Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Messaggio Re: Nuova Stazione Meteo

#16  andrea75 Lun 17 Nov, 2014 16:25

soappox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi, utilizzando weathercat, questa stazione funziona tranquillamente su mac?
Sapete se c'è la versione in italiano?

Sì, c'è anche la traduzione in italiano, che tra l'altro è stata realizzata con il contribuito del nostro forumista Fede, che prima della Davis aveva appunto una WS2350 che utilizzava con quel software.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3595 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  soappox Lun 17 Nov, 2014 21:19

ho parlato con un responsabile di elledishop: praticamente il problema non sono i software, ma è far riconoscere l'adattatore usb della rs232 al mac; servirebbero dei driver che non si trovano facilmente.
c'è qualcuno che collegando la lacrosse ws 2357 al mac ha riscontrato questo problema?

blank.gif soappox Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1806

50 Punti

Condividi

#18  andrea75 Lun 17 Nov, 2014 22:11

Ho segnalato il topic a Fede che dovrebbe delucidarti meglio di me in merito.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3595 Punti

Condividi

#19  Fede Lun 17 Nov, 2014 22:24

Presente!

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#20  soappox Lun 17 Nov, 2014 22:28

Grazie infinite!!!
Puoi aiutarmi?

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#21  Fede Mar 18 Nov, 2014 09:16

Ciao. Avevo risposto ieri sera in modo più articolato ma per un qualche motivo che non so è rimasto solo "Presente!"

Allora: la scelta è facile perché in pratica non ci sono alternative. WeatherCat é un SW al momento fra i più completi e performanti per la gestione di una stazione meteo (un po' tutte comprese ovviamente le LaCrosse) e quello che gli gira intorno compresi gestione sito web, webcam etc.
La nota dolente è che il SW è a pagamento ma oltre a valere ogni centesimo i successivi aggiornamenti sono gratuiti e puoi contare sul rapido e fattivo supporto dell'autore Stewart Ball e di un intero forum per ogni problema o proposta di sviluppi futuri.
WeatherCat è in italiano anche perché nel bene e nel male l'ho tradotto io. La versione 2.0 è completamente nuova e dalla descrizione e dagli screenshots pare davvero notevole. Io non l'ho ancora istallata perché ho snowleopard che non è compatibile.
Il problema dell'adattatore USB-seriale del Mac si risolve facilmente scaricando e istallando il driver gratuito siliconlabs (ti posto il link appena a casa che ora sono con il telefono).
Se hai dubbi o hai bisogno di altre info chiedi pure....buon divertimento.

Federico

PS: BEN TITROVATI A TUTTI VECCHI METEORICI!!!

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#22  Fede Mer 19 Nov, 2014 19:59

Aggiungo che esistono altre alternative che però non ho mai testato avendo sempre usato WeatherCat (prima si chiamava LWC) contribuendo con l'autore ed altri betatester americani ed europei ad implementarlo con nuove funzioni fino allo stato attuale.
Le alternative sono:

WEATHERTRACKER

WEATHERSNOOPER

WVIEW

WEATHER DISPLAY

WEATHER LINK (per stazioni Davis ma la versione per OSX è patetica)

Fra queste a suo tempo scaricai la versione trial di Weather Display ma poi acquistai Weathercat (allora LWC) perchè a mio parere soggettivo era migliore e all inclusive.

A tua disposizione per ogni eventuale chiarimento ulteriore su WeatherCat.  

Federico

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#23  soappox Ven 21 Nov, 2014 14:49

Grazie Fede, gentilissimo come sempre. Ho provato weather display ma non mi è piaciuto granché, così ho scaricato weathercat e a primo impatto mi sembra molto bello.
Ho un problema però: la mia Lacrosse dovrebbe avere un datalogger, ma non riesco a capire se va attivato oppure scarica i dati in automatico. Ho provato a spegnere il pc e una volta riacceso ho un vuoto di dati nel periodo in cui è stato spento...potresti aiutarmi?

Ultima modifica di soappox il Ven 21 Nov, 2014 15:25, modificato 1 volta in totale 
Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#24  Fede Ven 21 Nov, 2014 16:20

Grazie Fede, gentilissimo come sempre. Ho provato weather display ma non mi è piaciuto granché, così ho scaricato weathercat e a primo impatto mi sembra molto bello.

Che ti dicevo?

Citazione:
Ho un problema però: la mia Lacrosse dovrebbe avere un datalogger, ma non riesco a capire se va attivato oppure scarica i dati in automatico. Ho provato a spegnere il pc e una volta riacceso ho un vuoto di dati nel periodo in cui è stato spento...potresti aiutarmi?

