di dare una sbirciatina qua e là e non posso far altro che accodarmi a quando detto da Alessandro, sia per capire se i modelli abbiano preso una cantonata assurda fino a stanotte o se la stanno pigliando ora, ma soprattutto per associarmi a ai complimenti a Fabio e a Paolo (e anche a Matteo che sosteneva un cambiamento abbastanza repentino delle carte).
Io sinceramente, sebbene ho più volte scritto di essere ancora fiducioso, guardando se non altro la data sul calendario, non ci avrei scommesso manco 10 centesimi.
Ora capire ora quali saranno i reali nostri benefici non ci è ancora dato osaperlo... ma i complimenti se non altor per aver inquadrato una certa dinamica ci stanno tutti. 
Come sempre, a scoppio ritardato, i modelli troposferici hanno assorbito quanto accaduto nei giorni scorsi nei modelli stratosferici.
1) Infatti prima era prevsto uno SW intenso... che i modelli, come sempre, non erano ancora in grado di inquadrare bene.
2) Poi il patatrack, cioè appena partito lo SW, i modelli stratosferici hanno ipotizzato un ridimensionamento dello stesso, e quindi la lettura stratosferica implementata nei modelli troposferici li ha convinti verso una previsione altalenante tra zonale e HP...
3) poi, e già ieri ve lo segnalai di là (topic stratosfera), i modelli stratosferici sono dovuti ritornare sui propri passi, visto che lo SW si è "ripotenziato", addirittura adesso prevedono uno split fino ai 100 HPa!
Ecco, quindi che, come d'uopo, quello che ieri era evidente in stratosfera, oggi comincia ad essere tradotto anche sotto.
Sarei ancora cauto sulla possibile regressione ad ovest della colata... è ancora troppo distante.
Comunque ecco spiegato l'arcano... nel bene o nel male la stratosfera c'entra sempre!

Ultima modifica di marvel il Gio 03 Feb, 2011 14:53, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Gio 03 Feb, 2011 13:25 ]
|
 |
 Re: Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
|
Ho la sensazione che st'inverno voglia davvero tirar fuori qualcosa dal cilindro, prima o poi... Non sono per natura uno molto ottimista in genere, però... 
|
|
Gab78 [ Gio 03 Feb, 2011 13:51 ]
|
 |
|
Guardate gli spaghi... ammazza che ribaltone!!!!
Ancora sono aprtissimi e non vi è certezza, ma preferisco questa ipotesi che HP ad oltranza!!!

|
|
Francesco [ Gio 03 Feb, 2011 14:37 ]
|
 |
|
Guardate gli spaghi... ammazza che ribaltone!!!!
Ancora sono aprtissimi e non vi è certezza, ma preferisco questa ipotesi che HP ad oltranza!!!
Fermi lì! sto' !!
Perugia rivedrebbe un evento memorabile a venti anni esattissimi di distanza. Ed il seguito sarebbe pure meno cruento del 1991 e molto piu interessante.
Solo "pour parler", ovviamente! 
|
|
and1966 [ Gio 03 Feb, 2011 14:42 ]
|
 |
|
Finalmente un barlume di luce, ci voleva una sterzata, almeno nelle carte...
Ora vediamo se i modelli si stanno drogando pesantemente, o l'hanno fatto fino a stanotte come giustamente zerogradi asserisce...
Il fatto che l'ufficiale ed il controllore comunque seguano una strada abbastanza comune, è un buon elemento di partenza
PS Ora però non andiamo come solito in runnite... 
|
|
Icestorm [ Gio 03 Feb, 2011 14:47 ]
|
 |
|
Cmq se uno si va a guardare la sequenza 3-15 febbraio 1956, capisce come cose del genere avvengano solo una volta ogni 100 anni.
In 10 giorni ci sono 4-5 configurazioni da farci felici per 5 inverni di fila. 
|
|
zerogradi [ Gio 03 Feb, 2011 16:49 ]
|
 |
|
Cmq se uno si va a guardare la sequenza 3-15 febbraio 1956, capisce come cose del genere avvengano solo una volta ogni 100 anni.
In 10 giorni ci sono 4-5 configurazioni da farci felici per 5 inverni di fila. 
Se si vuol fare della statistica andiamo a vedere anche il gennaio/febbraio 1929, altro che 5 inverni di fila......e cose simili o comunque situazioni da annali avvengono una volta ogni 27 anni.
29+27=56
56+27=83
85+27=112
.quasi che ci siamo
Comunque il '56 come è stato ripetuto più volte è piuttosto improbabile per non dire impossibile, lo "stile '56" come scritto nel titolo invece si, la configurazione è simile.

|
|
tifernate [ Gio 03 Feb, 2011 17:07 ]
|
 |
|
GFS 12z tutto ancora una volta troppo ad est?
Aiutatemi con l'analisi della configurazione emisferica perchè non son capace..... 
|
|
Poranese457 [ Gio 03 Feb, 2011 17:45 ]
|
 |
|
Gfs12 stravolte di nuovo...in peggio 
|
|
mondosasha [ Gio 03 Feb, 2011 17:46 ]
|
 |
|
Il canadese non s'arriccia, come vorrebbe Paolo Fosso, ed ecco che la LP islandese schiaccia l' HP verso di noi e devia tutto. La chiave é lì. altro giro, altra corsa.
Siamo, per dirla con Marco Ternano, in piena runnite ...... 
|
|
and1966 [ Gio 03 Feb, 2011 17:58 ]
|
 |
|
|
|
and1966 [ Gio 03 Feb, 2011 19:58 ]
|
 |
|
Dice bene Marco,
non andiamo in runnite acuta,
l'importante è che rimaniamo lì come dinamica di partenza,
cioè con la grande frenata zonale dettata dall'arricciamento in curvatura critica
del lobo in prossimità di Groenlandia-Labrador.
Partendo da ciò si avrebbe l'attivazione di moti meridiani-antizonali che interesserebbero
il lobo su Scandinavia-Russia, un imponente ed estesa massa gelida la cui traiettoria nella visione dei GM però cambierà molte volte.
Da considerare quindi in primis la conferma avvenuta dell'arricciamento a 120h oramai.
Da ora in avanti occhio all'intensità e alla direzione di spinta calda dettata da tale arricciamento
che determinarà la traiettoria del rientro gelido,
che ha possibilità di colpire in ogni punto, ad Est, a nord, oppure...
C'è anche da dire che una massa fredda tale, con la sua estensione ed intensità, anche dove non colpirà direttamente avrà i suoi forti riflessi... sempre sottointendendo un eventuale conferma della dinamica.
Aspettiamo e speriamo.
Per rafforzare la posizione di Fabio dico che, questa dinamica se confermata ha molte similarità
con la fase di avvio del '56, da qui il titolo del topic.
Le differenze starebbero casomai sulla impressionante prolungatissima reiterazione gelida che si innescò allora, quasi impossibile da rivedere 
|
|
il fosso [ Gio 03 Feb, 2011 21:39 ]
|
 |
|
sostanziali conferme questa mattina della rottura degli HP mediterrani conseguenza di uno zonale alto
settimana bianca salva
ed interessanti prospettive per la settimana oltre, che al dilà delle figure bariche in sede mediterranea che propone oltre le 200h vede da ieri la presenza di HP ben strutturati in sede russo-scandinava
che come ben sappiamo sono il primo step per provare almeno ad avere un finale di mese interessante 
|
|
prometeo [ Ven 04 Feb, 2011 06:11 ]
|
 |
|
|