Concordo, ho visto una bella nazionale mercoledì scorso contro una Germania che ha provato a vincere a tutti i costi, ma che ha di nuovo sbattuto contro il duro osso azzurro.
Per quanto riguarda i reparti siamo copertissimi in attacco ed in porta con una rosa di giovani alle spalle di Buffon che a me piace molto (vedi Sirigu, Viviano, Mirante).
Dissento invece sul centrocampo, tasto un pò dolente se escludiamo Pirlo-Derossi.
Mauri è un buon centrocampista ma nulla più, Pepe è il classico 23esimo uomo da portare al mondiale, corsa e quantità, negli ultimi minuti delle partite da difendere.
Palombo buon centrocampista così come Marchisio, Aquilani e Montolivo, ma i 4 hanno una caratteristica che li accomuna oltre il ruolo: la non continuità. Appurato che non sono fuoriclasse, ma ci possiamo anche contentare, sono atleti passibili di periodi bui lunghi anche svariati mesi; migliorassero questo aspetto...
La difesa col passare degli anni si sistemerà, va da se che tutti i giovani attuali di belle speranze acquisiranno esperienza, giocando nelle grandi squadre, ci vuole tempo.
In disaccordo con Thiago Motta, per me è un buon centrocampista, discreto, ma non da aspettarlo a passetto per convocarlo in nazionale. Abbiamo visto come paghi la scelta di puntare sui nostri ragazzi, i giovani talenti che fanno parte di questa nazionale sono il frutto di un misero tentativo di riguardare un pò verso le nostre categorie nazionali.
Smettere ora sarebbe un delitto, ecco perchè sono contrario agli oriundi, per quanto forti essi siano. E poi è Thiago Motta, non è meglio portare chessò....Nocerino del Palermo o l'emergente Greco della Roma (possibile talento futuro a mio avviso)?