alfdam ha scritto:
ciao Andrea, complimenti per il lavoro; evidentemente sei un vero esperto di computer, e sinceramente ti invidio un pò.., ma francamente quelli della mia generazione si sono sì messi al passo coi tempi, ma fino a un certo punto..vorrei però darti un consiglio, visto che sei un meteoappassionato come me, e cioè prova a vedere se il tuo pluviometro è ben tarato, perchè a me sembra che sovrastimi le piogge; francamente non so come si faccia con il Lacrosse, però nel forum meteonetwork - sezione strumenti , forse qualche suggerimento lo trovi. Da quando io ed il mio amico Nicola abbiamo tarato i nostri rispettivi pluviometri Davis con il metodo suggerito da Tesauro noto una maggiore congruità di dati, il che avvalora il fatto che i pluviometri vanno, di tanto in tanto, verificati.

Effettivamente c'è stata in qualche occasione una leggera sovrastima dei miei dati pluviometri, in quanto la taratura degli strumenti LaCrosse non è così semplice e immediata come per altre stazioni.
Ultimamente però i dati sono più o meno realistici, tant'è che mi sono aggeggiato con un pluvio manuale proprio per verificare gli stessi e confrontarli con uno strumento che alla fine è quello più preciso in assoluto. Il risultato è stata una leggera sovrastima nell'ordine del 4-5% che dovrei aver colmato con l'ultima taratura (credo quella definitiva) fatta qualche giorno fa.
In ogni caso, se controlli in questa pagina di Umbriameteo i dati pluviometrici degli ultimi mesi ti accorgerai che sono in linea con l'altro ragazzo che controlla le precipitazioni qui a San Sisto e che fa anche lui le misurazioni sia con un puviometro elettronico che con uno manuale.
http://www.umbriameteo.com/documenti.php
Il risultato è che abbiamo il totale annuo (circa 975 mm) perfettamente in linea... il fatto è che quest'anno la nostra è stata una delle zone più piovose dell'Umbria. Strano a pensarsi, ma è così.
____________
Facebook:
lineameteo -
Twitter:
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it