10 Dicembre 2021: Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 10 Dicembre 2021: Osservazioni Meteo
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le prime precipitazioni in arrivo tra pomeriggio-sera potrebbero portare sorprese, soprattutto a occidente, prima del richiamo "caldo":

Ci sarà una -2 a spasso per l'Umbria con precipitazioni deboli/moderate.

Se inizia a neve prosegue finisce a neve, ripeto 8))

La tua zona la conosci sicuramente meglio.

Se fosse successo qui un richiamo a +1/+2, ti ci faceva credere fino alla fine, ma stai sicuro che poi passava ad acqua. E' successo varie volte a mia memoria.
Ripeto, magari da te la situazione che si crea è diversa e hai ragione tu. ormai manca poco ed avremo la risposta. :ok:

Profilo PM  
Pioggia ghiacciata a Nepi, 5 gradi da termoauto. Mi pare che il freddo stia resistendo bene nei bassi strati.
Edit: precipitazione debole ma sembrano pezzettini di ghiaccio. Comunque prime precipitazioni sparse in ingresso.

Ultima modifica di Verglas il Ven 10 Dic, 2021 11:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La tua zona la conosci sicuramente meglio.

Se fosse successo qui un richiamo a +1/+2, ti ci faceva credere fino alla fine, ma stai sicuro che poi passava ad acqua. E' successo varie volte a mia memoria.
Ripeto, magari da te la situazione che si crea è diversa e hai ragione tu. ormai manca poco ed avremo la risposta. :ok:

Ah se la colonna si rompe e va in positivo ad 850hpa siamo d'accordo...

Però se il momento più "caldo" è una -1/+0°C credo che il discorso "solo neve" valga per tutti

In questo piccolo angolo di mondo abbiamo poi la fortuna della schermatura dei Vulsini nei caso di richiami da SW che guardando l'orografia (cagatine alte meno di 700mt) sembra una cosa impossibile ma è successo così tante volte che ormai è quasi dogma meteorologico :oops:

Buongiorno!
Qui mattinata fredda e umida grazie alla formazione di una fitta nebbia che si è diradata soltanto dopo le 11. La minima, secondo la rete, dovrebbe aggirarsi intorno all'1°C, mentre attualmente siamo a 5°C. Il Subasio è bello bianco oltre i 900/1.000 m :bye:

Profilo PM  
Mi dicono che nevica sulla strada provinciale cimina, quindi indicativamente sui 600/700 metri.

Profilo PM  
Cielo nuvoloso...temperatura 6.4°C

Profilo PM  
Pioggia leggera anche ad Orvieto Scalo

Acqua gelata(alcuni splatters) a Castel Giorgio

Profilo PM  
Siamo a+5.2°c mi aspettavo qualcosa di meno ! Ma sarà davvero interessante vedere cosa combina tra sta notte e domani mattina

Profilo PM  
tempo in netto peggioramento dopo la nebbia mattutina con cielo che ora si presenta coperto

temperatura + 6.2°
minima + 2.3°

:bye:

Profilo PM  
Appecano Monti Martani 600 metri fiocchi nella pioggia temperatura scesa a 3,2 in arrivò precipitazioni più consistenti .

Profilo PM  
In attesa delle prime deboli precipitazioni qui ci sono +3°C a fondovalle e +0,7°C a 700 m.

Piove bene a San Sisto.

Profilo PM  
Pioggia forte anche qui

Profilo PM  
Pioggia forte anche qui

Profilo PM  

Pagina 2 di 7