[BREVE TERMINE] 28 febbraio - 2 marzo, tre giorni con la bora scura

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 28 Febbraio - 2 Marzo, Tre Giorni Con La Bora Scura
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cmq negli ultimi inverni il LAM vale quanto l'asso di coppe quando briscola è bastoni.. andrei molto cauto troppe batoste mi ha causato questultimo.. ;) :x :x

Mah per la mia zona non sono state male le performance dei LAM...io li guardo spesso.....in ogni caso ripeto che domani sera qualche zona della Toscana si divertirà...

Se guardo i LAM, io che mercoledì mattina presto parto per Verona per una fiera, per attraversare il verghereto e forse parte dell'Emilia fino a BO più che le gomme termiche mi ci vorrebbe un mezzo cingolato... (che tra l'altro non mi manca in azienda :D ).

Più che l'ovest sarà l'est ad essere colpito forse anche duramente dalla prossima fase di maltempo.
Assolutamente da non sottovalutare l'insistenza dei fenomeni che si avrà in Appennino,
questa che sembra prospettarsi è la situazione in assoluto più "penalizzante" che si
può presentare per le zone orientali esposte a stau, che si andrà ad unire con il forte
e insistente richiamo umido-instabile da E-SE in quota.
Ho visto accumulare anche 300mm in tre giorni con situazioni simili a questa;
non arriveremo a tanto, ma è comunque una prospettiva degna di attenzione.

I rischi idrogeologici saranno comunque ridotti dalla QN piuttosto bassa,
a mio parere per la seconda parte di domani e per tutto Mercoledì, essa potrà attestarsi
anche in collina, con particolare riferimento alle zone di N-NE e alle valli strette Appenniniche.
Micidiali gli accumuli nevosi possibili oltre i 1000m, forse anche ben superiori al metro.
Vederemo se il tutto verrà confermato.
Peccato non ci sia il precedentemente paventato inserimento deciso di nuova aria fredda da Est, sarebbe stato nevone fino al fondovalle appenninico.
Nevone che resta possibile invece per i fondovalle Emiliani e soprattutto Romagnoli.

Profilo PM  
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se guardo i LAM, io che mercoledì mattina presto parto per Verona per una fiera, per attraversare il verghereto e forse parte dell'Emilia fino a BO più che le gomme termiche mi ci vorrebbe un mezzo cingolato... (che tra l'altro non mi manca in azienda :D ).

ot: SAMOTER ??? :D :D :D :D :D

oott: se il primogenito starà bene, venerdì starò su, spero! :dance: :egypt: ;)

it: per ora, LAM che stanno sopravvalutando la situescion, qui ci son si e no 5 cm, e sta alternando sputazzamenti acquosi a sfioccazzate poco convinte, quando avrebbero dovuto esserci già 30 cm .....
Edit: mi spiegqte la discrepanza nel brevissimo dell' ufficiale GFS rispetto alla media? Guardate Badia ..... :mah:

graphe_ens3_28022011

:bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ot: SAMOTER ??? :D :D :D :D :D

oott: se il primogenito starà bene, venerdì starò su, spero! :dance: :egypt: ;)

it: per ora, LAM che stanno sopravvalutando la situescion, qui ci son si e no 5 cm, e sta alternando sputazzamenti acquosi a sfioccazzate poco convinte, quando avrebbero dovuto esserci già 30 cm .....
Edit: mi spiegqte la discrepanza nel brevissimo dell' ufficiale GFS rispetto alla media? Guardate Badia ..... :mah:

graphe_ens3_28022011

:bye:

Yessss!!!

Io starò su da mercoledì mattina a venerdì pom/sera. Se càpiti passa al nostro stand e fammi uno squillo!

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 28 febbraio - 2 marzo, tre giorni con la bora scura
Faccio fatica a vedere temporali con quel vento impetuoso da NE...poi tutto è possibile, ma non gli darei più del 5% di possibilità. :bye:

Altro LAM.....accumuli nevosi:
neve49

C'è una buon' anima che allo stato attuale di cose può ricapitolare le "opportunità nevose" della settimana entrante? In particolare sarei interessato più alla quota neve del Lazio che a quella dell'Umbria settentrionale (qualora ci fossero differenze). Vorrei sapere, inoltre, in quali giorni/notti si attesteranno i momenti migliori (le fasi nevose) da qui a fine settimana.
Grazie.

Profilo PM  
sempre meno precipitazioni viste da GFS... va a finire che non fa manco 5 millimetri! 8))

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sempre meno precipitazioni viste da GFS... va a finire che non fa manco 5 millimetri! 8))

Ah guarda dopo le ultime performance è sicuro 8))

Profilo PM  
Paiono profilarsi discrete prp con una -2/-3 per mercoledì 2. Vediamo se si riesce a vedere l' ultima nevicata di questo inverno, considerato che comunque gli spaghi sono bugiardi anche in "real time", visto che danno 4/5 mm/hr in questo momento e per le prossime ore, mentre non si va oltre una insipida pioggia nebulizzata da 1 mm/mese :D :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paiono profilarsi discrete prp con una -2/-3 per mercoledì 2. Vediamo se si riesce a vedere l' ultima nevicata di questo inverno, considerato che comunque gli spaghi sono bugiardi anche in "real time", visto che danno 4/5 mm/hr in questo momento e per le prossime ore, mentre non si va oltre una insipida pioggia nebulizzata da 1 mm/mese :D :bye:

Credo nella neve in bassa pianura vedi un po' (valle umbra) :D 8))

Profilo PM  
Stando ai LAM serali tra domani sera e mercoledì mattina mi fà mezzo metro di neve :eek: :|

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stando ai LAM serali tra domani sera e mercoledì mattina mi fà mezzo metro di neve :eek: :|

naaaa non penso arrivi a nevicare a 600 metri...non con accumuli importanti almeno: QN sui 800/1000 ;)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

naaaa non penso arrivi a nevicare a 600 metri...non con accumuli importanti almeno: QN sui 800/1000 ;)

è quello che credo anch'io, ma i LAM dicono altro, ecmwf in special modo.
Vediamo se ripropongono anche domani :bye:

Profilo PM  

Pagina 2 di 11