[BREVE TERMINE] 28 febbraio - 2 marzo, tre giorni con la bora scura

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 28 Febbraio - 2 Marzo, Tre Giorni Con La Bora Scura
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io starei attento a dare per scontata la nottata in arrivo, un ramo perturbato andrà ad agire sul centro italia, va da se la solita storia con precipitazioni maggiori su umbria meridionale, ma masse d'aria meno fredde.

Freddo più consistente invece su toscana-alta umbria con correnti orientali che potrebbero diminuire di molto il carattere precipitativo del sistema, ma risulta assai probabile una nevicata old-style un pò ovunque sopra i 400 m slm.

Non mi stupirei domattina di ritrovare la sommità del colle perugino imbiancata, qualche cm di neve a Città della Pieve...e zone maggiormente colpite quelle dell'eugubino-gualdese, con accumuli ottimisticamente parlando chissà, forse superiori ai 10 cm!!! :bye:

11° comandamento: Non citare il nome dell' eugubino in vano!!! :mrgreen: :mrgreen:

In quale vano? Sono all'aria aperta... :lol:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque ragazzi per quanto poco possan contare praticamente tutti i siti meteo automatici mettono neve debole su Porano per questa sera e domani mattina....

Io sinceramente sono scettico perchè continuo a vedere temperature troppo alte... insomma avremo una -1°C nel momento più freddo! :mah: :mah:

leo io credo che con le precipitazioni intense viste al momento da GFS (sempre che non limi come al solito queste ultime all'ultimo momento) e con una -2 sulle teste potremo avere qualche rovescio nevoso...l'intensità della precipitazione infatti ci permetterebbe di attingere un po' di quell'aria fredda che si trova in quota, anche se non è così fredda, scaricandola al suolo...
sia chiaro, non credo ad accumuli o "poltiglie", ma credo in qualche possibile sfioccata anche intensa fra le 4 e le 8.
Ecco gli spaghi per Perugia:

graphe_ens3
:bye:

Ero un pò incredulo anch'io, ma i LAM insistono, neve forte già da stasera fino a buona parte di domani qui. Possibili accumuli anche importanti.
Vedremo, finora la previsione è perfettamente rispettata.
E sembra che possa sfondare bene anche verso ovest, specie sulla fascia centro-settentrionale della regione.

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ero un pò incredulo anch'io, ma i LAM insistono, neve forte già da stasera fino a buona parte di domani qui. Possibili accumuli anche importanti.
E sembra che possa sfondare bene anche verso ovest, specie sulla fascia centro-settentrionale della regione.

Non c'è motivo di scindere ovest ed est in tal casi, il peggioramento è opera di un ramo perturbato occluso, nessuno sfondamento in vista.. :bye:
brack0_1298972643_938270

Non c'è motivo di scindere ovest ed est in tal casi, il peggioramento è opera di un ramo perturbato occluso, nessuno sfondamento in vista.. :bye:

Bè, era un modo per dire, che rispetto all'attuale situazione che vede piogge copiose solo nelle zone da stau, nelle prossime ore i nuclei percipitativi potranno interessare bene anche l'ovest.
Comunque ci sarà lostesso differenza tra le zone;
in Appennino oltre al fronte continuerà ad agire lo stau e gli accumuli continueranno ad essere più importanti rispetto all'ovest. :bye:

Profilo PM  

Bè, era un modo per dire, che rispetto all'attuale situazione che vede piogge copiose solo nelle zone da stau, nelle prossime ore i nuclei percipitativi potranno interessare bene anche l'ovest.
Comunque ci sarà lostesso differenza tra le zone;
in Appennino oltre al fronte continuerà ad agire lo stau e gli accumuli continueranno ad essere più importanti rispetto all'ovest. :bye:

Quello è un altro conto, ma se gli ovestini in questo caso come dici dovevano contare sugli sfondamenti dello stau...già potevano chiudere baracca e burattini che stanotte nemmeno una goccia/fiocco vedevano :lol:

Quello che mi pare di capire "a naso" è che anche la settimana in cui siamo entrati regalerà ben poco di bianco ai nostri 1000 metri (parlo di Umbria meridionale/Lazio interno).
Che noia..... sembrava dovessero esserci 4-5 giorni di neve (con accumuli importanti) e invece se fiocca un po' stanotte e domani è grasso che cola (da quello che leggo). Poi migliora.
Domenica scorsa doveva nevicare a 700-800 metri, invece fino a 1200 non attecchiva. E l'aria non mi pare di buon auspicio nemmeno adesso (con 11° in pianura... dove andiamo? Per la neve a quota 1000 ho imparato che servono non più di 5 gradi in pianura).
La neve è diventata fugace persino a 1.000 metri di quota...!!! :x

