#16 Adriatic92 Sab 01 Ago, 2015 09:47
sono l'unico ad aver dato il voto più basso, mi distinguo dalla massa
comunque non vi capisco, Luglio ha da far caldo come ha detto qualcuno, ma non a questi livelli dai, troppo esagerato, capisco che è il mese più stabile e caldo per eccellenza, ma cerchiamo anche di usare un certo equilibrio 
...l'equilibrio sta, come ha detto qualcun altro, nell'identificare il modello di riferimento.....luglio è un mese estivo dove ci si aspetta la massima calura è la minima piovosità e quindi tutto ciò che rientra o va oltre questa caratteristica deve essere valutato con un voto alto.........
Questa è la tua valutazione del freddo e piovosissimo luglio 2014 (ripresa dal topic dello scorso anno)
"user="Adriatic92" post="334830"
a livello pluvio: 10
a livello termico: 8
voto complessivo 9"
......hai dato 1 al rovente e siccitoso luglio 2015, quindi è evidente che le tue valutazioni sono sì equilibrate, ma di chiaro ed inequivocabile stampo freddofilo, quindi non obiettivo..........

ho una piega freddofila senza dubbio :D, ma a differenza di quest'anno, il 2014 a livello termico era perfetto, ci sono state quelle "puntate" di caldo intenso a 35/36°, ma non così eccessive e portate all'esasperazione a lungo, se vogliamo dirla tutta sono 2 annate opposte sia l'uno che l'altro, l'anno scorso avrà piovuto anche troppo, quest'anno per niente, l'anno scorso faceva caldo ma il giusto e c'erano quelle parentesi di instabilità e fresco, mentre quest'anno siamo rimasti nella graticola a lungo, poi io parlo personalmente e in base anche alla mia preferenza, se devo scegliere una delle due, direi tutta la vita lo scorso Luglio, almeno era più vivibile, non c'è bisogno di quel caldo a 35/40° per definirla ESTATE !
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5738 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#17 andrea75 Sab 01 Ago, 2015 09:59
E' che bisogna stabilire se il voto è un voto puramente personale espresso in base alle proprie preferenze meteo, oppure una valutazione più di stampo... scientifico diciamo.
Nel primo caso Danial fa pure bene a dare 1... oddio, 1 mi pare un po' eccessivo, ma per uno che odia l'estate, il caldo, e tutto ciò che ne deriva, beh... posso capire che questo Luglio non sia stato l'optimum da questo punto di vista.
Quindi da freddofilo darei anche io un voto basso... un 3 diciamo.
Se devo valutare invece il mese dal punto di vista climatico, beh... anche qui un voto altissimo non mi sentirei di darlo, perché sebbene sì, il mese abbia mantenuto pienamente le sue attese, e rispettato i suoi canoni tipicamente estivi, lo ha fatto esagerando un po', ecco. Pioggia decisamente sotto la media (qui sono caduti 5 mm), e media delle temperature oltre ogni record. Quindi comunque tutto perfettamente non è andato, e per questo motivo non andrei oltre il 7.
A questo punto, visto che ci piacciono parecchio le medie, la media tra il mio voto personale, e quello un po' più obiettivo... è un 5!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3861 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#18 Adriatic92 Sab 01 Ago, 2015 10:08
E' che bisogna stabilire se il voto è un voto puramente personale espresso in base alle proprie preferenze meteo, oppure una valutazione più di stampo... scientifico diciamo.
Nel primo caso Danial fa pure bene a dare 1... oddio, 1 mi pare un po' eccessivo, ma per uno che odia l'estate, il caldo, e tutto ciò che ne deriva, beh... posso capire che questo Luglio non sia stato l'optimum da questo punto di vista.
Quindi da freddofilo darei anche io un voto basso... un 3 diciamo.
Se devo valutare invece il mese dal punto di vista climatico, beh... anche qui un voto altissimo non mi sentirei di darlo, perché sebbene sì, il mese abbia mantenuto pienamente le sue attese, e rispettato i suoi canoni tipicamente estivi, lo ha fatto esagerando un po', ecco. Pioggia decisamente sotto la media (qui sono caduti 5 mm), e media delle temperature oltre ogni record. Quindi comunque tutto perfettamente non è andato, e per questo motivo non andrei oltre il 7.
A questo punto, visto che ci piacciono parecchio le medie, la media tra il mio voto personale, e quello un po' più obiettivo... è un 5! 
il punto è questo, io non ODIO il caldo, se lo fa ben venga ma non che arrivi all'estremo, cioè non sò se rendo l'idea ma fare 20 gg >35°, quasi un mese tutto filato sempre over 30° e minime per oltre 2 settimane tra 22/25°, la si può definire ESTATE ? è un inferno, questi non sono valori adatti per le nostre lande, più chiaro di così... se vogliamo il caldo ok, ma l'estate e Luglio non è passarlo a 35/540° costanti
-
-
Guru
-
-
5738 Punti
-
#19 andrea75 Sab 01 Ago, 2015 10:12
il punto è questo, io non ODIO il caldo, se lo fa ben venga ma non che arrivi all'estremo, cioè non sò se rendo l'idea ma fare 20 gg >35°, quasi un mese tutto filato sempre over 30° e minime per oltre 2 settimane tra 22/25°, la si può definire ESTATE ? è un inferno, questi non sono valori adatti per le nostre lande, più chiaro di così... se vogliamo il caldo ok, ma l'estate e Luglio non è passarlo a 35/540° costanti 
Ho capito il discorso che fai... ma ti rigiro la domanda. Se ad Ancona facesse un Gennaio, che so, con una media delle minime di -3°C (ipotizzando, vado a caso, che Ancona abbia una medie delle minime intorno a +2°C), lo definiresti un non inverno e gli daresti comunque 1?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3861 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 Adriatic92 Sab 01 Ago, 2015 10:31
Ho capito il discorso che fai... ma ti rigiro la domanda. Se ad Ancona facesse un Gennaio, che so, con una media delle minime di -3°C (ipotizzando, vado a caso, che Ancona abbia una medie delle minime intorno a +2°C), lo definiresti un non inverno e gli daresti comunque 1? 
