
Inizio di anno davvero spumeggiante per i due più grandi pianeti nel nostro sistema solare, che stanno suscitando l'interesse degli appassionati di astronomia di tutto il mondo: prima è stato Giove, con la ricomparsa in autunno dalla banda equatoriale meridionale, che era "svanita" per alcuni mesi, ed ora anche Saturno da spettacolo, con una "tempesta" di un bianco brillante che risulta visibile anche da telescopi medio-piccoli.
La tempesta su Saturno si era resa visibile già nella seconda metà di dicembre (scoperta da astrofili giapponesi), ma ora ha raggiunto dimensioni davvero notevoli. Ora si estende a circa 100 ° di longitudine della zona tropicale nord, a circa 34 gradi nord di latitudine. Saturno è ora ben alto nel cielo a sud-est prima dell'alba, a destra della brillante Venere. In alto abbiamo allegato una foto ripresa da un astrofilo americano, Sean Walker.
La Navicella spaziale Cassini ha effettuato un bellissimo scatto della nuova nuvola dell'atmosfera di Saturno, che vi alleghiamo qui sotto. L'immagine della NASA è stata ripresa il 24 dicembre e trasmessa alla Terra il 27 scorso. Vedremo di provare ad osservare questo fenomeno anche da Monteromano, magari la mattina del 4 gennaio, dopo le quadrantidi!
http://antaresnotizie.blogspot.com/...bile-dalla.html
YouTube Link
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'immagine è stata catturata dalla sonda Cassini, la prima ad essere entrata nell'orbita di Saturno ormai nel lontano 1º luglio del 2004. Qualche giorno fa la sonda ha catturato dalle immagini spettacolari: una tempesta gigante nell'emisfero settentrionale del pianeta, la cui distanza dal centro della raffica di vento misurata era equivalente alla metà delle dimensioni del pianeta Terra.
Il centro della tempesta misura 6.600 km. La sua lunghezza totale circa 66.000 km. L'immagine è stata registrata usando filtro verde e mostra anche le ombre scure degli anelli del pianeta sulla sua superficie. Secondo la NASA, la tempesta di Saturno è avvenuta all'inizio di dicembre 2010. I primi ad accorgersene sono stati gli astrofili. Gli scienziati dicono che la tempesta appare bianca perché fatta di cristalli di ammoniaca. Quando il gas ha raggiunto l'alta atmosfera di Saturno, i cristalli di ammoniaca si sono condensati in vapore e hanno formato la regione bianca tuttora visibile. Un avvenimento che per la sua mola avrà, secondo gli esperti, anche alcune ripercussioni sulla Terra.

Inoltre, sebbene questo tipo di fenomeni sia abbastanza frequente su Saturno, questa tempesta sembra essere la più grande e brillante degli ultimi decenni. Uno spettacolo spaziale. (Geologi.info)
http://www.radiormt.com/index.php?o...ienze&Itemid=55
------------------------------------------------------------------------------------------
http://www.coelum.com/coelum/archiv.../attachment/6-3