#1 DragonIce Mer 06 Giu, 2007 00:02
Salve a tutti.. stavolta apro io..
cielo stellato e temperatura di 17.4° umidità al 74% e pressione 1011, vento assente..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
Modificato da andrea75, Mer 06 Giu, 2007 09:05: Scrivere anche l'anno nel titolo del topic ;) Grazie
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#2 nicola59 Mer 06 Giu, 2007 07:36
Buon giorno a tutto il forum, questa mattina il cielo si presenta quasi sereno leggermente velato,la temperatura attuale è di 16,1°, la minima è stata di 13,9°. La pressione è di 1008,3 hpa con UR 75%, per ora calma di vento.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1051 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#3 mondosasha Mer 06 Giu, 2007 08:08
Anche stamani giornata con il sole min. di 11°. Vediamo se succede qualcosa nel pomeriggio?
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#4 zerogradi Mer 06 Giu, 2007 08:12
Anche stamani giornata con il sole min. di 11°. Vediamo se succede qualcosa nel pomeriggio?
Succede, succede....
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#5 andrea75 Mer 06 Giu, 2007 09:41
Buongiorno a tutti!
Minima di 14.7°C, con una debole brezza da E-NE che ha soffiato per gran parte della notte. Temperatura attuale che ora oscilla un po' tra i 19°C e 20°C, complici le prime velature, dopo un inizio di mattinata con cielo sereno e un debole vento dai quadranti occidentale.
Oggi effettivamente non sembriamo messi malissimo, ma le esperienze dei giorni passati un po' mi sfiduciano. Buono il LAM toscano....
http://www.lineameteo.it/nmm_gfs.php
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#6 tifernate Mer 06 Giu, 2007 10:09
.....qui cielo nuvoloso per velature e cumuli. Mi fa strano che il WRF LAMMA sia lo z18 che lo z00 non metta neanche una goccia qui per oggi, soprattutto se confrontato coi modelli gfs, meteoromagna, bolam od altri LAM. Vabbè, non gli ho mai dato molto peso, ma staremo a vedere.
Ciao
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#7 melelao Mer 06 Giu, 2007 10:09
Mattinata grigia qui da me. Nebbia e assenza di vento. Stamattina mi sono letto le previsioni a lengo termine per giugno e il resto dell'estate sul sito britannico di Accuweather. Non so se le reputate affidabili, peró questo inverno hanno previsto molto bene l'ondata calda di aprile nel nord Europa.
Per l'Italia prevedono temperature sopra la norma di 2-3 C e, purtroppo, precipitazioni sottomedia. Per la mia zona si prevedone, invece, temperaure sottomedia e precipitazioni circa il 150% dellla norma. Staremo a vedere.
Se volete dare un'occhiata ecco il link:
http://ukie.accuweather.com/ukie/ne...er&blog=reppert
Situazione ore 10:10
Temp +16.6 C
Pressione 1019 hPa
UR 93%
Vento 2.9 m/s NE
Nebbia
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#8 tuono3 Mer 06 Giu, 2007 10:15
Succede, perchè oggi già si nota la forte instabilità odierna. Secondo me più forte dei giorni scorsi. Sono già in formazioni cumuli più o meno grandi intorno al comprensorio. Ieri al contrario di Spoleto città da me che abito in periferia il temporale di ieri è stato forte ed ha scaricato molta acqua a secchiate veramente, con gocce enormi, il tutto senza vento ma con notevole attività elettrica, il tutto poi si è spostato verso i Martani. Con queste situazioni in pochi chilometri si passa da un estremo ad un'altro.
____________ Andrea
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 26
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#9 tifernate Mer 06 Giu, 2007 10:22
........ l'NMM Z03 2 km di Meteoromagna individua un forte temporale intorno le 16 tra Ponte Felcino e l'umbertidese:
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
#10 giantod Mer 06 Giu, 2007 10:47
 a tutti...anche questa carta è buona...che dite? oppure è esagerata?
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1569 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#11 andrea75 Mer 06 Giu, 2007 10:49
........ l'NMM Z03 2 km di Meteoromagna individua un forte temporale intorno le 16 tra Ponte Felcino e l'umbertidese:
Ieri i LAM di MeteoTitano e MeteoRomagna mi riempivano d'acqua........  Ho visto 30 gocce!
 a tutti...anche questa carta è buona...che dite? oppure è esagerata?
