Commenti |
 Re: Problema Con Sensore Th Davis
|
Buonasera, dopo 5/6 anni di onorato servizio, il mio sensore termoigrometro (La Crosse WS2357) sembra aver perso la testa.
Da qualche giorno registro valori di umidità che vanno dall'11% al 99% (cosa che prima non accadeva); addirittura nelle ultime 24 ore ho letto entrambi i valori citati.
Inoltre, cosa ancor più assurda, questa notte - mentre le stazioni della zona erano sottozero - leggevo temperatura che oscillava tra i +4 e i 5°C.
Cosa si fa in questi casi? E' da buttare? E come mai? Vecchiaia?
|
Dic96 [ Mar 28 Nov, 2017 15:16 ]
|
 |
|
Buonasera, dopo 5/6 anni di onorato servizio, il mio sensore termoigrometro (La Crosse WS2357) sembra aver perso la testa.
Da qualche giorno registro valori di umidità che vanno dall'11% al 99% (cosa che prima non accadeva); addirittura nelle ultime 24 ore ho letto entrambi i valori citati.
Inoltre, cosa ancor più assurda, questa notte - mentre le stazioni della zona erano sottozero - leggevo temperatura che oscillava tra i +4 e i 5°C.
Cosa si fa in questi casi? E' da buttare? E come mai? Vecchiaia?
I sensori hanno anche loro una vita quindi potrebbe starci che il tuo abbia smesso di funzionare correttamente.
Anche io quello della Davis lo cambiai dopo circa 6/7 anni di utilizzo.
Non conosco la tua stazione ma credo si possa sostituire in maniera piuttosto semplice
|
Poranese457 [ Mar 28 Nov, 2017 15:24 ]
|
 |
|
beh sì, sostituirlo è davvero semplice
solo quello del boss continua a funzionare imperterrito da 12 anni... mai vista 'na cosa simile 
|
Fili [ Mar 28 Nov, 2017 15:33 ]
|
 |
|
Dunque ragazzi si trovano in commercio (e facilmente) anche i soli sensori dei singoli modelli di stazioni meteo?
Ultima modifica di Dic96 il Mar 28 Nov, 2017 15:37, modificato 1 volta in totale
|
Dic96 [ Mar 28 Nov, 2017 15:35 ]
|
 |
|
Dunque ragazzi si trovano in commercio (e facilmente) anche i soli sensori dei singoli modelli di stazioni meteo?
Google non morde eh  basta una brevissima ricerca...
https://www.elledishop.it/dettagli....71&categoria=26
devi però ordinarlo credo perchè dice "non disponibile" 
Ultima modifica di Fili il Mar 28 Nov, 2017 15:41, modificato 1 volta in totale
|
Fili [ Mar 28 Nov, 2017 15:38 ]
|
 |
|
Ma per solo sensore intendi il trasmettitore di temperatura e umidità completo o solo il puro sensore da dissaldare e sostituire?

|
green63 [ Mar 28 Nov, 2017 15:41 ]
|
 |
|
Ma per solo sensore intendi il trasmettitore di temperatura e umidità completo o solo il puro sensore da dissaldare e sostituire?

Intendevo senza smontare. Parlo di sostituire il pezzo bianco dove ci sono anche gli attacchi per i cavi
|
Dic96 [ Mar 28 Nov, 2017 16:02 ]
|
 |
|

Intendevo senza smontare. Parlo di sostituire il pezzo bianco dove ci sono anche gli attacchi per i cavi
chiama elledishop, meteosystem o salvarani e fatti dire come devi fare 
|
Fili [ Mar 28 Nov, 2017 16:12 ]
|
 |
|

Vabbè Fili: cerca su google, chiama il venditore.... e le previsioni guardatele sulle app.
De sto passo una settimana e chiudono tutti i forum d'Italia, di ogni genere 
|
Poranese457 [ Mar 28 Nov, 2017 16:34 ]
|
 |
|

