#46 Poranese457 Mer 17 Set, 2008 18:06
ripeto .. a 15 mt di altezza, in queste condizioni,
http://www.lineameteo.it/show_post.php?p=82341
dite che potrebbe andare!? senno nn la compro neppure eh! 
Mi sembra un'installazione MOOLTO simile a quella di Andrea, se c'è riuscito lui a metterla in posa per bene, perchè non dovresti riuscirci tu? Sei pure più grandicello
Cmq apparte scherzi, essendo simile a quella del boss, credo vada proprio bene
-
- Utente #: 197
-
6938 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#47 Fede Mer 17 Set, 2008 18:45
ripeto .. a 15 mt di altezza, in queste condizioni,
http://www.lineameteo.it/show_post.php?p=82341
dite che potrebbe andare!? senno nn la compro neppure eh! 
il terrazzino è comodissimo per l'istallazione. Non mi rendo conto se il tetto dell'edificio (più alto del terrazzino) possa essere un ostacolo per l'anemometro, ma semmai ti tieni più alto con il palo.....
Se il palazzo è 5 piani e quindi 15 metri non puoi certo abbassarlo.....quindi VA BENE per forza!
I 30m in linea d'aria....in realtà tra il T/H che trasmette e la consolle che riceve oltre che l'aria ci sarà qualche fondello in mattoni, almeno un solaio in CA, la tromba dell'ascensore e delle scale del palazzo sempre in CA......io sarei ottimista ma proverei prima a mettere un sensore wireless di una stazione qualunque (meglio se di una lacrosse se qualcuno te lo presta un'ora) su quel terrazzino per vedere da casa come lo ricevi....
Teoricamente una trasmissione a 433MHz risente meno degli ostacoli di una a 800-900MHz...ma dipende anche dalle potenze impiegate e soprattutto dalle interferenze in quello spazio di frequenze (e non mi riferisco a frigoriferi o cose simili ma a videosender, RTX babysitter o attrezzi analoghi che oltre ad avere una bada larga (e sporca) vanno in trasmissione continua e possono oscurare un segnale più debole.
Comunque io comprerei la stazione, farei una prova dal terrazzino e nella peggiore delle ipotesi mi farei comunque due passi su quel bel tetto largo e lungo verso quel bel camino grosso in fondo a sinistra proprio sopra di te....se soffri di vertigini ti diamo una mano a fissarci un palo con i sensori. A quel punto non dovresti avere più nessun problema......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
-
#48 DragonIce Mer 17 Set, 2008 19:03
il tetto nn è un problema, basterà 1,5-2 mt di tubo al massimo..
la mia paura è l'altezza da terra che credo possa falsare troppo i dati..
per quanto riguarda il camino quello c'è l'ho esattamente a 2,5 mt da dove si trova l'attuale stazione, ed infatti se nn sbaglio il tecnico tv dovrebbe avere montato l'antenna proprio li vicino.. certo farmi 30 metri sul tetto d'inverno per un'eventuale bonifica d'urgenza nn mi pare il caso..  e cmq li c'è lo scarico della caldaia condominiale e preferirei tenerla il più lontano possibile dal sensore.
dite che 100 mt in campo aperto possono diventare meno di 30 con i muri?
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#49 Icestorm Gio 18 Set, 2008 11:03
La Davis ha un range in campo aperto dichiarato di 300 m, che saranno reali 250, con muri e contromuri fino a 100 m o poco meno ci si arriva bene...quindi da questo punto di vista non avresti alcun problema!
Per il resto ti consiglierei tralasciando per ora il problema caldaia:
O installare la stazione a 3-4 m dal pavimento se non sarà ventilata, o installarla normalmente a 1.80/2 m dallo stesso ma con stazione ventilata.
Forse comunque sarebbe meglio innalzarsi il più possibile dal "suolo" (3 m), e abbinare la ventilazione per fare una cosa nel miglior modo possibile..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#50 DragonIce Gio 18 Set, 2008 12:11
La Davis ha un range in campo aperto dichiarato di 300 m, che saranno reali 250, con muri e contromuri fino a 100 m o poco meno ci si arriva bene...quindi da questo punto di vista non avresti alcun problema!
Per il resto ti consiglierei tralasciando per ora il problema caldaia:
O installare la stazione a 3-4 m dal pavimento se non sarà ventilata, o installarla normalmente a 1.80/2 m dallo stesso ma con stazione ventilata.
Forse comunque sarebbe meglio innalzarsi il più possibile dal "suolo" (3 m), e abbinare la ventilazione per fare una cosa nel miglior modo possibile..
io parlavo di lacrosse però eh..
