Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Messaggio Re: Tunisia, Egitto... La Rivoluzione Popolare Dilaga Nei Paesi Arabi!

#31  Fili Mar 22 Feb, 2011 18:32

mica per niente eh... ma tutto il Corano si fonda sulla parola di Maometto, profeta di Allah, che altri non era che un cammelliere del 600 a.C....  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5591 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Tunisia, Egitto... La Rivoluzione Popolare Dilaga Nei Paesi Arabi!

#32  Frasnow Mar 22 Feb, 2011 18:32

E l'abbiamo ospitato in Italia con tanto di cerimonia. Comunque la situazione sta diventando davvero pericolosa....

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4763 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#33  Poranese457 Mar 22 Feb, 2011 18:38

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ahhh ma infatti concordo con Marx almeno su questo... la religione è l'oppio dei popoli... quanto la abolirei... vabè, lasciamo stare  

Come fai ad eliminare la religione? E, soprattutto, cosa intendi per religione??

Togli ad un popolo quello in cui crede e quel popolo finirà di esistere. C'è chi crede nel Dio dell'albero, chi in Dio, chi in Allah, chi in Ra o chi crede nella religione della scienza o chi in mille altre cose ancora. La religione non è, secondo me, un qualcosa di definito ma piuttosto la necessità insita nell'uomo di non essere l'elemento supremo esistente. E, tutto sommato, credo proprio che questa sia una cosa più che giusta indipendentemente dal tipo di fede professata  

Poi che c'entra la cosa del cammelliere?? Secondo te quello, all'epoca e tutt'ora, era un mestiere povero e da stolti?? Ma povero te direi!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7370 Punti

Condividi

#34  Fili Mar 22 Feb, 2011 18:41

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi che c'entra la cosa del cammelliere?? Secondo te quello, all'epoca e tutt'ora, era un mestiere povero e da stolti?? Ma povero te direi!    

guardati "religious", il film-documentario sulle religioni, e capirai di cosa parlo...

Il discorso sulle religioni sarebbe infinito: non so se è nemmeno permesso dal regolamento...

Due dati di fatto emergono però evidenti:

1. Più la gente è povera, più è credente: evidentemente si cerca nel Dio quello che non si riesce ad avere nella vita, rifugiandosi così nell'ultimo appiglio e nell'ultima speranza.

2. Le nuove generazioni sono sempre più atee, mi stava dicendo la guida indiana che più del 95% dei ragazzi della nostra generazione non è credente.

Per fortuna, forse, il vento sta cambiando...  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5591 Punti

Condividi

#35  riccardodoc80 Mar 22 Feb, 2011 19:06

mica per niente eh... ma tutto il Corano si fonda sulla parola di Maometto, profeta di Allah, che altri non era che un cammelliere del 600 a.C....  

Facciamo attenzione però a quello che si scrive ragazzi!
La religione è un argomento abbastanza complicato e va preso con le molle perchè qualcuno si potrebbe offendere!  
....non sto dicendo che lo avete fatto è! e quoto il messaggio di fili solo perchè qualcuno potrebbe dire la stessa cosa sulla "nostra"religione!

.....occhio!  

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Condividi

#36  Fili Mar 22 Feb, 2011 19:09

Io non sono cattolico... però, da "esterno", mi rimane impossibile non notare la differenza tra le religioni occidentali, anche quelle cosiddette protestanti, e l'islamismo.

Le crociate mi stan bene, ma parliamo del 1200... se mai avrete occasione di visitare nazioni islamiche, vi renderete conto che oggi, nel 2000, si vive e si ragiona come noi facevamo mille anni fa...

con questo non intendo certo dire che TUTTI gli islamici sono terroristi, per carità. Conosco gente marocchina, tunisina... persone perbenissimo. E' però vero che i diktat contenuti nel Corano fan presto a sfociare nella violenza, anche la più barbara. Pensiamo solo al martirio e ai kamikaze...  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5591 Punti

Condividi

#37  marvel Mar 22 Feb, 2011 19:53

guardati "religious", il film-documentario sulle religioni, e capirai di cosa parlo...

