Nei giorni scorsi mi sono messo all'opera per provare a costruire uno schermo solare fatto in casa. Il risultato è che lo schermo è abbastanza inguardabile, però quel che interessa a me è che funzioni con una buona schermatura.. Dentro c'è un sensore della Oregon Scientific di quelli rettangolari grandi per esterni con unità interna.
Questo è il modello nuovo di quella che ho io per farvi capire un attimo che sensore è..
http://www.oregonscientific.it/product.asp?c=1&s=1&p=171
I giorni scorsi lo avevo messo su di un piantone qui davanti casa, a circa 40 m dalla Davis e a circa 1.60 m di altezza dal suolo e ho riscontrato questi valori:
Dati oregon con schermo amatoriale:              Dati Davis:
1 sett. +29.4 / +10.2                                   +30.3 / +11.1 
2 sett. +30.7 / +10.7                                   +31.0 / +11.9 
3 sett. +32.0 / +12.2                                   +30.8 / +13.5
Differenze diurne molto variabili come vedete, invece nei valori notturni differenze comprese sempre tra (0.9 / 1.3)°C. 
Da ieri sera ho provato a cambiare posizione al sensore, portandolo molto più vicino alla Davis e ad una altezza maggiore. Ora lo schermo autocostruito è su di un piantone a 5 m dal palo della Davis e a circa 2.50 m di altezza.
Ed ecco il risultato che ho ottenuto, con i seguenti estremi giornalieri:
Dati oregon con schermo amatoriale:              Dati Davis:
4 sett. +33.2 / +15.2                                   +32.9 / +14.8 
Con questi valori risultanti già si inizia a ragionare molto meglio, in quanto potrebbe essere la conferma di 3 cose importanti:
1- Lo schermo solare autocostruito funziona bene e può essere preso buono per altre misurazioni.
2- La Davis va bene in quanto tolto quel probabile offset tra le 2 stazioni di 0.3/0.4°C vanno di pari passo in ogni momento della giornata
3- Lo schermo autocostruito, avendo la sonda al suo interno e l'unità principale molto piccola e quindi mobile, può essere portato a casa di altri per vedere se le loro rilevazioni sono esatte..
Urgono conferme di dati quindi, penso che tra 10 giorni, se le rilevazioni continuano a rimanere così vicine, posso ritenermi ampiamente soddisfatto..
Un consiglio quindi per klaus81..visto che differenza termica negli bassi strati dell'aria in così pochi cm di varianza? Se il tuo termometro è sul metro e mezzo di altezza, portandolo poco oltre i 2 m potresti eliminare valori errati e potresti avere massime più basse e minime più alte...

Home
 Home Forum
 Forum Cerca
 Cerca Rete Meteo
 Rete Meteo Previsioni
 Previsioni Spaghi
 Spaghi Diventa socio!
 Diventa socio! Iscriviti
 Iscriviti Login
 Login

Test con schermo solare autocostruito
 Test con schermo solare autocostruito

Piuttosto meglio sistemare la posizione in modo adeguato, o armarsi di pazienza per dare uno schermo valido al sensore termoigrometrico.
 Piuttosto meglio sistemare la posizione in modo adeguato, o armarsi di pazienza per dare uno schermo valido al sensore termoigrometrico.

Ottimi test che confermano la validità degli schermi autocostruiti, che se fatti bene e collocati rispettando le regole generali che qualsiasi stazione di rilevamento meteo deve rispettare  possono dare ottimi risultati, praticamente equivalenti a schermi "ufficiali" ben più costosi...
   Ottimi test che confermano la validità degli schermi autocostruiti, che se fatti bene e collocati rispettando le regole generali che qualsiasi stazione di rilevamento meteo deve rispettare  possono dare ottimi risultati, praticamente equivalenti a schermi "ufficiali" ben più costosi...