Comunque sia abbiamo due opinioni diverse, ognuno ha le sue motivazioni quindi inutile stare a parlare qui di cose simili tanto ognuno continuerà a pensarla alla sua maniera.
Non è detto che si entri con opinioni diverse e si esca allo stesso modo.....uno può anche spiegarsi e cambiare opinione o conciliarsi con quella degli altri.....a volte.
Citazione:
Io non capisco da dove venga fuori quella considerazione "a parti invertite"...potevo capirti se la norma OMM diceva di rilevare su un manto erboso in campagna e su cementata in città, ma evidentemente non è così...
Non ci piove sul fatto che rilevazioni fatte nel miglior modo possibile siano quelle fatte sopra ad un terreno erboso per altro abbastanza esteso, campagna o città che sia..
Si ma se leggo bene gli intenti dell'OMM:
"Promuovere una standardizzazione dei rilevamenti meteorologici, per rendere uniformi le pubblicazioni statistiche e delle osservazioni"
E quindi va bene standardizzare per dare un senso alla statistica, ma se ti serve realmente la temperatura di Perugia per fini tecnici mi parrebbe scorretto basarsi su quella di S.Egidio per quanto a norma OMM.
Banalizzo: se devo climatizzare la mia cucina esposta a SUD e dove ci sono i fornelli accesi, non dovrei mettere il termostato nel seminterrato perchè privo di insolazione e disturbi ambientali.....
Senza contare che una cosa è "4) Si dovrà posizionare la capannina su un suolo erboso o su un tappeto di poliuretano espanso, in modo tale da fornire un isolamento ed evitare un eccessivo rilascio di calore da parte di materiali che tendono a riscaldarsi eccessivamente." e una cosa sarebbe piazzare la stazione in una microarea con caratteristiche proprie e diverese, compresa nella macroarea di interesse (Central Park/New York per seguire l'esempio o Milano e Parco Sempione o Perugia la Città della Domenica.....)
preciso che non è una polemica ma è per ragionare insieme e vedere se è così impossibile conciliare opinioni diverse anche su argomenti così "semplici". ;-)
Non mi pare sia OT questa discussione....se lo fosse avvisate.