#16 il fosso Mer 11 Mar, 2009 15:03
Mà, forse quando avrò 60 nni riuscirò a vedere la Perugia-Ancona completata,
sono 20 anni che la stanno costruendo
è incredibile come da qui in auto ci voglia molto più tempo per arrivare a PG che per arrivare ad AN,
e con il treno?! per arrivare a PG ci vogliono 90min e più, per arrivare ad AN 45min  ,
la viabilità umbra fa schifo!!!
E ora? da 2-3 anni sono cominciati il lavori per la costruione della superstrada che dovrebbe congiungere Foligno con Fabriano, dopo un inizio promettente, i lavori sono pressochè fermi da mesi e il risultato più rilevante che hanno ottenuto finora è di rovinare il paesaggio!!!
Per quanto riguarda l'articolo, sono sicuro che investire sulle infrastrutture è cosa buona e giusta,
ma è il come lo faranno che mi preoccupa.
Invece di quell'immenso progetto del ponte sullo stretto, che secondo me porterà benefici relativi in senso di comodità, mentre non sarà affatto relativo lo scempio naturale che verrà a creare;
puntassero sul miglioramento delle vie di comunicazione e sulla ristrutturazione degli edifici del meridione
non sarebbe meglio?
Mi fermo qui se no andrei a parlare di politica ed è meglio che non lo faccio...
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#17 and1966 Mer 11 Mar, 2009 15:26
Ciao, Paolo
Sul Ponte, stendo un pietoso velo  : dico solo che ammodernare la Autostrada ( ???  ) SA - RC e la ferrovia ionica e' 1000 volte piu' sensato (oltreche' economico) che pensare al ponte. Inutile fare quella che, visto il contesto viario circostante, sembra una vera cattedrale nel deserto, al di la' dell' effetto "pubblicitario".
Aggiungo anche che, per fare un paragone che mi e' caro, in Francia, il mostruoso "Viaduct de Millau" , 2,5 km con pilastri alti anche 370 m, ha visto la luce come ultima opera della autostrada Clermont-Ferand /SW Francia (Beziers/Montpellier)
Torno invece al discorso umbro: oltre all'articolo che ho linkato, c'e' la novità ben piu' importante, per quel che ti riguarda (ma anche per tutto il resto della regione), della consegna dei Cantieri Fossato - Cancelli e Albacina - Serra S. Quirico lo scorso Febbraio, a completare quindi lo sfondamento a NE verso Ancona per cio' che concerne la Quadrilatero.
Il punto sono i tempi: l'opera e' davvero imponente (ci sono gallerie di poco meno di 4 km in doppia canna), e viste le "amare" sorprese che possono rivelare le profondità delle ns montagne (e qui Federico puo' edurci per quanto concerne Casacastalda e la Galleria interminabile......), e visto che Gubbio - Branca, 12 km in semplice assetto a due corsie ha visto la luce nella sua completezza dopo ben 21 anni (e non c'erano gallerie !!), la vedo durissima..............  .
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#19 Poranese457 Mer 11 Mar, 2009 20:50
Dal mio punto di vista e dei collegamenti con l'Umbria non posso che ripiangere nuovamente..... credo che Orvieto ed in generale tutte queste colline siano da alcuni proprio non considerati Umbria tanto è difficile raggiungerle tagliate fuori come sono sia dal perugino sia dal ternano.
Ovviamente la presenza dell'A1 cambia notevolmente le carte in tavola quando si parla di collegamenti con il resto d'Italia... per la serie "come arrivo a Porano?" - Prendi l'A1 esci ad Orvieto e ti vengo a prendere io
Da sviluppare meglio invece il discorso collegamenti con l'Alto Lazio al momento abbastanza carenti (si sviluppano essenzialmente sulla SS71 Umbro-Casentinese) che per fortuna è in buono stato di cura grazie anche ai diversi autovelox che vi operano e permettono di far giungere alle casse della manutenzione buoni introiti.
Naturale che se Viterbo dovesse esser dotato di aereoporto internazionale, come sembra, questi collegamenti andrebbero rafforzati quantomeno da una Superstrada Orvieto-Viterbo per non perdere una grandissima occasione commerciale
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#20 stinfne Gio 12 Mar, 2009 01:02
Qualche news.....
Forse il tratto Nocera-gaifana potrebbe essere aperto a breve, in quanto proprio in questi giorni credo stiano per iniziare i lavori di "allaccio" in località Campodarco in uscita dall'ultima galleria proveniendo da Foligno, visto che ora la galleria stessa è stata chiusa (con deviazione del traffico dento Nocera) per permettere i lavori (oggi c'erano parcheggiati un rullo ed una finitrice... tu Andre' dovresti sapere di che si tratta  ). Per quanto riguarda il tratto Branca/Osteria del Gatto è veramente pronta, con tanto di segnaletica orizzontale e verticale, ma un cedimento nei pressi di Crocicchio sta ritardandone l'apertura, anche se ci stanno lavorando (fonte: un imprenditore del luogo che ha collaborato con la Todini/Ediltevere). Per quanto riguarda Valfabbrica/Casacastalda i lavori sarebbero stati fermi per anni proprio a causa di un contenzioso economico tra l'impresa realizzatrice e l'Anas anche qui causa frana per il ripristino della quale l'impresa avrebbe chiesto altri soldi ottenendo un rifiuto dall'Ente... da qui lo stop. Ora però, da quanto ne so, i lavori dovrebbero essere ripresi dopo la riassegnazione dell'appalto ad un'impresa di Firenze....
