Febbraio ridotto ai minimi termini o ci sarà spazio per qualche sorpresa??
| Articolo |
 Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio ridotto ai minimi termini o ci sarà spazio per qualche sorpresa??
|
Si And, ma è da 7 giorni che alle 300 ore c'è questa configurazione...secondo i miei calcoli oggi dovrebbe troarsi a 144 ore però... 
Beh, se dovevamo dar retta al primo svalvolamento modellistico che fece cantar vittoria a qualcuno per due run isolati, adesso dovevamo ritrovarci con l'orso russo pressochè sulla jugoslavia, in quanto per il 14 era previsto il traboccare della massa gelida su di noi...
Tutto sempre a 300 ore, intanto i giorni passano, la sicurezza è sempre quella però!
Prima fino al 10 eravamo sicuri del nulla assoluto in cassaforte, divenuto poi fino al 15, ora fino al 20.
Anche secondo me la massa fredda su est europa tenterà di invaderci, la pulsazione azzorriana verso il 21 potrebbe essere buona, ma se non iniziano a confermare entro 3-5 giorni, l'unica certezza è che anche febbraio si avvia a conclusione lasciandoci in dote un mese pienamente primaverile, nel bel mezzo di un calendario invernale 
|
|
Icestorm [ Ven 11 Feb, 2011 12:23 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Febbraio ridotto ai minimi termini o ci sarà spazio per qualche sorpresa??
| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio Ridotto Ai Minimi Termini O Ci Sarà Spazio Per Qualche Sorpresa??
|
Si And, ma è da 7 giorni che alle 300 ore c'è questa configurazione...secondo i miei calcoli oggi dovrebbe troarsi a 144 ore però... 
Beh, se dovevamo dar retta al primo svalvolamento modellistico che fece cantar vittoria a qualcuno per due run isolati, adesso dovevamo ritrovarci con l'orso russo pressochè sulla jugoslavia, in quanto per il 14 era previsto il traboccare della massa gelida su di noi...
Tutto sempre a 300 ore, intanto i giorni passano, la sicurezza è sempre quella però!
Prima fino al 10 eravamo sicuri del nulla assoluto in cassaforte, divenuto poi fino al 15, ora fino al 20.
Anche secondo me la massa fredda su est europa tenterà di invaderci, la pulsazione azzorriana verso il 21 potrebbe essere buona, ma se non iniziano a confermare entro 3-5 giorni, l'unica certezza è che anche febbraio si avvia a conclusione lasciandoci in dote un mese pienamente primaverile, nel bel mezzo di un calendario invernale 
Concordo eccome, anche perché finché non vedo simili movimenti in tempi quantomeno ragionevoli (a partire dalle 144h in giù per intenderci), non potrò essere in grado di dire personalmente se il gelo "serio" ci potrà raggiungere o meno! 
|
|
jony87 [ Ven 11 Feb, 2011 12:31 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio Ridotto Ai Minimi Termini O Ci Sarà Spazio Per Qualche Sorpresa??
|
Marco, qui non si tratta di essere sicuri (almeno per quanto mi riguarda). Si tratta di vedere quali possibilità abbia di realizzarsi una situazione potenzialmente notevole.
Perché almeno quello non ce lo neghiamo. Sarà anche vero che sono carte a 280-300 h (anche se in qualche run isolato le abbiamo viste fin nel medio, diciamo 160-200h), pero' il disegno é univoco: colata fredda da ENE senza se e senza ma.
E' vero che la distanza temporale rimane a livello di miraggio, ma va anche detto che basta poco, veramente poco (p. es., un rallentamento del getto improvviso, la classica "breccola n'to l'ingranaggio"), per trasformare, stavolta, un periodo che sta scivolando via quasi anonimamente in qualcos' altro di piu interessante.
