#16 prometeo Gio 23 Lug, 2009 09:55
Qui sole gia ruggente
come dice il nostro capo i 36 sono sicuri..... forse anche 37/38
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#17 stefc Gio 23 Lug, 2009 10:10
stamattina minima a 15,6°C con il 76% di u.r, ieri massima a 34,9°C con u.r. tra il 21 ed il 23%, questo non penso possa essere considerato caldo afoso.
Veniamo da una fase nticiclonica con correnti da O/NO asciutte e due giorni di forte caldo non penso possano permettere all'aria di caricarsi molto di umidità sul mar Mediterraneo. Per avere caldo afoso ci vorrebbe almeno una settimana con caldo e scarsa ventilazione od un centro depressionario un po' più vicino con temporali di calore, etc etc 
....14°C presso la mia postazione, forse perchè sono più "vicino" al Tevere.
Comunque è bene non enfatizzare la situazione, non mi sembra di assistere a tutto questo caldo record come sbandierano da più parti...... tra oggi e domani potremo arrivare anche a 38°, ma non sarebbe un record e per ora resterebbe solo un episodio isolato come tanti.........il vero caldo record è quello che inzia a giugno e finisce a settembre con poche interruzioni e massime costantemente tra i 30-36°C.
Tanto per fare un paragone con altre estati, quest'anno i primi pomodori dell'orto li ho mangiati ad inzio luglio (!!!!) quando questo avviene mediamente a metà giugno, in ufficio il condizionatore l'ho acceso per la prima volta la settimana scorsa e solo per due giorni quando di solito lo accendo da metà giugno fino a fine agosto.........
Lasciamo stare il codizionatore che è un fatto soggettivo, ma quello dei pomodori è un fatto.
E sono un fatto anche i miei dati storici che sono andato a rivedere e che come pensavo parlano chiaro..........
Tutto il resto sono chiacchiere........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#18 andrea75 Gio 23 Lug, 2009 11:30
Minima di 16,1°, miracoli dell'inversione, della calma di vento e di un'umidità tutto sommato ancora bassa.
Oggi si salirà, ma le ultime uscite dei modelli credo smentiscano definitivamente i 40° diffusi sulle pianure umbre (forse raggiungibili solo a Terni).
Preoccupante piuttosto la tendenza delle ENS per la prossima settimana, con una +22 costante ed aria che si farà seriamente afosa.
Quello mi preoccupa veramente, non la puntata di uno / due giorni della +25.....
Arciquoto la parte in grassetto. E' lì, il vero problema, vedo un ultimo disturbo nel WE e poi l'ingresso stabile di aria calda che invecchierà. Allora forse avremo problemi di caldo e afa. 
Piuttosto non si vede nemmeno un minimo cenno di instabilità... si rischia un 35-40 giorni (se non di più) di secca totale.....
Qui sole gia ruggente
come dice il nostro capo i 36 sono sicuri..... forse anche 37/38 
In certe zone della città (parlo di Perugia) sicuramente. Parlavo della mia, dove la ventilazione di solito inibisce un po' le massime.... tutto ovviamente unito al fatto che l'ubicazione della mia stazione lo amplifica ancor di più.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3929 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 Fili Gio 23 Lug, 2009 11:41
In certe zone della città (parlo di Perugia) sicuramente. Parlavo della mia, dove la ventilazione di solito inibisce un po' le massime.... tutto ovviamente unito al fatto che l'ubicazione della mia stazione lo amplifica ancor di più.
Secondo me Andrè tra il tuo dato e quello a 2m dal suolo, in queste condizioni, possono esserci anche 3° di differenza
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5655 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#21 ale1989 Gio 23 Lug, 2009 11:44
cielo sereno
temp. 34 °C
UR 40%
vento moderato da NE
-
-
Principiante
-
- Utente #: 532
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#22 Icestorm Gio 23 Lug, 2009 11:46
3 no forse Fili ma 1.5/2 sicuro..