Il discorso sulle religioni sarebbe infinito: non so se è nemmeno permesso dal regolamento...

Due dati di fatto emergono però evidenti:

1. Più la gente è povera, più è credente: evidentemente si cerca nel Dio quello che non si riesce ad avere nella vita, rifugiandosi così nell'ultimo appiglio e nell'ultima speranza.

2. Le nuove generazioni sono sempre più atee, mi stava dicendo la guida indiana che più del 95% dei ragazzi della nostra generazione non è credente.

Per fortuna, forse, il vento sta cambiando...  

Premesso che stiamo andando un po' off topic, mi sembra fin troppo semplicistico etichettare una religione, come quella islamica, come fondamentalista ed inneggiante alla guerra santa.
Non a caso il Corano, come tra l'altro anche la Bibbia, è stato spesso e volentieri interpretato a vantaggio di chi comandava... l'ha fatto oggi stesso, nel suo discorso, un dittatore laico come Gheddafi!

Come dice Leo, in passato l'hanno fatto anche gli occidentali, e non bisogna arrivare alle crociate... ce ne sono state molte altre di malefatte e di stermini in nome di Dio... di quello cristiano.

Non credo che le religioni esistano perché l'uomo, per dirla come Leo, ha una necessità innata di non essere l'elemento supremo esistente, ma piuttosto perché la coscienza, la consapevolezza di se e dell'io, ha reso l'animale "uomo" altamente vulnerabile di fronte alle innumerevoli incertezze della vita, all'inspiegabile e alla necessità di trovare una risposta alle ingiustizie terrene e alle 1000 domande senza risposta che tutti noi ci poniamo.
Invece un credente, di fronte ad un primo sacrificio della propria razionalità (spesso inculcato proprio in tenera età, quando di razionalità ce n'è ancora ben poca), facendo quello che viene chiamato un atto di fede,  finisce poi per procrastinare tutto all'aldilà (o ad una nuova vita), affidandosi a qualcosa/qualcuno che sia al di sopra di tutto, e così il destino, il presente e perfino il passato trovano un minimo di coerenza e sopportabilità dandoci sollievo.
(io però questo atto di fede non sono mai riuscito a farlo)

E non credo che sia sempre salutare per un popolo il passaggio dalla religione alla ragione.
Infatti se un popolo laico non è sufficientemente maturo ed intriso di sapere, di conoscenza, se non sviluppa un senso civico e collaborativo basato sul benessere diffuso, ma si limita a disconoscere la religione e a procedere verso l'individualismo, il risultato finale è la semplice perdita di valori ed esso stesso si perderà nel nulla.

C'è chi lo chiama relativismo, c'è chi lo chiama perdita dei valori... ma fuori dalla conoscenza, senza un valore comune e condiviso che miri alla pace, alla giustizia e al rispetto dell'altro e della vita (compreso il rispetto delle usanze e dei credo altrui), come valore e quindi come "nuovo credo"... non si va molto avanti.
Ma a questo punto saremmo quasi da capo, vivendo comunque all'ombra di una nuova religione "laica".
Ma cambia poi così tanto?
L'unica differenza sarà che vivremmo nella coscienza di non poter mirare ad una vita eterna, saremmo tutti più ansiosi e i meno fortunati non avranno nessuna consolazione... pur essendo razionali, coscienti e colti.

Tra l'altro, come ha dimostrato la storia, già sono stati fatti tentativi di imposizioni di "nuovi credo", che sono stati utilizzati anche peggio di quelli religiosi... "l'uomo" alla fine è sempre un animale molto individualista ed egoista e soprattutto quando c'è una diffusa povertà ed ignoranza qualche losco individuo che sappia usare le parole con le folle tende sempre a prevalere e a strumentalizzare ideologie e religioni a proprio favore, plagiando le masse.

