Buongiorno a tutti.
Concentriamoci giustamente sulla pericolosa linea temporalesca vista per domani sull'Umbria centrale, cui si riferiscono le coordinate del seguente meteogramma, che posto in forma grafica per evidenziare meglio alcune caratteristiche della situazione che si va a presentare.
1) Pesantissima l'entrata in scena del fronte caldo, nel pomeriggio di domani, con un'accoppiata micidiale fra umidità relativa molto alta e moti ascendenti estremamente potenti a 700 hpa;
2) Effetti che saranno condizionati dall'orografia, laddove persistesse l'orientamento anche solo parzialmente sudorientale delle correnti. Chi sa di essere sfavorito dallo scirocco è chiamato a non illudersi troppo su grandi accumuli, pur se, data la scarsa intensità del vento, credo poco ad ombre totali.
3) Ripeto: massima attenzione anche lunedì, su locali violentissimi episodi temporaleschi da fronte freddo, con uno spaventoso indice Lifted, umidità sufficiente a supportare le formazioni nuvolose e velocità verticali ascendenti che comunque non impediranno la salita dei nuvoloni.