La tua LaCrosse non la conosco ma se è come la 2350 che avevo, se ricordo bene, ha un datalogger integrato e attivo (nel senso che no devi attivarlo tu). Non è particolarmente capiente (mi pare 170 misurazioni) ma dipende dagli intervalli di misurazione che sono più fitti se i sensori sono cablati e più distanziati se funzionano in wireless.
Quando fai ripartire WeatherCat questo scarica da solo i dati presenti nel datalogger prima di qualunque altra cosa e non dovresti avere problemi. A quel punto WeatherCat per la frquenza di registrazione dei dati meteo ha un sistema "adattivo" ovvero tu imposti un intervallo (es 15min) ma questo viene variato in automatico a seconda della variabilità delle condizioni meteo. In altre parole se dopo 1 minuto dall'ultima registrazione inizia a piovere o c'è una raffica di vento o esce il sole e la temperatura aumenta in modo sensibile......WeatherCat forza la registrazione dei dati su HD in modo da copiare in modo più sensibile le variazioni riportandole fedelmente.
Strano che tu non abbia visto scaricare i dati dal datalogger. Prova a chiudere WeatherCat (non c'è bisogno di spegnere il Mac o scollegare fisicamente la stazione) per qualche ora e poi riavvialo. Poco dopo, prima che venga avviata la console degli strumenti dovresti vedere una finestra celeste dove seguire il bachup dei dati dalla stazione al computer con un avanzamento grafico, numerico e percentuale. Alla fine il programma avvia tutto il resto e dovresti avere i dati meteo visibili su STRUMENTI->Visualizzazione Dati Meteo/Editor.
Divertiti....  

Federico

P.S. Ancora un saluto a tutto il forum!!!

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#25  soappox Ven 21 Nov, 2014 17:22

Ho fatto un piccolo tentativo: ho impostato la frequenza di memorizzazione a 5 minuti, poi ho chiuso weathercat per circa 20 minuti; l'ho riaperto e in Visualizzazione dati Meteo/Editor ho un vuoto di quei 20 minuti
Dove potrebbe essere il problema?

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#26  Fede Ven 21 Nov, 2014 17:39

Ho fatto un piccolo tentativo: ho impostato la frequenza di memorizzazione a 5 minuti, poi ho chiuso weathercat per circa 20 minuti; l'ho riaperto e in Visualizzazione dati Meteo/Editor ho un vuoto di quei 20 minuti
Dove potrebbe essere il problema?

Una cosa è la frequenza con cui il software quando è in funzione preleva e memorizza i dati nell'hard disk.
Un'altra cosa è la frequenza con cui la stazione preleva i dati dai sensori e li memorizza nel datalogger quando è svincolata dal software (vuoi perchè scollegata, vuoi perchè il computer è spento, vuoi perchè il software non è in funzione).
Nella LaCrosse non so quale sia questa frequenza di memorizzazione ma se fosse di 30 minuti ecco perchè dopo 20 non c'era niente da prelevare.
La prova la devi fare lasciando la stazione a lavorare da sola per qualche ora e poi far ripartire WeatherCat.
Tutto questo è indipendente dal settaggio che imposti nelle preferenze di WeatherCat per quanto concerne la frequenza di prelievo dati dalla stazione e  salvataggio degli stessi nel computer: quel settaggio presuppone che il SW sia in funzione e la stazione collegata e non influisce in alcun modo sul datalogger (memoria) della stazione meteo. Da lì i dati vengono prelevati quando avvii il programma e questo avviene prelevando dall'ultimo dato memorizzato nel computer in avanti. Ovviamente la memoria del datalogger ha un limite (ripeto che per la LaCrosse se non ricordo male erano circa 170 campionamenti mentre per la Davis Vantage sono 512). Se la stazione rimane scollegata dal software più a lungo di tale limite alcuni dati vengono sovrascritti e vanno perduti.

Ultima modifica di Fede il Ven 21 Nov, 2014 17:41, modificato 1 volta in totale 
Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#27  andrea75 Ven 21 Nov, 2014 19:02

Il datalogger delle WS23xx si può impostare, ma solamente tramite software (non dalla consolle). In Windows ad esempio si usa Heavy Weather, che ha un menù dove poter settare l'intervallo di campionamento.

cattura_1416592941_252226

In questo caso per esempio io l'ho impostato a 5 minuti. Con Weather Cat però non so come e se sia possibile modificare questo parametro. Di default tra l'altro (almeno sempre collegando la stazione al suo software per Windows), l'intervallo è di 1 ora. E' quindi possibile che la tua stazione, se non è stato mai modificato, abbia questo intervallo impostato, e che quindi è normale che staccando il tutto per soli 20 minuti tu non riesca a coprire il buco.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3595 Punti

Condividi

#28  soappox Ven 21 Nov, 2014 20:05

Andando su Strumenti>Gestione e Manutenzione Stazione si apre questa finestra:

schermata_2014_11_21_alle_19_28_58

inizialmente era impostato su "1 ora", io l'ho cambiato in "5 minuti". Non è da qui che si imposta la frequenza di salvataggio del datalogger?

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#29  andrea75 Ven 21 Nov, 2014 20:55

A leggere cosa dice la descrizione direi di sì... però potrebbe essere pieno. Prova a selezionare la casella che prevede lo svuotamento del datalogger. Altrimenti proprio non saprei...  

big

Andrea
Presidente
Presidente

3595 Punti

Condividi

#30  Fede Ven 21 Nov, 2014 20:59

schermata_2014_11_21_a_20_52_05

SI, si fa proprio da lì. Io metterei 15 minuti altrimenti il datalogger si riempie subito.......

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ESP32 ESP8266 Linea Meteo Stazione: Nuova ... As_Needed Strumenti meteo 14 Dom 29 Ago, 2021 12:01 Leggi gli ultimi Messaggi
As_Needed
No Nuovi Messaggi La Mia Nuova Stazione Meteo. gladio70 Strumenti meteo 18 Gio 04 Giu, 2020 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
gladio70
No Nuovi Messaggi Nuova Stazione Meteo Matteo88 Strumenti meteo 15 Mer 14 Nov, 2012 20:21 Leggi gli ultimi Messaggi
pomeziameteo