COVID-19: SOLO Aspetti scientifico-sanitari

Titolo: Re: COVID-19: Aspetti Scientifico-sanitari
Fonte: televideo - Infermiera positiva al COVID a passeggio con marito e figli a Fano. E' stata fermata dalle autorità e si è giustificata dicendo che stava andando a buttare la spazzatura nonostante fosse ben lontana da casa...

Finchè si verificheranno situazioni di questo tipo, hai voglia ad aspettare un calo drastico dei contagi...

Ma come si fa...?

:(

Profilo PM  
questo è un articolo del Corriere della Sera del 15 marzo, ancora oggi pubblicato sotto il quotidiano bollettino del contagio

https://www.corriere.it/salute/mala...6211caeee.shtml

direi che con i tempi siamo decisamente lunghi (dal 15 marzo sono passati 20 giorni!), sarebbe interessante se qualcuno spiegasse una volta per tutte come funzionano queste curve dell'epidemia e soprattutto come mai questi benedetti contagi non iniziano a calare in maniera sensibile nonostante le restrizioni.

Per quanto concerne la gente in giro, ovviamente da denunciare e rinchiudere la signora positiva a spasso con la famiglia :ohno: mentre era piuttosto prevedibile l'aumento dell'insofferenza delle persone a stare in casa, col passare del tempo, specialmente nella aree meno colpite dal contagio. Nei prossimi giorni ne vedremo, inevitabilmente, sempre di più.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questo è un articolo del Corriere della Sera del 15 marzo, ancora oggi pubblicato sotto il quotidiano bollettino del contagio

direi che con i tempi siamo decisamente lunghi (dal 15 marzo sono passati 20 giorni!), sarebbe interessante se qualcuno spiegasse una volta per tutte come funzionano queste curve dell'epidemia e soprattutto come mai questi benedetti contagi non iniziano a calare in maniera sensibile nonostante le restrizioni.

Ti spiego come si fa a vedere il calo dei contagi: si prende il grafico dell'andamento dei contagi e gli si da un'occhiata ;)

schermata_2020_04_04_alle_19_18_11

PS La curva nera l'ho fatta io ma con la nuova versione dell'Anteprima del Mac c'ho capito poco e non è venuta proprio esattissima nella sua prima parte :lol:

Poi purtroppo le notizie di gente in giro arrivano da ogni parte d'Italia: se andiamo avanti così è inutile prendersela con le misure se i risultati son lenti.

Le misure funzionano eccome, basta rispettare i dettami

Ultima modifica di Poranese457 il Sab 04 Apr, 2020 19:28, modificato 1 volta in totale
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ti spiego come si fa a vedere il calo dei contagi: si prende il grafico dell'andamento dei contagi e gli si da un'occhiata ;)

schermata_2020_04_04_alle_19_18_11

PS La curva nera l'ho fatta io ma con la nuova versione dell'Anteprima del Mac c'ho capito poco e non è venuta proprio esattissima nella sua prima parte :lol:

se fosse così, penso che la ProCiv sarebbe la prima a renderlo noto, invece si parla di "plateau" e di "picco ancora in atto". Non c'è alcuna curva discendente, purtroppo, quantomeno non dei contagi.

Bene invece le terapie intensive.

se fosse così, penso che la ProCiv sarebbe la prima a renderlo noto, invece si parla di "plateau" e di "picco ancora in atto". Non c'è alcuna curva discendente, purtroppo, quantomeno non dei contagi.

Bene invece le terapie intensive.

Ok,
riprovo con i medesimi dati espressi in percentuale, magari si capisce meglio

schermata_2020_04_04_alle_19_31_50

Titolo: Re: COVID-19: Aspetti scientifico-sanitari
Ci sarebbe anche da capire quanto stanno incidendo i casi " sommersi" e qui la questione a mio avviso si va facendo molto pesante: nel senso che all' inizio, i relativamente pochi tamponi hanno rivelato cifre ben inferiori alla realtà: ora che vengono fuori, dal mare magnum dei casi veri, sempre maggiori casi "da ospedalizzazione", ecco che la curva della percentuale di aumento stenta molto a calare.