Purtroppo i collegamenti stradali in Umbria sono storicamente carenti, il progetto Quadrilatero è in esecutivo da anni e anni, e se si va avanti di questo ritmo non so quando (se) riusciranno a completarlo (basterebbe questo a risolvere tanti problemi, collegando "velocemente" la piana eugubino gualdese al resto della regione e l'Umbria stessa alle Marche. Poi di altri grandi progetti se ne parla da anni o decenni (nodo di Perugia, E45 trasformata in autostrada ecc.) ma anche in questo caso solo chiacchiere o poco più; tra l'altro, considerando lo stato di crisi che particolarmente sta colpendo il settore delle costruzioni ed il relativo indotto, la realizzazione di tali progetti costituirebbero un'iniezione di energia all'economia umbra e la salvaguardia di tanti posti di lavoro (scusatemi, ma mi sento in qualche modo parte in causa  ).
Che dire... aspettiamo fiduciosi (  ).
ste.
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#21 icchese Mar 07 Apr, 2009 19:34
Finalmente aperto al traffico il tratto a 4 corsie della Perugia-Ancona tra Branca e Osteria del Gatto!
E' percorribile da sabato scorso!
A brevissimo l'apertura del tratto di Nuova Flaminia (già vecchia in quanto a due corsie) tra Nocera Umbra e Gaifana. Probabile prima di Pasqua o subito dopo.!
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
99 Punti
-
#22 Federico Mar 07 Apr, 2009 22:32
Finalmente aperto al traffico il tratto a 4 corsie della Perugia-Ancona tra Branca e Osteria del Gatto!
E' percorribile da sabato scorso!
A brevissimo l'apertura del tratto di Nuova Flaminia (già vecchia in quanto a due corsie) tra Nocera Umbra e Gaifana. Probabile prima di Pasqua o subito dopo.! 
.... il clima elettorale fa questo ed altro
-
-
Esperto
-
- Utente #: 34
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Altro
-
#23 and1966 Mar 20 Lug, 2010 08:59
Riesumo questo 3D, per un piccolo punto della situazione, prima che i cantieri vadano in ferie.
Premesso che posso parlare (e....sparlare,  non essendo, purtroppo per me, parte in causa) di quanto a mia conoscenza, di notizie che comunque sono pure di dominio pubblico (cfr Web), diggiamo che:
1) Quadrilatero: Maxilotto1 (Foligno-Pontelatrave et SS77 in generale). Per quanto ne so, i lavori procedono, c'è un' ATI costituita che sta andando avanti con i lavori: [http://www.valdichienti.net] qui [/url] i dettagli.
2) Quadrilatero: Maxilotto 2 (Pianello - Valfabbrica + Fossato - Cancelli e, completamente in area marchigiana, Albacina - Serra S. Quirico). Si lavora abbastanza alacremente nel tratto umbro, con opere principali e financo
-
-
Moderatore
-
-
3435 Punti
-
#24 and1966 Mar 20 Lug, 2010 09:06
Up per qusto 3D, per un breve riassunto pre-chiusura cantieri (ferie estive).
Premetto che parlo da neutrale, che osserva le cose da semplice utente, in quanto non parte in causa (nemo propheta in patria, of course .....  ).
1) Quadrilatero: Maxilotto 1 (Foligno - Pontelatrave e SS77 in generale): lavori alacremente in corso, per quanto ne so. Notizie qui, anche se lo scavo dei tunnel non è ancora a regime.
2) Quadrilatero: Maxilotto 2 (Pianello - Valfabbrica + Fossato di V. - Cancelli e, in territorio interamente marchigiano, Albacina - Serra S. Quirico). Buon andamento nel primo tratto citato, siamo pure alla preparazxione degli imbocchi gallerie, ed in generale si vede movimento mezzi (il solito grande Stefano, che non vedo da tempo on line, potrebbe darci meglio il polso di certe situazioni ....  ). Nel secondo, al valico di Fossato, minor assembramento di mezzi, e minore apparente attività. Verso la Gola della Rossa (Albacina), invece, ampi scavi ed allargamenti in corso.
3) Valfabbrica - Casacastalda: prime dolenti note. L'appalto era stato aggiudicato edi lavori dovevano partire entro questa estate, ma un ricorso di una concorrente alla gara presso il TAR Umbro ha bloccato tutto, e nemmeno un controricorso al Consiglio di Stato ha sbloccato la situazione. Se ne riparlerà in autunno, per le decisioni. MFacilmente immaginabili le ripercussioni sui tempi ... (Cor. Umbria 13 Luglio u.s.)
