ciao a tutti!!!!! veramente bella la webcam....!!!!!
Sono salito in vetta da quel versante molte volte....e l'ultima volta ci ho portato anche la ragazza che mi ha tirato colpi fino in cima....è davvero stupendo il panorama che si ammira da lassu....solo che sono salito solo nei mesi estivi quando la neve non c'èra o rimaneva solo nei canaloni....volevo provare a salire con la neve ma non avendo nessun tipo di attrezzatura volevo chiedervi....se qualcuno c'è stato...se secondo voi è cosa fattibbile o è pericoloso per il fatto che il sentiero è molto ripido....! e se secondo voi si può fare....servirebbero i ramponi?
Sarebbe veramente bello portare la tavola e poi scendere dal versante ovest....ho visto che qualcuno ...quando c'era la neve.... lo faceva e si inoltrava nel canalone ma poi non so dove va a finire....!
L'ho fatto io molti anni fa, il percorso invernale è diverso da quello estivo. Si sale dritti attraverso quelle rocce sommitali, attraverso dei canalini di diversa difficoltà. Io ho fatto un canale di difficoltà media, ora non ricordo il nome, e si esce poco sotto la cima, che si raggiunge camminando sulla cresta. La discesa, se non ricordo male, avvenne per il versante ovest. Comunque servono ramponi, almeno una piccozza lunga, corde, imbraghi. Se procede nel primo tratto in "conserva", cioè legati l'uno all'altro, fino a un massimo di 3. Poi nella parte terminale in "sicura", ovvero uno sale assicurato dal basso, crea una sosta piantando una piccozza, e assicura il primo che inizia a salire. Quando i due si raggiungono si ricomincia da capo.
Insomma, non è l'Everest, ma è bene farlo con esperti e attrezzatura adeguata.
Ciao! :bye: