02 Luglio 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 02 Luglio 2009 - Osservazioni Meteo
ciao a tutti...mattinata che si presenta abbastanza soleggiata, seppur con un elevato tasso d'umidità...

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh sì, ieri lisciati, ma davvero per poco. Una bella parte della periferia Sud s'è beccata temporali da oltre 20 mm, nonché qualche bella grandinata. Quindi dire che tutto il perugino è stato saltato non è del tutto esatto. Io ho totalizzato 1.6 mm in 5 minuti di rovescio e anche qualche chicchetto di grandine, mentre poi il grosso è scivolato dalla zona di Madonna del Piano-Colonnetta in giù, fino a colpire in modo deciso la striscia da Balanzano fino a Deruta.

Intanto oggi, in attesa di quel che sarà, si sale: minima di +17.3°C e temperatura attuale di +23°C. A dopo! :bye:

andri ieri sera verso le 18 e 45 tornavo a casa con la moto..fino a san sisto/perugina quasi niente per terra, giusto qualche traccia di bagnato...arrivato alla rotonda che poi porta alla Pievaiola, non credevo ai miei occhi...bagnatissimo, pozzanghere alte dappertutto e rami ai bordi della strada verso Strozzacapponi....incredibile, non ci credevo...torno a casa e mia madre mi dice che era appena finito un temporale impressionante durato una 20ina di minuti con un'intensità assurda accompagnata anche dalla grandine..quando poi sono andato a controllare il pluvio, ho notato che aveva scaricato ben 18.2 mm!!!!!!! sono rimasto a bocca aperta...non credevo che qualche centinaia di metri di lontananza tra s.sisto e strozzacapponi potessero essere tanto determinanti per accumuli così diversi..... :eek:

Buongiorno! :bye:

Minima di 15,3°C con nebbia nel fondovalle.
Mattinata parzialmente nuvolosa.
25,3°C con UR al 61%.

Ad avere il palloncino di Pigi credo che si inizierebbe a vedere la sua salita verso l'alto, praticamente ci manca poco che le termiche si vedono ad occhio con questa umidità!!!

rovescio temporalesco in atto a Sansepolcro con goccioloni belli e grossi........

:bye: :bye:

Profilo PM  
Qui da Ponte Felcino possono vedere bellissimi cumuli.... direzione nord.

...zona sud/est praticamente saltata, centro città per ora solo sfiorato, periferia zona ovest/nor ovest colpita in pieno e sparita da ormai 10 minuti sotto un muro d'acqua.........

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oggi ci metto dentro anche Folignate, Spoletino, Sibillini e forse preso in maniera più decisa anche il perugino. Oltre che la zona di Terni. L'Appennino non lo vedo messo male, magari se cessa un po' questo NE. :bye:

Tuona Foligno...e anche qui, verso nord... :mrgreen:

Buongiorno.. qui min di 18,1 e max di 29,5°, ora il cielo coperto ha fatto scendere la temp. prima un tuono.

DATI ATTUALI

28,7°
UR 42%
press 1018

coperto per cumuli.

Cumuleggia in modo spettacolare anche qua a Perugia..oggi con venti più deboli ce ne sarà probabilmente anche per questa zona :ok:

Si sentono già i tuoni a ridosso dell'appennino, con una grossa cella temporalesca. Umidità alle stelle. Oggi c'è molta energia in gioco.... :bye:

Si, davvero molta energia in gioco, d'altronde il radiosondaggio mattutino era eloquentissimo! 8))

Qui a Porano ottimo cumuleggiamento sparso, temp +27.7. UR 55%, dpoint +17.8°C, vento quasi del tutto assente

sentito un tuono anche qua ;) qualche goccia nebulizata a nulla più, sarà l'antipasto? ;)

Profilo PM  
Forte rovescio in corso, ad occhio grandine sciolta, un paio di tuoni.

29,6°

Bel temporale a sud-ovest di Perugia dalla collina si vede e si sente.
Inutile dire che qui niente di niente, sole e T 27.8°

Vediamo tra un po' che succede, se anche oggi rimango al palo....

....qui a Sansepolcro nuovo temporale in atto da circa 20 minuti. Questo si è sviluppato da nord, è più esteso e dovrebbe espandersi a breve anche verso l'altotevere umbro.......

Profilo PM  

Pagina 2 di 9