Ma nei paesi ricchi l'assenza di credo religiosi non ha portato a grandi miglioramenti, il credo prevalente diventa facilmente il potere, la fama, il Dio Denaro... che certo non è migliore di un Dio religioso e normalmente non conduce ad una giustizia sociale.
Si fa tutto per il denaro, ma tutto è fine a se stesso... e alla fine privo di senso.

Molti, troppi giovani affrontano una vita senza riferimenti e, seppur benestanti, alla fine, o si schiantano con una ferrari alla ricerca di nuovi stimoli, oppure sniffano e si drogano per noia, oppure fanno altre cose tutt'altro che costruttive.

Si dice che deve essere la famiglia a trasmettere dei valori... ma quali valori restano una volta che abbiamo fatto fuori la religione e che il principale obiettivo diventano i soldi?
Io stesso sono cresciuto in una famiglia vagamente cattolica, ma pur non essendo un cattolico praticante, mi riconosco nei valori del cristianesimo, quelli professati da Cristo, anche se tra me e il Vaticano ci sono distanze molto più grandi dei 100 km fisici che ci dividono... moolti ma molti di più.
Sono contrario all'eliminazione della religione perché nelle religioni sono raccolti saperi, valori e saggezze secolari se non millenarie che è giusto che vengano conosciute e forse perfino insegnate.
Io sono favorevole all'ora di religione come all'ora di filosofia, ma come all'ora di filosofia si parla di numerose filosofie, così all'ora di religione bisognerebbe affrontare più religioni, capirle e parlarne per poter carpire il meglio e conoscere anche le radici che sono alla base di culture diverse.

Per me le religioni sono un patrimonio intellettuale dell'umanità che, però, deve essere letto ed acquisito da un popolo capace di capire e riflettere, un popolo intriso di conoscenza che non possa essere indottrinato e sfruttato.
Io le religioni le vedo un po' come "correnti di filosofia di vita" con le quali poter colloquiare ed interagire per poter trovare un po' di pace e serenità durante il nostro percorso su questa Terra.
A volte te ne allontani, a volte senti il bisogno di riavvicinarti e sentire la voce ed i consigli di chi aveva molto da dire.

PS(alcune correnti o "filosofie politiche" hanno tentato di appropriarsi dei valori religiosi, come quelli cristiani, per riproporli sotto una nuova veste, spesso orientandoli e forzandoli, ma hanno miseramente fallito... la solidarietà, la giustizia, la tolleranza, la cooperazione, e l'amore verso gli altri non si possono semplicemente trasmettere con delle regole e con delle leggi, ma vanno apprese e trasmesse di padre in figlio con l'esempio e la coerenza... doti che spesso sono presenti maggiormente in chi crede fermamente in un credo o in chi è intellettualmente cresciuto e maturato all'interno della cultura, della conoscenza)

Webcam: Conca Ternana

Ultima modifica di marvel il Gio 24 Feb, 2011 16:01, modificato 7 volte in totale 
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Messaggio Re: Tunisia, Egitto... la rivoluzione popolare dilaga nei paesi arabi!

#38  andrea75 Mar 22 Feb, 2011 19:57

Argomentino delicato ragazzi... attenzione a quello che dite, mi raccomando.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3863 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#39  Fili Mar 22 Feb, 2011 20:04

non sto etichettando la religione come un qualcosa di sbagliato a priori. Sappiamo però fin troppo bene, purtroppo, che molto spesso ideali di questo tipo sfociano nella violenza. E' accaduto con i totalitarismi ideologici del '900, e sta continuando ad accadere, da millenni, con la religione.

Si combatte, si lotta, si uccide, in nome di cosa...? Ha un senso?

E se è vero che la religione è anche un "qualcosa" di positivo... il gioco vale la candela? Per me no  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5591 Punti

Condividi

#40  marvel Mar 22 Feb, 2011 20:07

non sto etichettando la religione come un qualcosa di sbagliato a priori. Sappiamo però fin troppo bene, purtroppo, che molto spesso ideali di questo tipo sfociano nella violenza. E' accaduto con i totalitarismi ideologici del '900, e sta continuando ad accadere, da millenni, con la religione.