Come tutti i modelli a larga scala tendono a coprire tutto il territorio interessato dall'instbilità, includendo sia le zone più favorite (vuoi per l'orografia, per la distribuzione dei venti) sia quelle meno favorite.
Per i dettagli più precisi ci sarebbero i LAM (vedi sopra), ma sulla loro attendibilità a mio avviso c'è ancora molto da lavorare.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
-
#12 zerogradi Mer 06 Giu, 2007 10:50
.....qui cielo nuvoloso per velature e cumuli. Mi fa strano che il WRF LAMMA sia lo z18 che lo z00 non metta neanche una goccia qui per oggi, soprattutto se confrontato coi modelli gfs, meteoromagna, bolam od altri LAM. Vabbè, non gli ho mai dato molto peso, ma staremo a vedere.
Ciao
Io gli ho dato sempre molto peso, visto che ultimamente è un cecchino. Nel fine settimana non vedeva quasi per nulla pioggia, e infatti non ha fatto praticamente nulla... Per i venti poi è fenomenale. Il LAM di meteoromagna molto spesso esagera in quantità di pioggia.
Per quanto riguarda le gfs, beh, da un global model non si può capire molto, visto che piazza quasi sempre una macchia blu che ricopre l'intera penisola quando si prevede instabilità pomeridiana piuttosto diffusa.
E' chiaro che poi non possiamo pretendere (ancora) da nessun LAM l'esatta ubicazioone delle precipitazioni in un contesto di generale instabilità atmosferica. Sostengo inoltre che i LAM a griglia troppo piccola(quindi troppo dettagliati) esasperino l'orografia, accentuando le precipitazioni a dismisura in alcuni luoghi e togliendole ovunque in altri (vedi meteoromagna o meteotitano, che ieri mi davano 70 mm. Ne ho visti 0,7...).
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#13 tifernate Mer 06 Giu, 2007 11:24
......Meteotitano è tutt'altra cosa da Meteoromagna, il primo è un LAM 25 km spinto a 2 km quindi spiana griglie da 25 km.....ciò significa che a Monte Nerone ci sono le stesse temperature e precipitazioni di Città di Castello quindi tanto vale guardare il semplice GFS. Meteoromagna sovrastima un po' ma è normale in un LAM a così bassa griglia, per la localizzazione sembra buono, specie per l'Umbria centrale. WRF Lamma è un altro modello spinto, comunque di vecchia generazione, a aprte le notevoli differenze tra un emissione e l'altra, tanto che usare la localizzazione delle precipitazioni è un terno al lotto, anche nel breve fatica su vaste porzioni di Umbria. Per quanto riguarda il vento mi piacerebbe vedere sull'intero territorio regionale come si comporta.
Comunque oggi vedremo quale si comporterà meglio.
.........aggiungo BOLAM 6,5 di ieri per oggi:
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
#14 tifernate Mer 06 Giu, 2007 11:31
[quote user="zerogradi" post="38702"] ...
E' chiaro che poi non possiamo pretendere (ancora) da nessun LAM l'esatta ubicazioone delle precipitazioni in un contesto di generale instabilità atmosferica. Sostengo inoltre che i LAM a griglia troppo piccola(quindi troppo dettagliati) esasperino l'orografia, accentuando le precipitazioni a dismisura in alcuni luoghi e togliendole ovunque in altri (vedi meteoromagna o meteotitano, che ieri mi davano 70 mm. Ne ho visti 0,7...).
.....in riferimento a quanto tu dici riporto quanto detto da Tuono su Spoleto: " Ieri al contrario di Spoleto città da me che abito in periferia il temporale di ieri è stato forte ed ha scaricato molta acqua a secchiate veramente, con gocce enormi, il tutto senza vento ma con notevole attività elettrica, il tutto poi si è spostato verso i Martani. "
Ciao
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
#15 Icestorm Mer 06 Giu, 2007 11:33
Beh direi che oggi è un ottimo banco di prova per questi modelli, domani tireremo le somme!
Per me oggi in pochi non vedranno nulla, forse azzarderò un pò ma vedo il ternano e lo spoletino leggermente favorito come accumuli rispetto all'umbria settentrionale..le correnti mi sembra possano avvantaggiare l'umbria meridionale.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|