Siamo sempre nell' ipotetico, ma personalmente non mi sorprenderei di vedere un episodio freddo severo entro fine mese. e per severo intendo ampie zone della ns regione finanche ai trecento metri che vedono un bell' episodio nevoso con qualche gg di freddo a corredo.
p.s.: vedere per 10 gg consecutivi un minimo di tre clusters perennemente sotto lo 0 ad 850 hPa e sotto i -25/-30 a 500, non lo ricordo spesso negli ultimi 3/4 anni ...... 
|
|
and1966 [ Ven 11 Feb, 2011 12:35 ]
|
 |
|
Il run ufficiale, per stavolta, non è isolato ma in buona compagnia. Vediamo se con le 12z avremo qualche conferma in tal senso. Di più non possiamo dire ad ora 
|
|
Fili [ Ven 11 Feb, 2011 12:39 ]
|
 |
|
Marco, qui non si tratta di essere sicuri (almeno per quanto mi riguarda). Si tratta di vedere quali possibilità abbia di realizzarsi una situazione potenzialmente notevole.
Perché almeno quello non ce lo neghiamo. Sarà anche vero che sono carte a 280-300 h (anche se in qualche run isolato le abbiamo viste fin nel medio, diciamo 160-200h), pero' il disegno é univoco: colata fredda da ENE senza se e senza ma.
E' vero che la distanza temporale rimane a livello di miraggio, ma va anche detto che basta poco, veramente poco (p. es., un rallentamento del getto improvviso, la classica "breccola n'to l'ingranaggio"), per trasformare, stavolta, un periodo che sta scivolando via quasi anonimamente in qualcos' altro di piu interessante.
Siamo sempre nell' ipotetico, ma personalmente non mi sorprenderei di vedere un episodio freddo severo entro fine mese. e per severo intendo ampie zone della ns regione finanche ai trecento metri che vedono un bell' episodio nevoso con qualche gg di freddo a corredo.
p.s.: vedere per 10 gg consecutivi un minimo di tre clusters perennemente sotto lo 0 ad 850 hPa e sotto i -25/-30 a 500, non lo ricordo spesso negli ultimi 3/4 anni ...... 
Non era riferito alle tue parole comunque, non prenderla quindi come un citazione al fatto che magari te e qualcun'altro sta sperando in un'invasione gelida, di cui ovviamente non se ne ha la minima sicurezza...
Come ho scritto sopra, pure secondo me gira che ti rigira, finchè non arriva una discreta erezione azzorriana il freddo stazionerà in loco (europa est), visto che la zonalità si sta esaurendo e tende ad essere comunque meno invasiva in sede europea. 
|
|
Icestorm [ Ven 11 Feb, 2011 12:45 ]
|
 |
 Re: Febbraio ridotto ai minimi termini o ci sarà spazio per qualche sorpresa??
|
Per la serie...non ci rimane che sognare!
Spago number 4!!!
e spago number 11!!!

|
|
Icestorm [ Ven 11 Feb, 2011 12:49 ]
|
 |
|
Spago number 4!!!
e spago number 11!!!
ahahhah siamo alla follia
probabilità di realizzazione: 0.000000001% 
|
|
snow4ever [ Ven 11 Feb, 2011 12:59 ]
|
 |
|
Spago number 4!!!
e spago number 11!!!
ahahhah siamo alla follia
probabilità di realizzazione: 0.000000001% 
Mah...io invece direi un buon 7-8% [:)], il disegno mi piace, è abbastanza lineare, non mi sembra una configurazione del tutto campata in aria, percentuali di realizzazione a mio avviso superiori di quanto si possa pensare.
E' davvero l'ultimo treno. A stasera... 
|
|
Icestorm [ Ven 11 Feb, 2011 13:10 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio ridotto ai minimi termini o ci sarà spazio per qualche sorpresa??
|
Discussione che continuerà sul nuovo topic appena aperto, un topic più che per il classico medio-termine, direi di interpretarlo come un [MEDIO-LUNGO TERMINE] 
|
|
Icestorm [ Ven 11 Feb, 2011 13:38 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|