Ora +31.7°C con UR non affatto bassa al 35%
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#23 tifernate Gio 23 Lug, 2009 12:02
siamo a 31,8°C ieri alla stessa ora 29,4°C, quindi i 37°C sono probabili.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
#24 Strivio Gio 23 Lug, 2009 12:06
Quà a Sansepoclro minima rimasta tra i +15°C e i +13,5°C per gran parte dell anottata ma che è risucita a raggiugnere un picco di +12.9°C alle 4:30 con il 94% di U.R. adesso cielo sereno con un pò di vento da sud sud est e temepratura arrivata a +29.3°C...sinceramente pensavo peggio epr oggi a quest'ora ma il massimo come ieri lo raggiugneremo tra le 17:00 e le 18:00
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#25 andrea75 Gio 23 Lug, 2009 12:16
Secondo me Andrè tra il tuo dato e quello a 2m dal suolo, in queste condizioni, possono esserci anche 3° di differenza 
3 no... perché in 4 anni e mezzo un po' di raffronti l'ho fatti.
Un po' di scarto ci sta, e come ha detto Marco si attesta tra 1.0°C e 2.0°C al massimo (ma mediamente siamo intorno all'1.5°C), e varia in base a diversi fattori, come il vento e la stagione (in inverno lo scarto è ridotto quasi a zero, a causa anche a causa della differenza di durata dell'illuminazione solare)...
Ma visto che è l'unica collocazione possibile, e che i miei dati non vanno alla NOAA, a me sta più che bene così.
-
-
Presidente
-
-
3929 Punti
-
#26 Strivio Gio 23 Lug, 2009 12:17
Tanto per fare un paragone con altre estati, quest'anno i primi pomodori dell'orto li ho mangiati ad inzio luglio (!!!!) quando questo avviene mediamente a metà giugno, in ufficio il condizionatore l'ho acceso per la prima volta la settimana scorsa e solo per due giorni quando di solito lo accendo da metà giugno fino a fine agosto.........
Lasciamo stare il codizionatore che è un fatto soggettivo, ma quello dei pomodori è un fatto.
E sono un fatto anche i miei dati storici che sono andato a rivedere e che come pensavo parlano chiaro..........
Tutto il resto sono chiacchiere........

Secondo me tra il 2008 e il 2009 abbiamoa vuto le stagioni più regolari degli ultimi anni pe ril nostro clima a partire dal piovo autunno 2008 per arrivare all'inverno nella norma poi primavera piovosa e ora estate giusta con picci di caldo mitigati da ciclici temporali non ci possiamo proprio lamentare
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#27 Icestorm Gio 23 Lug, 2009 12:18
Hai fatto anche troppo Andrea...
+32.6°C...come sale!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#28 andrea75 Gio 23 Lug, 2009 12:26
+32.6°C...come sale!
Chiaramente il non avere dati pienamente attendibili (che poi come dico, solo in situazioni estreme) dà sempre un po' fastidio, ma alla fine avere la perfezione, per di più in piena metropoli, credo sia impossibile. Preferisco poi la precisione sui dati pluviometrici, piuttosto che avere una massima esatta ed attenbile al decimo di grado.
A San Sisto ora siamo a +31.6°C. Alla fine 1°C in meno di Terni.....
-
-
Presidente
-
-
3929 Punti
-
#29 prometeo Gio 23 Lug, 2009 12:30
+32.6°C...come sale!
Chiaramente il non avere dati pienamente attendibili (che poi come dico, solo in situazioni estreme) dà sempre un po' fastidio, ma alla fine avere la perfezione, per di più in piena metropoli, credo sia impossibile. Preferisco poi la precisione sui dati pluviometrici, piuttosto che avere una massima esatta ed attenbile al decimo di grado.
A San Sisto ora siamo a +31.6°C. Alla fine 1°C in meno di Terni..... 
Qui 31.5, siamo in linea  sinceramente pensavo peggio
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|