Si combatte, si lotta, si uccide, in nome di cosa...? Ha un senso?

E se è vero che la religione è anche un "qualcosa" di positivo... il gioco vale la candela? Per me no  

Ma perché dove non c'era religione è andata meglio?
Le ideologie e i credo spesso vengono sfruttati come mezzi per approfittarsi dell'ignoranza delle masse... ma è l'ignoranza la causa primaria.
Non credo che ci siano molte differenze da questo punto di vista.
Un "popolo ricco ma ignorante" può cadere facilmente nelle mani sbagliate e perpetuare gli stessi tragici errori del passato, di quando il Dio non era certo il denaro.  

PS(vedi la mia risposta sopra)

Ultima modifica di marvel il Mar 22 Feb, 2011 21:58, modificato 1 volta in totale 
Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

Messaggio Re: Tunisia, Egitto... la rivoluzione popolare dilaga nei paesi arabi!

#41  Poranese457 Mar 22 Feb, 2011 21:27

Io ragazzi mi tiro fuori da questa discussione sulla "religione" perchè tanto le mie idee le avete capite e, soprattutto, non condividendo nemmeno gli interspazi dei discorsi fatti ad esempio da Fili potrei risponder male e davvero non lo voglio.

Invito poi anche voi, come già fatto dal capo, a fare estrema attenzione se davvero vorrete continuare a trattare questo argomento  

PS: se non volete continuarlo tanto meglio!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7370 Punti

Condividi

#42  Poranese457 Mer 23 Feb, 2011 10:37

Tornando in qualche modo sull'argomento vorrei far notare una cosa: ieri abbiamo notato un discreto incremento (che qui non quantifico) sulle vendite di tutti gli impianti. Roba notevole rispetto alla media di un martedì....

Aumenta anche negli italiani la consapevolezza che, molto probabilmente, tutto quel marasma che sta succedendo a pochi km dalle nostre coste avrà diversi effetti pure sulla italica economia  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7370 Punti

Condividi

#43  Fili Mer 23 Feb, 2011 10:50

leggetevi questa intervista di Oriana Fallaci a Gheddafi, nel lontano 1979... che spettacolo!   

http://www.corriere.it/esteri/11_fe...f69a8e285.shtml

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5591 Punti

Condividi

#44  marvel Mer 23 Feb, 2011 11:29

leggetevi questa intervista di Oriana Fallaci a Gheddafi, nel lontano 1979... che spettacolo!   

Mamma mia, che mente bacata, che para..lo che era e che è st'omo!  

Alla domanda :
E l'opposizione dov'è?
Lui risponde:
«Che opposizione? Che c'entra l'opposizione? Quando tutti fanno parte del congresso del popolo, che bisogno c'è dell'opposizione? Opposizione a cosa? L'opposizione si fa al governo! Se il governo scompare e il popolo si governa da solo, a chi deve opporsi: a quello che non c'è?».

Un genio, non c'è che dire!  

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#45  Fili Mer 23 Feb, 2011 11:29

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mamma mia, che mente bacata, che para..lo che era e che è st'omo!  

Alla domanda :
E l'opposizione dov'è?
Lui risponde:
«Che opposizione? Che c'entra l'opposizione? Quando tutti fanno parte del congresso del popolo, che bisogno c'è dell'opposizione? Opposizione a cosa? L'opposizione si fa al governo! Se il governo scompare e il popolo si governa da solo, a chi deve opporsi: a quello che non c'è?».

Un genio, non c'è che dire!  

non fa una piega!  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5591 Punti

Condividi

Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Google, Twitter e Facebook attivi nella &q... marvel Off-Topic 2 Dom 20 Feb, 2011 23:22 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel
No Nuovi Messaggi Tunisia alfdam Escursioni, Viaggi e Reportages 4 Lun 15 Ott, 2007 20:01 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Chromecast... una rivoluzione? marvel Off-Topic 1 Mer 24 Lug, 2013 21:00 Leggi gli ultimi Messaggi
MySn0w