#46 Fili Mer 04 Gen, 2012 18:21
GFS 12z completano l'opera.
Via ogni traccia di freddo da qui a sempre, anche sotto forma di refoli... nada, manco quelli. Saluti! 
.....eh, basta con la paranoia........
I modelli sul lungo ipotizzano e la buttano là corregendo il tiro via via e nessuno può sapere con assoluta certezza cosa avverrà tra 10-15 giorni alle nostre latitudini. Non siamo mica nel cuore del Sahara dove non servono imodelli per capire che tempo farà anche tra due mesi.........
E poi sappi che statisticamente spesso gli eventi freddi, specie quelli storici, sono preceduti proprio da zonalità spinta..........

quoto STEFC 200mila volte! Basta co ste paranoie inverno finito gennaio alle ortiche ecc. ecc. su... un po' di ottimismo!!!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5647 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#47 Cyborg Mer 04 Gen, 2012 18:25
GFS 12z completano l'opera.
Via ogni traccia di freddo da qui a sempre, anche sotto forma di refoli... nada, manco quelli. Saluti! 
.....eh, basta con la paranoia........
I modelli sul lungo ipotizzano e la buttano là corregendo il tiro via via e nessuno può sapere con assoluta certezza cosa avverrà tra 10-15 giorni alle nostre latitudini. Non siamo mica nel cuore del Sahara dove non servono imodelli per capire che tempo farà anche tra due mesi.........
E poi sappi che statisticamente spesso gli eventi freddi, specie quelli storici, sono preceduti proprio da zonalità spinta..........

quoto STEFC 200mila volte! Basta co ste paranoie inverno finito gennaio alle ortiche ecc. ecc. su... un po' di ottimismo!!! 
Come sopra
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1545 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#48 mondosasha Mer 04 Gen, 2012 19:18
L'unica cosa positiva continua ad essere che l'ufficiale di GFS và per conto suo e sul medio-lungo sicuramente sbaglia.....però io continuo a gufare al contrario e dico inverno mai cominciato e caldo fino a dicembre 2012!!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#49 zerogradi Mer 04 Gen, 2012 19:47
non è paranoia, è oggettività. Quando avrò anche un solo elemento che mi farà sperare in un cambio di rotta prima del 20 gennaio...sarò ottimista. Per il momento non cè.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#50 andrea75 Mer 04 Gen, 2012 19:51
Per ora la situazione questa è... c'è poco a cui aggrapparsi....
Ovvio che ancora l'inverno è lungo... sul fatto che sia finito, non sono daccordo... e nemmeno che non sia mai iniziato. Ma evitiamo il discorso in questo topic, che peraltro è del medio termine. E sul medio termine, penso che ci sia poco da dire e poco su cui sperare.
C'è anche da dire che l'ufficiale non è molto credibile stasera...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3920 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#52 Fili Mer 04 Gen, 2012 20:04
non è paranoia, è oggettività. Quando avrò anche un solo elemento che mi farà sperare in un cambio di rotta prima del 20 gennaio...sarò ottimista. Per il momento non cè.
un conto è il 20 gennaio... un conto è l'inverno finito. Fino al 20 gennaio posso essere abbastanza scettico anche io (lo sono) riguardo ad invernate serie... ma dopo il 20 gennaio ci sono almeno altri 40 giorni buoni per divertirci... e per divertirci non serve chissà quanto!!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5647 Punti
-
#53 zerogradi Mer 04 Gen, 2012 20:37
mai parlato di inverno finito. Ho solo detto che il periodo più freddo, per medie termiche, e cioè le prime due decadi di gennaio, passeranno in maniera orrenda. Spero solo che gli spaghi abbiano ragione, ma ci credo poco, molto poco.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#54 stefc Mer 04 Gen, 2012 21:11
.....su questo non sono daccordo, perché dalle mie rilevazioni quasi trentennali (e non solo), le decadi più fredde dell'inverno sono la terza di gennaio e la prima di febbraio, così come il periodo più caldo d'estate non risulta essere tra fine giugno ed inizio luglio ma tra fine luglio ed inizio agosto.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
-
#55 and1966 Mer 04 Gen, 2012 21:17
A parte che (quasi) ogni anno ci troviamo a discutere di teleconnessioni, di predictors, di precondizionamenti di NAO, AO, ENSO, EP flux, Hadley e chi piu' ne ha ne metta, resto comunque dell' idea che la particolare collocazione nei tempi storici dell' area mediterranea non a caso é il fattore "premiante" per avere invernate mediamente miti. Non mi ricordo chi fra lo Zio, Francesco, Mausnow o qlc altro, affermò qlc anno fa, a mio avviso giustissimamente, che lo sviluppo delle grandi civiltà antiche in quest' area ha un forte nesso anche con le condizioni climatiche, ma credo che sia ormai pacifico affermare che non siamo tagliati per imitare gli Eschimesi o i Russi  .