bisogna valutare tutto nell'insieme, in base anche ai caratteri medi climatici, se mi facesse un Gennaio scialbo e anonimo sia a livello termico che pluvio/nivometrico gli darei senz'altro un voto basso, sai cosa però, a differenza del freddo il caldo ti può durare settimane se non addirittura mesi, le ondate di freddo arrivano solo ad EPISODI (SE arrivano poi), perchè noi viviamo solo di quelli durante l'inverno, basta vedere il febbraio 2012, solo 2 settimane di puro inverno in un contesto anonimo e mite come stagione invernale, invece ultimamente gli inverni sono diventati ormai una rarità, tendenzialmente più miti del normale, quindi......
-
-
Guru
-
-
5738 Punti
-
#21 nevone_87 Sab 01 Ago, 2015 13:45
voto 1: un mese disastroso, caldo atroce e insopportabile per 22 giorni, minime quasi tutte over 20°C chiude a una media mensile di ben 27.6°C, in commentabile
ps: pioggia ridicole e sporadiche in 2 gg
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
Ultima modifica di nevone_87 il Sab 01 Ago, 2015 13:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1121 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#22 Mich17 Sab 01 Ago, 2015 14:36
A questo Luglio do la sufficienza piena. Troppo caldo questo è sicuro, ma 3 bei temporali me li ha fatti.
Inoltre quest'anno sono potuto andare a farmi anche 2 giorni di mare a differenza dell'anno scorso che non si riusciva a trovare un fine settimana decente.
VOTO: 6,5
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2500 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#23 Fili Sab 01 Ago, 2015 15:11
scusate ma se Gennaio avesse chiuso 3° sotto la media, con nevicate frequentissime e gelo insopportabile...avreste dato voto 1, dicendo che "Gennaio deve fare freddo, ma così è troppo??"
obiettività gente, obiettività...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5590 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#24 Adriatic92 Sab 01 Ago, 2015 15:13
scusate ma se Gennaio avesse chiuso 3° sotto la media, con nevicate frequentissime e gelo insopportabile...avreste dato voto 1, dicendo che "Gennaio deve fare freddo, ma così è troppo??"
assolutamente no, anzi il contrario  ... il freddo è meglio del caldo fidati, poi qui da noi non ci sono problemi, anche il freddo gelido quello pungente a -10° o -15° lo farà una volta ogni 50-100 anni !
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 01 Ago, 2015 15:16, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
5738 Punti
-
#25 Gab78 Sab 01 Ago, 2015 15:15
Scusate gente... Ma la penso esattamente come Fili...
Che segno è...?
____________ Ricordo pioggia che passa,
mi manchi e tu non passi mai...
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4520 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#26 Fili Sab 01 Ago, 2015 15:22
assolutamente no, anzi il contrario  ... il freddo è meglio del caldo fidati, poi qui da noi non ci sono problemi, anche il freddo gelido quello pungente a -10° o -15° lo farà una volta ogni 50-100 anni ! 
allora diciamo chiaramente che i vostri giudizi (tuoi e di Nevone) sono dati solo in base ad una freddofilia estremista (e con poco senno) e non a ragionamenti obiettivi, ne tantomeno parametri meteorologici  altrimenti si perde il senso della ragione.
Ultima modifica di Fili il Sab 01 Ago, 2015 15:23, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5590 Punti
-
#27 Adriatic92 Sab 01 Ago, 2015 15:28
allora diciamo chiaramente che i vostri giudizi (tuoi e di Nevone) sono dati solo in base ad una freddofilia estremista (e con poco senno) e non a ragionamenti obiettivi, ne tantomeno parametri meteorologici  altrimenti si perde il senso della ragione.
eh si, parla colui che ritiene 35° gradevoli e normali, forse per Foligno.... vabè dopo questa passo e chiudo
-
-
Guru
-
-
5738 Punti
-
#28 Gab78 Sab 01 Ago, 2015 15:34
E' evidente che ognuno di noi ha i propri "gusti meteorologici", all'interno dei quali ci sono poi tantissime "gradazioni" e valuta un mese, una stagione, un'annata in base a questi... Nessuno pretende di aver ragione, si esprime solo il proprio punto di vista, utilizzando dei parametri che talvolta non coincidono con quelli degli altri... Tutto qua.
Votate gente, votate...!
____________ Ricordo pioggia che passa,
mi manchi e tu non passi mai...
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4520 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#30 zeppelin Sab 01 Ago, 2015 15:50
Non riesco a capire come dare un voto a un mese. Ma rispetto a quale parametro?
Io si sa ho la passione per la statistica, più che voti dò i numeri.
Se proprio lo dovessi dare però sento un'affinità di fondo con Adriatic e Geloneve ovviamente.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|