Vabbè Fili: cerca su google, chiama il venditore.... e le previsioni guardatele sulle app.
De sto passo una settimana e chiudono tutti i forum d'Italia, di ogni genere 
ma che voi oh  gli ho linkato il sito con il sensore in vendita, solo che da "non disponibile", per questo ho consigliato di chiamare il venditore e chiedere info.
Se vuoi posso fabbricarglielo io, ma non so quanto verrebbe bene... forse sei più bravo tu? 
|
Fili [ Mar 28 Nov, 2017 16:54 ]
|
 |
|
solo quello del boss continua a funzionare imperterrito da 12 anni... mai vista 'na cosa simile 
13 anni ormai.. le prime LaCrosse della serie WS2300 erano degli autentici muletti, praticamente indistruttibili. Poi dalla WS2350 in poi non so perché ma hanno cominciato a dare problemi.
Cmq Filì... se uno chiede una domanda nel forum lo fa perché vuole risposte dal forum. Altrimenti cercherebbe su Google o andrebbe a chiedere all'assistenza. Se lo fa qui è perché magari pensa che qualcuno possa aiutarlo, magari spendendo il meno possibile. Quindi, se sai come aiutarlo concretamente bene, altrimenti lascia che possa farlo magari qualcun'altro come ad esempio Mauro, che di sicuro di sensori ne ha visti abbastanza.
|
andrea75 [ Mar 28 Nov, 2017 16:57 ]
|
 |
|
Ad ogni modo... ricomprare il termoigrometro a mio avviso non vale la pena. Costa praticamente quanto mezza stazione. Per una Davis magari sì, ma per una stazione di fascia bassa secondo me la spesa non vale l'impresa. Se hai un po' di manualità magari potresti provare a sostituire il solo sensore, ma su questo saprà dirti meglio Mauro.
|
andrea75 [ Mar 28 Nov, 2017 17:00 ]
|
 |
|
13 anni ormai.. le prime LaCrosse della serie WS2300 erano degli autentici muletti, praticamente indistruttibili. Poi dalla WS2350 in poi non so perché ma hanno cominciato a dare problemi.
Cmq Filì... se uno chiede una domanda nel forum lo fa perché vuole risposte dal forum. Altrimenti cercherebbe su Google o andrebbe a chiedere all'assistenza. Se lo fa qui è perché magari pensa che qualcuno possa aiutarlo, magari spendendo il meno possibile. Quindi, se sai come aiutarlo concretamente bene, altrimenti lascia che possa farlo magari qualcun'altro come ad esempio Mauro, che di sicuro di sensori ne ha visti abbastanza.
beh... più che linkargli la pagina dove è in vendita e consigliargli di fare una telefonata, onestamente non saprei cosa fare. Certo, se il buon Green ha qualche suggerimento migliore ben venga. Ma non mi pare di averlo mandato a quel paese  , un link mi sembra una buona cosa
quali sono soluzioni alternative? ripararlo? autocostruirlo? prenderlo non originale?  onestamente non consiglierei nessuna di queste soluzioni. Semplicemente ordinare il nuovo pezzo, come ho fatto io quando mi si è rotto l'anemometro Davis
forse un'alternativa sarebbe portarlo in un negozio di elettronica e sentire se ti cambiano il solo sensore termo-igro. Però credo che tra prezzo del sensore, manodopera e tempi di attesa... il gioco non valga la candela 
|
Fili [ Mar 28 Nov, 2017 17:01 ]
|
 |
|

Stasera provo a dare un'occhiata, anni fa avevo un paio di quei sensori, ho ancora anche una consolle, ma devo verificare se ce l'ho ancora e se funziona, nel caso te lo do volentieri, ci mancherebbe
Hai comunque provato ad aprire lo scatolotto, verificare che non vi siano ossidazioni sui connettori o anomalie evidenti sulla scheda?

|
green63 [ Mar 28 Nov, 2017 17:17 ]
|
 |
|