Profilo PM  
01 coperto-neve 1.2°C 90%5,6 cm NE

km/h 42
97% 1015 740 m
04 coperto-neve 1°C 90%5,9 cm NE

km/h 35
98% 1014 720 m
07 coperto-neve 0.9°C 90%7,9 cm N/NE

km/h 31
98% 1015 700 m
10 coperto-neve 1.1°C 90%5,6 cm N/NE

km/h 28
97% 1017 720 m
Neve debole??? Guarda i cm che mettono a Gubbio fra questa notte e domani mattina!!! :cry: :vomito:

Ma Gubbio te pare Porano?? :evil: :evil:

Eh no, te piacerebbe!! :P :P :P

Quello è un altro conto, ma se gli ovestini in questo caso come dici dovevano contare sugli sfondamenti dello stau...già potevano chiudere baracca e burattini che stanotte nemmeno una goccia/fiocco vedevano :lol:

Questo è poco ma sicuro, di certo non pensavo a sfondamenti da stau per l'ovest ;)

Sono daccordo con te anche nel vedere possibili imbiancate o belle fioccate, tra stanotte e domani mattina, per i colli a nord di una linea ideale che taglierebbe la regione da Orvieto-Città della Pieve verso E-NE; coprendendo quindi anche il perugino, più difficilmente l'Assisano.

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 28 febbraio - 2 marzo, tre giorni con la bora scura
E' molto difficile da valutare, un pò sono zone che conosco meno, ovviamente per Terni non mi attendo nulla nemmeno a 4-500 m.

Vorrei fidarmi dei LAM, ma le isobare strette che comporteranno una forte ventilazione da oriente non mi fanno star così tranquillo...

O meglio, io ci stò uguale tranquillo, acqua mi attendo ed acqua sarà 8)) :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque ragazzi per quanto poco possan contare praticamente tutti i siti meteo automatici mettono neve debole su Porano per questa sera e domani mattina....

Io sinceramente sono scettico perchè continuo a vedere temperature troppo alte... insomma avremo una -1°C nel momento più freddo! :mah: :mah:

Anch'io onestamente ci credo poco a una possibile neve poranese..dopotutto con la -1 nevicherebbe in teoria dai 600 metri in su, viste le alte temperature che citavi...

EDIT: comunque sia il Meteo Giornale che Meteo Live, tanto per citare le previsioni automatiche (per quanto possano valere), sembrano appunto appoggiare il tuo pensiero...

Ultima modifica di jony87 il Mar 01 Mar, 2011 12:01, modificato 1 volta in totale
Alla fine pero' vedo dai vostri commenti che una bestemmia non l'avevo detta.....

Io starei attento a dare per scontata la nottata in arrivo, un ramo perturbato andrà ad agire sul centro italia, va da se la solita storia con precipitazioni maggiori su umbria meridionale, ma masse d'aria meno fredde.

Freddo più consistente invece su toscana-alta umbria con correnti orientali che potrebbero diminuire di molto il carattere precipitativo del sistema, ma risulta assai probabile una nevicata old-style un pò ovunque sopra i 400 m slm.

Non mi stupirei domattina di ritrovare la sommità del colle perugino imbiancata, qualche cm di neve a Città della Pieve...e zone maggiormente colpite quelle dell'eugubino-gualdese, con accumuli ottimisticamente parlando chissà, forse superiori ai 10 cm!!! :bye:

11° comandamento: Non citare il nome dell' eugubino in vano!!! :mrgreen: :mrgreen:

In quale vano? Sono all'aria aperta... :lol:

Nel sottoscale!!! INVANO VA BENE COSI'???? :mrgreen: :P :P :P

Profilo PM  
Lasciando stare i modelli, LAM, ecc, dalla situazione direi che difficilmente per le zone occidentali cadrà qualcosa da stanotte! L'occlusione mi sembra un po' altina per l'Umbria...stazionasse un po' più giù, allora sopra i 500 metri penso che la neve si potrà vedere

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine pero' vedo dai vostri commenti che una bestemmia non l'avevo detta.....

I tuoi commenti erano e sono pertinenti, i dubbi restano per l'entità delle precipitazioni
in arrivo ad ovest. Se precipita bene la neve collinare è più che probabile a mio parere :ok:

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Pagina 5 di 11