Per riallacciarmi al discorso accennato sopra, cui Marco rispondeva facendomi notare come il complessivo energetico "eroso" con queste pseudosfreddatine dell' ultimo mese é irrisorio, ribatto dicendo che non di sola erosione quantitativa si tratta, ma anche di colpi assestati nel modo giusto ed al momento giusto. Se ben vedi, il freddo e la neve comunque sfogano da qualche altra parte, mentre mai come in questi casi/periodi ogni lasciata è persa ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Mer 04 Gen, 2012 21:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3624 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#56 Fili Mer 04 Gen, 2012 21:42
.....su questo non sono daccordo, perché dalle mie rilevazioni quasi trentennali (e non solo), le decadi più fredde dell'inverno sono la terza di gennaio e la prima di febbraio, così come il periodo più caldo d'estate non risulta essere tra fine giugno ed inizio luglio ma tra fine luglio ed inizio agosto.....
ariquoto
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5647 Punti
-
#57 zerogradi Mer 04 Gen, 2012 22:02
...domani controllo le medie trentennali sul libro che ho in ufficio, sicuramente saremo sugli stessi livelli per l'intero mese di gennaio.
Cmq...mi avevate detto che le ECMWF erano uguali alle GFS, ma ora che le ho viste...il lungo è assolutamente diverso...non cè assolutamente zonale sparato... Aggrappiamoci a quelle...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#58 zeppelin Mer 04 Gen, 2012 22:41
Forse è OT ma credo che nessuno abbia la minima idea del tempo che farà dal 10 in poi, le previsioni a lungo termine sono inutili quanto il prezzemolo su un piatto di carbonara... se poi guardate che sfondoni prendono persino all'Ibimet-CNR, allora le varie elucubrazioni mentali, sia da semplici appassionati senza troppe pretese, sia da studiosi di fisica dell'atmosfera sicuramente presenti nel forum credo, visto che ci son post sulle dinamiche della stratosfera di cui ammetto di non capire quasi nulla, dopo i 5 e ancor più dopo i 10 giorni diventan praticamente inutili... ecco cosa avevano previsto il centro Ibimet-CNR per dicembre, vien da ridere a vedere ste proiezioni dopo il mese di dicembre tra i più miti (secondo solo al dicembre 2000) che io ricordi ... http://web.fi.ibimet.cnr.it/seasona...TF1112-1211.gif
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1978 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#59 zerogradi Mer 04 Gen, 2012 22:59
un conto sono le proiezioni stagionali, che sappiamo benissimo quante difficoltà ancora incontrino, un altro conto sono le previsioni e tendenze sul medio-lungo termine. Posso assicurarti con sufficiente sicurezza che dopo il 9 gennaio vivremo un periodo di HP, e non serve essere scienziati o fisici per dire ciò. A mio avviso tale periodo durerà almeno una settimana, e quindi siamo già a metà mese o giù di lì. Sul poi...si possono fare ipotesi, anche supportate da molti parametri scientifici, ma rimangano sempre sul campo delle ipotesi.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#60 marvel Mer 04 Gen, 2012 23:21
A parte che (quasi) ogni anno ci troviamo a discutere di teleconnessioni, di predictors, di precondizionamenti di NAO, AO, ENSO, EP flux, Hadley e chi piu' ne ha ne metta, resto comunque dell' idea che la particolare collocazione nei tempi storici dell' area mediterranea non a caso é il fattore "premiante" per avere invernate mediamente miti. Non mi ricordo chi fra lo Zio, Francesco, Mausnow o qlc altro, affermò qlc anno fa, a mio avviso giustissimamente, che lo sviluppo delle grandi civiltà antiche in quest' area ha un forte nesso anche con le condizioni climatiche, ma credo che sia ormai pacifico affermare che non siamo tagliati per imitare gli Eschimesi o i Russi  .
Per riallacciarmi al discorso accennato sopra, cui Marco rispondeva facendomi notare come il complessivo energetico "eroso" con queste pseudosfreddatine dell' ultimo mese é irrisorio, ribatto dicendo che non di sola erosione quantitativa si tratta, ma anche di colpi assestati nel modo giusto ed al momento giusto. Se ben vedi, il freddo e la neve comunque sfogano da qualche altra parte, mentre mai come in questi casi/periodi ogni lasciata è persa .... 
non so gli altri, ma io l'ho affermato sicuramente!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|