Vi posto, a titolo di esempio, la situazione attuale del Comune dove risiedo: negli ultimi giorni si va pericolosamente impennando la letalità. E pensare che il primo caso ufficiale è del 9 marzo ed il primo decesso del 14 marzo ....

Ultima modifica di and1966 il Sab 04 Apr, 2020 19:41, modificato 2 volte in totale

IMG-20200404-WA0000.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 89.49 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 7 volta(e)

IMG-20200404-WA0000.jpg

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sarebbe anche da capire quanto stanno incidendo i casi " sommersi" e qui la questione a mio avviso si va facendo molto pesante: nel senso che all' inizio, i relativamente pochi tamponi hanno rivelato cifre ben inferiori alla realtà: ora che vengono fuori, dal mare magnum dei casi veri, sempre maggiori casi "da ospedalizzazione", ecco che la curva della percentuale di aumento stenta molto a calare.

Vi posto, a titolo di esempio, la situazione attuale del Comune dove risiedo: negli ultimi giorni si va pericolosamente impennando la letalità. E pensare che il primo caso ufficiale è del 9 marzo ed il primo decesso del 14 marzo ....

schermata_2020_04_04_alle_19_43_28

ho visto, Leo, stavo per postare.

Finché si resta a meno di 40000 tamponi / die il problema Covid-19 sarà ben lungi dall' essere circoscritto, o perlomeno compreso nei termini.

Ultima modifica di and1966 il Sab 04 Apr, 2020 20:30, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Cmq se aspettano 0 contagi per riaprire dovranno aspettare 6 mesi, e io vi assicuro che tra un mese tutti gli italiani usciranno di casa. Utopico credere di far rimanere le famiglie tappate in casa per mesi. A questo punto adotto in toto la linea svedese, mi spiace.

prima o poi la curva dovrà in qualche modo scendere, siamo ad una settimana dove il trend dei contagi sembra stabile, bene ora è da capire quanto durerà questa sorta di limbo e sopratutto sperare che la discesa dei casi sia esponenziale

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cmq se aspettano 0 contagi per riaprire dovranno aspettare 6 mesi, e io vi assicuro che tra un mese tutti gli italiani usciranno di casa. Utopico credere di far rimanere le famiglie tappate in casa per mesi. A questo punto adotto in toto la linea svedese, mi spiace.

Condivido tutto, già per Pasqua sarà dura contenere chi tenterà di raggiungere amici e parenti; inevitabilmente si dovrà andare incontro ad una via di mezzo, anche perché non crediamo poi che arrivare a 0 significherà essere fuori dal problema, ma a questo ci penseremo parecchio più avanti

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

che poi zero contagi, dove, in Lombardia? Arriveremo ad un punto (13 aprile) in cui sarà DOVEROSO fare distinzione tra Lombardia ed altre 4/5 province, ed il resto d'Italia. Chiaro che se parliamo di Lombardia, ci sono altri numeri, altre situazioni, altre emergenze.

Temo però che prima del 1 Maggio non ci saranno allentamenti per il distanziamento sociale.

Non mi pare che la linea svedese stia facendo miracoli...

L' unico paese che ha effettivamente un buon trend, è l' Austria, ormai stabile sui 300 nuovi casi/die.

Ma lì hanno fatto quello che nelle province di Bergamo e Brescia, per la solita questione de "l' economia non va fermata", non hanno voluto fare: hanno isolato le tre valli tirolesi dove c' erano focolai consistenti.

Ultima modifica di and1966 il Sab 04 Apr, 2020 20:53, modificato 2 volte in totale

Screenshot_20200404-203241_Samsung Internet.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 284.82 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 12 volta(e)

Screenshot_20200404-203241_Samsung Internet.jpg

Profilo PM  
Titolo:
Attenti a non uscire di nuovodal "seminato" del topic perché il verso mi pare proprio quello :)

https://www.corriere.it/salute/20_a...1df0f0_amp.html
Interessante

Profilo PM  

Pagina 59 di 88