Una depressione atlantica è scivolata lungo l'Adriatico portando piogge intense sul versante di levante, specie quello meridionale dove si sono avute locali alluvioni.
Per quanto riguarda il Centro Tirrenico poca roba se non un sensibile ed apprezzabilissimo cambio circolatorio.
La staffetta in queste ore sta passando dall'Anticiclone sub-tropicale a quello Azzorriano con temperature più basse e tassi di umidità decisamente più accettabili: cosa succederà nei prossimi giorni?
Nella giornata di domani una depressione di origine altantica transiterà al Nord delle Alpi portando maltempo diffuso al Settentrione con le prime nevicate a quote non siderali della stagione sull'arco Alpino tra Martedì e Mercoled'. Piogge anche al Centro nella giornata di Mercoledì anche se, pare, di entità davvero modesta.

Apprezzabilissimo invece il calo termico, dovrebbe entrare una +/8°C ad 850hpa su buona parte del Centro


Le poche gocce racimolate tra Mercoledì e Giovedì potrebbero essere le ultime fino a fine mese: se il clima infatti si manterrà non troppo caldo sono le precipitazioni che ci faranno accantonare per un po' il concetto autentico di autunno.
Siamo comunque ancora a fine Settembre, per le piogge strutturate c'è tempo ma anche quest'anno Settembre si dimostra mese più estivo (primaverile) che autunnale.