| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo Perturbato 24/26 Ottobre - Quali Gli Effetti
|
40-50 mm diffusi su Toscana, medio alto Lazio e Umbria.
ovvio che alcune zone rischiano over 100 mm.
soprattutto, lo ripeto da giorni e mi scuserete, per la Medio bassa Toscana interna e costiera c'è tanto bisogno di acqua..
P.S. o.t.: quanto mi dispiace per super Sic... 
|
|
Porano444 [ Lun 24 Ott, 2011 08:45 ]
|
 |
|
Salve forum!
attenzione come al solito al Sud Italia, specialmente alla Campania meridionale ed alla Calabria
Aggiungerei Veneto e Friuli.... 
|
|
snow96 [ Lun 24 Ott, 2011 08:54 ]
|
 |
|
Lancerei un bel warning per il Grossetano.
giornata di oggi....e il sat coferma la formaizone di autorigenerante in espansione sulla costa del Grossetano. 
|
|
Porano444 [ Lun 24 Ott, 2011 10:44 ]
|
 |
|
|
|
and1966 [ Lun 24 Ott, 2011 11:35 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo perturbato 24/26 Ottobre - Quali gli effetti
|
GFS 06z in uscita anticipano di qualche ora (almeno 6) il peggioramento di dopodomani e rincarano decisamente la dosa per quanto riguarda Bassa Toscana/Alto Lazio e zona dell'Orvietano.
Così vado tranquillamente per i 50mm...
Tra l'altro va sottolineato come le umide correnti sud-occidentali potrebbero ancor di più accentuare l'instabilità causando la formazione di ceppi temporaleschi anche corposi. Stiamo con le antenne dritte, questo è un peggioramento bello tosto 
|
|
Poranese457 [ Lun 24 Ott, 2011 12:09 ]
|
 |
|
Ma che poi io sarò il solito nostalgico lagnoso, ma le 3 giorni con cielo plumbeo e piogge ininterrotte mi pare fossero tutt' altro che rare una trentina d' anni fa ......
p.s.: nessuna fatica nel reperire queste carte sul "Kartenarkiv", il tutto al primo colpo ..... 
No che non erano rare. Ma nemmeno una ventina di anni fa. E, a dirla tutta, nemmeno l'anno scorso. A me sorprende piuttosto l' HP Euro-scandinavo che ci accompagna da mesi. Mi fa piacere che ci fosse anche nel '79, ma sicuramente non era stato così pertinace! 
|
|
snow96 [ Lun 24 Ott, 2011 12:16 ]
|
 |
 Re: Affondo Perturbato 24/26 Ottobre - Quali Gli Effetti
|
occhi apertissimi perchè la situazione è ingarbugliata e di difficile comprensione...ci sono LAM tipo questo che regalano prc abbondantissime...tutta l'umbria tra gli 80 e i 150mm già stanotte!!
secondo me rischia tantissimo il grossetano, visto da quasi tutti i LAM sotto nubifragi.
ma proprio per l'imprevedibilità del fronte non sono da scartare ipotesi anche estreme, tipo appunto questa
per la cronata la mia zona sarebbe attorno ai 150mm...per gfs al massimo 2-3mm invece...o tutto o niente
|
|
marco85 [ Lun 24 Ott, 2011 13:00 ]
|
 |
 Re: Affondo Perturbato 24/26 Ottobre - Quali Gli Effetti
|
Questi qua (MT) di solito c' azzeccano.
Certo che mi si prepara una bella settimana, sì sì !!
Edit p.s.: Umbria fra l' altro presa piuttosto bene .... 
|
|
and1966 [ Lun 24 Ott, 2011 14:34 ]
|
 |
|
Questi qua (MT) di solito c' azzeccano.
Certo che mi si prepara una bella settimana, sì sì !!
Edit p.s.: Umbria fra l' altro presa piuttosto bene .... 
Pedemontana veneta ad alto rischio, come già sottolineato. Situazione simile a quella di un anno fa esatto, con una sola, rassicurante, differenza: la neve in quota è pochissima, e non darà nefasti contributi. 
|
|
snow96 [ Lun 24 Ott, 2011 15:19 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo perturbato 24/26 Ottobre - Quali gli effetti
|
Brontofobici, astrafobici, tonitrofobici, ceraunofobici e cheimofobici della costa tirrenica, unitevi!! ... sarà un mercoledì da brividi! 
Per le zone interne peninsulari, invece, gli indici dei modelli negano l'attività temporalesca... sarà davvero così? 
|
|
marvel [ Lun 24 Ott, 2011 18:41 ]
|
 |
|
|
|
moetia [ Lun 24 Ott, 2011 20:17 ]
|
 |
|
beh, è capitato una volta... mica tutti i giorni ...
Certo che a Roma, anche con 4 gocce, è sempre una tragedia... (anche se l'ultimo episodio è stato oggettivamente epocale e drammatico!)
|
|
marvel [ Lun 24 Ott, 2011 20:39 ]
|
 |
 Re: Affondo perturbato 24/26 Ottobre - Quali gli effetti
|
Come tutte le situazioni sciroccali, questa è davvero insidiosa, sia per i previsori che per i malcapitati che dovessero trovarsi dalla parte sbagliata.
Per quanto riguarda il nostro settore centroorientale, ritengo che alla fine riusciremo a vedere un modesto accumulo, legato ad un assetto dei venti da libeccio, previsto instaurarsi nella seconda parte di mercoledì.
Ma i dubbi e le incertezze sono tantissimi, basta un niente per spostare l'ago della bilancio.

|
|
burjan [ Lun 24 Ott, 2011 23:10 ]
|
 |
 Re: Affondo perturbato 24/26 Ottobre - Quali gli effetti
|
La situazione per Domani è leggermente variata: il sistema perturbato è visto passare più velocemente ma forse per questo potrebbe causare fenomeni più violenti, specialmente su Grossetano ed Umbria Occidentale.
Il LAMMA cala la mano pesantissima con accumuli davvero importanti:
Tempistica diversa con anticipo delle precipitazioni per Meteotitano invece che è leggermente più parco in quanto ad accumuli previsti ma distribuisce meglio le precipitazioni anche se vede sempre un maggiore interessamento delle aree citate sopra.
Massima attenzione a Nord-Est e Calabria 
|
|
Poranese457 [ Mar 25 Ott, 2011 08:10 ]
|
 |
|
|