Ultima modifica di and1966 il Mar 20 Lug, 2010 09:30, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
-
3435 Punti
-
#25 Fili Mar 20 Lug, 2010 09:21
la strada che unisce Foligno a Muccia sembra la stiano costruendo per me... appena finita, si dice nel 2013, impiegherò circa 1.20 ore per arrivare a Grottammare  non vedo l'ora...!!!!
Davvero un'opera colossale direi, quasi interamente in galleria e dall'impatto ambientale apparentemente davvero limitato. Qualche dubbio ce l'ho ancora sull'attraversamento dell'Altopiano Plestino, ancora da vedere come risolveranno il problema...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#26 and1966 Mar 20 Lug, 2010 09:29
Ah, voglio solo far notare che sabato u.s. sono andato al mare a Senigallia, partendo la mattina da casa dei miei (115 km di percorso) e ci ho messo un' ora esatta, proprio come per fare, domenica pomeriggio-sera, il percorso da casa dei miei a Chiugiana (59 km), via Valfabbrica- Collestrada - PSG. Non credo si richiedano ulteriori commenti .....
-
-
Moderatore
-
-
3435 Punti
-
#27 stinfne Mar 20 Lug, 2010 09:55
Up per qusto 3D, per un breve riassunto pre-chiusura cantieri (ferie estive).
Premetto che parlo da neutrale, che osserva le cose da semplice utente, in quanto non parte in causa (nemo propheta in patria, of course .....  ).
1) Quadrilatero: Maxilotto 1 (Foligno - Pontelatrave e SS77 in generale): lavori alacremente in corso, per quanto ne so. Notizie qui, anche se lo scavo dei tunnel non è ancora a regime.
2) Quadrilatero: Maxilotto 2 (Pianello - Valfabbrica + Fossato di V. - Cancelli e, in territorio interamente marchigiano, Albacina - Serra S. Quirico). Buon andamento nel primo tratto citato, siamo pure alla preparazxione degli imbocchi gallerie, ed in generale si vede movimento mezzi (il solito grande Stefano, che non vedo da tempo on line, potrebbe darci meglio il polso di certe situazioni ....  ). Nel secondo, al valico di Fossato, minor assembramento di mezzi, e minore apparente attività. Verso la Gola della Rossa (Albacina), invece, ampi scavi ed allargamenti in corso.
3) Valfabbrica - Casacastalda: prime dolenti note. L'appalto era stato aggiudicato edi lavori dovevano partire entro questa estate, ma un ricorso di una concorrente alla gara presso il TAR Umbro ha bloccato tutto, e nemmeno un controricorso al Consiglio di Stato ha sbloccato la situazione. Se ne riparlerà in autunno, per le decisioni. MFacilmente immaginabili le ripercussioni sui tempi ... (Cor. Umbria 13 Luglio u.s.)
Ciao carissimo! Mi hai chiamato ed...... eccomi qua.
Da quanto ne so io, i lavori sulla tratta Foligno - Colfiorito - Serravalle viaggiano a pieno ritmo (li abbiamo diverse imprese-clienti impegnate...).
Dei problemi burocratici del tratto Valfabbrica-Casacastalda non ne sono a conoscenza, quindi prendo per buono quanto detto dal corriere dell'Umbria e da te riportato (penso che quel tratto sia maledetto  ) ma tra Pianello e Valfabbrica stanno lavorando (proprio ieri ho parlato con un'impresa che sta lavorando in galleria.
Certo, la data di termine lavori che mi sembra fosse prevista entro fine 2012 per quel tratto, credo verrà riconsiderata...
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#28 Poranese457 Mar 20 Lug, 2010 10:20
Invece da ste parti, nonostante l'aereoporto di Viterbo sia sempre più vicino, non c'è verso di far costruire una strada decente che colleghi Orvieto al capoluogo Laziale.
Continuando così c'è davvero la concreta possibilità che una volta completato l'aeroporto questa parte di Umbria resti tagliata fuori da uno scalo così importante!!!!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#29 Frasnow Mar 20 Lug, 2010 10:31
And sai per caso perchè a Spoleto la costruzione del secondo binario si sia fermata x la 2^ volta? (tratto Campello sul clitunno - Spoleto)
Grazie
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#30 and1966 Mar 20 Lug, 2010 10:38
And sai per caso perchè a Spoleto la costruzione del secondo binario si sia fermata x la 2^ volta? (tratto Campello sul clitunno - Spoleto)
Grazie 
Purtroppo, come ti accennavo sopra, non sono pienamente al corrente delle dinamiche dei lavori infrastrutturali nella ns regione.
So per certo tuttavia che per Italferr - RFI quel tratto Spoleto - Campello è prioritario, sopratutto per completare il doppio binario verso Foligno, in vista del Grande Salto (il completamento di tutta la Orte Falconara a doppio binario, si verso N che S, direzione Somma- Terni), con in mezzo la soluzione del Grande Dilemma (Da Foligno si raddoppia secondo l' attuale percorso, o si devia su Assisi- S. Egidio, per poi salire verso Valfabbrica - Branca e Fossato?  )
-
-
Moderatore
-
-
3435 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|