Un minimo... di indecisione - IIa Parte di settim. piovosa?

Titolo: Un minimo... di indecisione - IIa Parte di settim. piovosa?
No dico... inannazi tutto farei notare il maestoso gioco di parole del titolo del topic, tutto legato ovviamente a questo benedetto minimo pressorio che non si sa quale strada vorrà prendere.

Per il momento, viste le emissioni GFS 12Z, focalizzerei la nostra attenzione previsionale su Giovedì e Venerdì di questa settimana quando un moderato flusso atlantico dovrebbe portare qualche mm praticamente a tutti, con solita maggiore predisposizione per i versanti occidentali del centro Italia.

Ma abbiamo visto più volte come poi certe configurazioni "sconfinino" fino alle pendici appenniniche.

Vediamo qualche carta....

gfs_2_78

gfs_2_84

gfs_2_96

gfs_2_102

gfs_2_108_1224520645_703663

Cosa ne pensate? Ci vogliamo sperare?

Io ci metto la mia zampa! :bye: :bye:

AH GIUSTO, la inserisco solo come Post Scriptum....

gfs_1_180

:roll: :roll: :roll:

Titolo: Re: Un Minimo... Di Indecisione - IIa Parte Di Settim. Piovo
speriamo Leo speriamo che non rimanga tutto il "buono" troppo ad Ovest e di poter vivere due giorni d'autunno..

P.S. se putacaso ci avessi provato io a postare una carta ad 8 gg con le solite scritte tanto per sognare ecc. avrei mooolto probabilmente trovato come risposta successiva un certo Poranese con frasi del genere" ALLA RICERCA DELLA CARTA PERDUTA"! o simili... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo PM  
Titolo: Re: Un minimo... di indecisione - IIa Parte di settim. piovo
vediamo un pò...vorrei vedere qualche altro modellino serale prima di farmi un'idea...

Perdonami ma ti farei un appunto però...qui di moderato flusso Atlantico nemmeno l'ombra ce n'è...neppure minima a dir la verità, mi pare più che altro una goccia fresca che si isola molto molto fortunosamente............ :ok:

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perdonami ma ti farei un appunto però...qui di moderato flusso Atlantico nemmeno l'ombra ce n'è...neppure minima a dir la verità, mi pare più che altro una goccia fresca che si isola molto molto fortunosamente............ :ok:

No no fai benissimo, sulla meteo ho talmente tanto da imparare che di questi appunti posso solo che essertente grato!!!

Per il caro conterraneo... la mia presente analisi si riferisce ad un'evoluzione a 4/5gg, siamo nei limiti del ragionevole... la carticella alla fine l'ho messa solo come ciliegina per risollevare un pò gli animi :D

Penso proprio che potrebbe essere un minimo davvero da 4 soldi.....e probabilmente da 4 gocce...a meno che gfs non sia un faro nel deserto ma non credo proprio...zero! :?

Piuttosto si focalizzi l'attenzione a queste bellissime 192 h

recm1921_1224529590_292737

.... E la Peppa..... :wohow: :wohow: :wohow:

40981146_metgram

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.... E la Peppa..... :wohow: :wohow: :wohow:

40981146_metgram

Per ora non sono per niente felice della situazione, minimo troppo a largo e regime di correnti sudorientali, prospettiva molto scadente per ora a mio avviso... Certo, confermassero i prossimi aggiornamenti sarebbe tutto da valutare..

Quella di mercoledì-giovedì è una classica (e pericolosa per molte zone) situazione da inizio autunno, con un minimo che parte dal Vortice Polare

http://expert.weatheronline.co.uk/c...59fba1fe4fbe381

poi si isola

http://expert.weatheronline.co.uk/c...df11361b53a3d00

l'HP sull'Europa orientale gli impedisce di avanzare, mentre lei pesca energia dall'Africa

http://expert.weatheronline.co.uk/c...21a36f6bc22f388

coste e primo entroterra etruschi, NW a rischio piogge localmente molto intense. Bene. :ok:

Per gli altri non c'è trippa, a meno di svolte clamorose.

Meteogramma ancora accettabile stamani, secondo me se le piogge arriveranno fin qui totalizzerò (io e questa zona) tutti quei 25mm, anche se quel vento da SE mi sembra alquanto strano e particolare :roll: :roll:

79522191_metgram

Meteogramma ancora accettabile stamani, secondo me se le piogge arriveranno fin qui totalizzerò (io e questa zona) tutti quei 25mm, anche se quel vento da SE mi sembra alquanto strano e particolare :roll: :roll:

79522191_metgram

Con quelle correnti quelle colonnine verdi non esistono... :bye:

Tutto da definire ragazzi comunque, minimo oggi visto molto più vicino alle coste tirreniche che non fino a ieri, ogni modello da una visione differente, per ora inutile sbilanciarsi direi solo che è più facile che arrivi poca roba che molta!

Poi vediamo come buttano le emissioni prossime...

Ripeto che l'attenzione maggiore -per ora- la focalizzerei sulle 180h quando un cambiamento radicale potrebbe interessarci!!!

senza_nome

Meteogramma 06Z ripropone la stessa pluviometria ma con ventilazione ancora più strana,... ma che è sta roba? :vomito:

22771909_metgram

Meteogramma 06Z ripropone la stessa pluviometria ma con ventilazione ancora più strana,... ma che è sta roba? :vomito:

Quella pluviometria è davvero strana... il vento credo sia dovuto al fatto che il minimo è posto proprio sulla Sardegna...e di solito in queste condizioni la maggior parte dell'Umbria va in ombra pluviometrica. speramm de no!!! :inchino:
:bye:

Anche il mio è simile al tuo Leo...

25632689_metgram

Zerogradi ha ragione, non fatevi illusioni. Con le correnti orientate in quel senso (E) e quella intensità, l'ombra pluviometrica è sicura.

Ad occhio, bisogna scendere almeno sotto i 5 m/s (e sarebbe comunque difficile).

Pagina 1 di 2