25 Maggio 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 25 Maggio 2007 - Osservazioni Meteo
Wow che roba boss... si vedeva bene dal radar che in zona perugia stava facendo il finimondo e infatti mi chiedevo come mai nessuno di voi avesse avuto nulla da segnalare...
Qui alla zona industriale di Orvieto, quota 150m ricordo, ho visto segnare al termometro un bel +34.7°C.. ok che è un termometrino digitale da parete ma la cosa era alquanto verosimile dato il gran caldo che si sentiva, accentuato poi dalla nota umidità che attanaglia sempre questa zona della regione..
Per fortuna poi sono intervenute nubi amiche ad abbassare di qualche grado la temp anche se siamo sempre stati sopra i +30 tranne pochi minuti di +29 quando è caduta qualche soporadica goccia di pioggia.

Tutt'ora in questa conca-fornace segno un bel +29.9°C! Che roba, che roba!!!

Qui durante i rovesci nelle zone limitrofe il termometro è riuscito a scendere fino a toccare i 26.5°C, grazie ai venti più freschi e a qualche cumulo di passaggio. Ora però siamo già tornati a 27.8°C, ma c'è comunque un discreto venticello da E che mantiene la situazione migliore di quella di altre zone.

rovescio in corso da circa 30 minuti con accumulo di 6mm. Temperatura massima di 32,6° alle 15:38 adesso crollata a 21,9°
Buoni temporali! :smile:

Profilo PM  
io rilevo circa 8 mm ma adesso sta smettendo,credo ke alla fine il risultato giusto sia una via di mezzo,cmq bel ts iniziato cn gocce enormi ed è durato piu' di mezz'ora,se nn altro ha spazzato via il caldo enorme ke c'era

Qui niente di niente purtroppo ed ecco il riassunto meteo di Porano

Minima +15.1°C alle ore 06.02
Massima +30.4°C (come ieri) alle ore 15.02

Umidità bassa per tutta la giornata con un lieve picco proprio ora...
situazione attuale +24.8°c con UR 60% e vento debole da SW

paolo ce l'hai l'accumulo preciso?ti è salito a 8 mm cn l'ultimo rovescio?

+27.7°C attuali :(

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+27.7°C attuali :(

Qui 25.9°C, con debole vento da E-SE. L'aria, anche se di poco, è comunque più fresca di ieri sera.

21°C adesso,ke pacchia......ho spalancato le finestre,cmq oggi colpo di fortuna,perche' i ts sulla bassa toscana nn erano previsti,e poi è stato un fenomeno locale,un ts stazionario ke qui è nato ke si è spento pochi km ad sud-est,col mio manuale addirittura 10 mm,dato ke pero' vorrei fosse confermato da paolo

Serata vivibile con gli attuali +22.0°C e l'UR del 66%, da domani si cambia musica e anche se i fenomeni non saranno diffusissimi registreremo un primo calo termico, era ora!

Giornata movimentata anche nel Folignate, com'è ovvio.

Come avevo anticipato nel messaggio di oggi pomeriggio, i CB si sono formati in modo molto classico, lungo la linea dello spartiacque appenninico, spingendosi poi fino alle porte della Valle Umbra. Molto ben visibili le virga della pioggia, localmente penso anche della grandine; un fulmine gigantesco è caduto nella zona di S.Paolo, non ho notizie di danni. Tutto questo nel primo pomeriggio. Verso le 17 sono cominciate ad arrivare le prime notizie del nubifragio di Perugia; mia sorella in auto, all'uscita di una delle gallerie si è trovata di fronte ad un vero muro di grandine grossa come chicchi d'uva. Verso le 19, infine , molto ben visibile un CB tutto grandinigeno oltre il Serano, sul Sellanese.

In questi casi, la pianura la fa da spettatrice: 31,3°C di massima, in questo momento 23,5°C.

Altra giornata calda e afosa con le temperature sia minime che massime ancora alte:

Dati meteo Tornazzano(an):

Tempo: sereno

Minima +21.2°C

Massima +28.4°C

U.R.Max. 66%

U.R.Min. 32%

Pioggia Accumulata 0 mm

Temperatura Attuale +21.7°C...

U.R. Attuale 66%... ;)

Temperature minime & massine ieri nelle Marche:

tmin070524

tmax070524

.Qui caduti poco più di 4 mm di pioggia, oltre 31°C òla massima. Una mia amica mi ha segnalato grandine nel pomeriggio tra Collestrada e Ponte Felcino.

Ragazzi anche qui ieri si e' abbattuto un temporale incredibile a sansepolcro pioggia a tratti forte ma niente di eccezionale con una pioggerella debole moderata che ha continuato per alcune ore, invece nella zona del montedoglio si e' abbattuto un diluvio che pochissime volte ho visto di tale intensità, il cumulo una volta transitato sopra al lago ha acquistato un energia impressionante con gocce che nel vetro della macchina lasciavano cerchi anche di 10 cm e strade che in meno di 2 minuti si sono allagate con temperatura crollata fino a +16°C (dai +27°C di inizio episodio) per poi attestarsi sui +22°C ecco un paio di eloquenti foto.......

SANY3111.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 989.53 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 101 volta(e)

SANY3111.JPG

Qui niente pioggia a differenza di pochi km (Chiusi) dove si sono beccati quasi 10 mm...
Minima del giorno+13°
Massima +31,9°
Da segnalare il brusco calo di 3-4° alle 17.30 quando il temporale dava i suoi frutti a pochi km di distansa

Pagina 4 di 5