2 metri sullo spigolo del terrazzo?  senza ventolina? perchè sennò devo bucare un paio di muri condominiali per portar su il cavo della corrente?
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#51 andrea75 Gio 18 Set, 2008 12:37
2 metri sullo spigolo del terrazzo?  senza ventolina? perchè sennò devo bucare un paio di muri condominiali per portar su il cavo della corrente?
La puoi alimentare anche con un pannellino solare... mi pare che nerofumo postò pure uno schema......
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#52 DragonIce Gio 18 Set, 2008 12:57
La puoi alimentare anche con un pannellino solare... mi pare che nerofumo postò pure uno schema......
buco i muri..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#53 DragonIce Ven 19 Set, 2008 14:39
intanto buone notizie, chi di dovere(che ha un impresa edile), ha detto che a partire da domani il primo giorno che piove, mi spedisce un muratore e fa aprire la finestra "condominiale" per andare sul terrazzo, finestra che doveva essere stata aperta già molti anni fa!
quindi speriamo che piova.. appena cominciano a fare la finestra ordino la lacrosse.
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#54 burjan Ven 19 Set, 2008 22:22
Tornando on topic, davvero degne di nota le differenze pluviometriche di oggi in Valle Umbra: Se Bevagna - Ponte Nuovo ha registrato 16,7 mm, a circa 4 km. Maceratola si ferma a 14,6, mentre a meno di 1 km. da Maceratola, Borroni segna 12,2 mm. Coerente e difficilmente controvertibile il 15,7 mm. di Nicola, perfettamente allineati i 13,7 di Fili a Porta Romana e lo stesso dato, a 700 metri, della stazione di UmbriaMeteo presso l'IPSIA.
Insomma, anche in un episodio che più frontale non si può, differenze dell'ordine del 25% anche nel raggio di pochissimi km.
E poi pretendiamo la precisione assoluta? Rassegnamoci, fra i nostri strumenti che sono amatoriali ed il microclima che è micidiale, non avremo mai un risultato uguale all'altro.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#55 andrea75 Sab 20 Set, 2008 08:36
E poi pretendiamo la precisione assoluta? Rassegnamoci, fra i nostri strumenti che sono amatoriali ed il microclima che è micidiale, non avremo mai un risultato uguale all'altro.
Oh! Ecco la voce della verità!  Finalmente qualcuno che la pensa come me!
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#56 DragonIce Lun 22 Set, 2008 11:33
intanto oggi ho fatto qualche prova di trasmissione con la vecchia stazione meteo LIDL per vedere come si comporta con i muri, risultato 4 pareti "abbattute" in 15 metri, considerando che dichiarano 75 mt in campo aperto e l'ho pagata 15 euro.. penso che la lacrosse che ne dichiara 100 e costa 10 volte tanto dovrebbe andare meglio no?
ora però mi sorge qualche dubbio, nn è che 18 metri di altezza son troppi? l'OMM definisce max 10 mt per le stazioni urbane..
http://www.centrometeolombardo.com/...ntType=Articoli
http://www.sardegna-clima.it/collegamenti/normeomm.html
paradossalmente sono più a norma adesso
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#57 andrea75 Lun 22 Set, 2008 11:36
"A norma" tanto non ci sarai mai....  Se ti leggi uno di quei documenti che ho postato l'altro giorni ci rinunci in partenza a metterla a norma, cosa che peraltro, in una installazione prettamente urbana diventa praticamente inutile a mio avviso.
La mia sta circa a 20 metri, forse qualcosa in più, ma non mi sono mai posto più di tanto il problema.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#58 DragonIce Lun 22 Set, 2008 11:49
"A norma" tanto non ci sarai mai....  Se ti leggi uno di quei documenti che ho postato l'altro giorni ci rinunci in partenza a metterla a norma, cosa che peraltro, in una installazione prettamente urbana diventa praticamente inutile a mio avviso.
La mia sta circa a 20 metri, forse qualcosa in più, ma non mi sono mai posto più di tanto il problema. 
a leggere su qui link mi manca solo lo schermo buono.. naturalmente dal punto di vista termico, pluvio e anemometro ovvio che nn andrebbero bene.
1 metro da pareti ce l'ho
maggiore soleggiamento possibile o cmq dalle 12 alle 17 ce l'ho
max 10 metri dal suolo ce l'ho
la tua sta a 20? con le minime come se la cava?
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#59 Poranese457 Lun 22 Set, 2008 12:00
"
Mamma mia che differenza di mondi... a Porano alto 20m ci sono sol gli alberi mesà... e forse!
-
- Utente #: 197
-
6938 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|