Fede ho un buon occhio perchè litigo puntualmente contro la rumorosità dell'ISO ed ove l'allungamento dell'esposizione non lo permette, tocca sempre trovare mille archibugi per evitare quelo che io definisco "il più fastidioso fenomeno della fotografia digitale"... la rumorosità dell'ISO appunto!!
E poi... beh un pochino di fotografia tendo ad intendermene ecco...
Cmq si certo che è di Porano Emanuele... anzi... direi un Poranese DOC che fa l'infermiere su ad Assisi

Le fotocamere digitali danno il meglio di loro a bassi valori di iso e non si può pretendere di poter arrivare ad usare concretamente iso1600 con una compatta. Reflex di gran costo (5000 euro) vantano accorgimenti tecnici che consentono di ottenere immagini discrete a iso6400 ma è un'altra storia.
Il marketing e non l'effettiva necessità tecnica, ha spinto le varie case costruttrici ad aumentare sulle compatte il numero dei pixel mantenendo invariate le dimensioni dei sensori. Questo ha fatto si di poter vantare adesivi scintillanti con valori di mpx sempre più elevati per muovere il mercato, dall'altra parte però ha elevato il rumore di fondo dei sensori. Per un uso amatoriale e per poter ingrandire una foto in stampa fino al 30x40 6mpx sono più che abbastanza. Soprattutto se stipati su un sensore di pochi millimetri. Le reflex hanno sensori sensibilmente più grandi ma anche loro soffrono in alcuni casi dello stesso inconveniente. La tecnologia viaggia veloce e una reflex di oggi rispetto ad una di 2-3 anni fa è un altro pianeta sia in termini di sensore vero e proprio che di processore di immagine che di velocità di comunicazione tra i due.
Il problema è proprio questo: la mia F4s di 20 anni era un capolavoro allora e resta una macchina professionale (nel senso che ci puoi lavorare duro e bene), per niente obsoleta, se si rompe si ripara ed è compatibile con tutto ciò che è Nikon.
Una reflex digitale che oggi paghi 2000 euro senza ottica fra 4 anni ne vale 300 e nessuno la vuole, oltre ad essere solo parzialmente compatibile con il resto del corredo e spesso non riparabile.....o meglio non conviene ripararla.
Emanuele fa l'OSS (operatore socio sanitario). E' un bravo ragazzo e a calcetto corre parecchio!!!

Mi ha parlato di un ristorante scavato nel tufo....uno di questi giorni mi tocca!