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Messaggio Vantage Vue - Problemi Sensore Termo-igro

#1  Marco376 Gio 04 Apr, 2019 07:22

Salve,

sto rilevando un problema sul sensore di temperatura e umidità della stazione di Bivio Canoscio.
È una Vantage Vue di fine 2010.

Io ho provato a dare un'occhiata alla mia di San Giustino che è più recente ma mi sembra che ci sia da aprire tutto l'Iss per provare a rimuovere il sensore (ed oggi non è il caso).

Non potendo metterci le mani subito, volevo chiedere se qualcuno ha dei suggerimenti o nel caso se si possa sostituire il sensore.
Ho letto in giro rapidamente che va verificato il modello ma non so come.

Grazie.
 




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Messaggio Re: Vantage Vue - Problemi Sensore Termo-igro

#2  Poranese457 Gio 04 Apr, 2019 07:51

Ciao Marco,
io sulla mia VP2 del 2006 ho già sostituito il sensore termo-igro due volte, di cui una proprio un paio di mesi fa

Lo trovi su meteoshop (http://www.meteo-shop.com/ ) e consegnano in 24/48h con pure un assistenza davvero ottima

La sostituzione è piuttosto semplice, sul sito trovi pure i video che spiegano come fare  
 




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Messaggio Re: Vantage Vue - Problemi Sensore Termo-igro

#3  green63 Gio 04 Apr, 2019 09:05

La sua stazione è una vue, non una vp2, la sostituzione è comunque fattibile senza grandi problemi
Oggi purtroppo sono fuori, in serata ti do maggiori info


Mauro
 




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Messaggio Re: Vantage Vue - Problemi Sensore Termo-igro

#4  Marco376 Gio 04 Apr, 2019 10:56

Confermo che si tratta di una VUE.

La Vantage Pro la conosco abbastanza bene e, purtroppo, ho già dovuto sostituire il termo-igro da poco ed anche l'anemometro qualche tempo fa.
Tanto che c'era ho messo anche l'aerocone nuovo con gli spilli.

Per la VUE invece non ci ho mai dovuto mettere le mani se non per pulizia piatti, anemometro e bascula.
 




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Messaggio Re: Vantage Vue - Problemi Sensore Termo-igro

#5  green63 Gio 04 Apr, 2019 11:05

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermo che si tratta di una VUE.

La Vantage Pro la conosco abbastanza bene e, purtroppo, ho già dovuto sostituire il termo-igro da poco ed anche l'anemometro qualche tempo fa.
Tanto che c'era ho messo anche l'aerocone nuovo con gli spilli.

Per la VUE invece non ci ho mai dovuto mettere le mani se non per pulizia piatti, anemometro e bascula.


Bene, sulla vue rimane un poco più macchinoso, devi rimuovere le viti sotto la carcassa dell'iss e separare i gusci
Devi smontare lo schermo solare, rimuovere coppette e banderuola anemometro

Il sensore e' una basetta lunga diversi cm, da un lato vi è il sensore termoigro, dall'altro il sensore di velocità del vento, si cambia tutto perché è un pezzo unico

Mauro
 




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Messaggio Re: Vantage Vue - Problemi Sensore Termo-igro

#6  Marco376 Gio 04 Apr, 2019 13:09

Grazie Mauro.

Cercherò di intervenire il prima possibile anche se stasera il tempo non lo permetterà e nel fine settimana sono incasinato.

Provo a dare le tue istruzioni al padrone di casa, magari ci pensa lui.

Per quanto riguarda il pezzo da cambiare, hai per caso i codici dei pezzi di ricambio?

Grazie ancora.
 




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Messaggio Re: Vantage Vue - Problemi Sensore Termo-igro

#7  green63 Gio 04 Apr, 2019 14:37

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Mauro.

Cercherò di intervenire il prima possibile anche se stasera il tempo non lo permetterà e nel fine settimana sono incasinato.

Provo a dare le tue istruzioni al padrone di casa, magari ci pensa lui.

Per quanto riguarda il pezzo da cambiare, hai per caso i codici dei pezzi di ricambio?

Grazie ancora.


Temo non sia facile da reperire al momento, devo cercare ma prima di stasera non riesco
Intanto ho mandato una mail a un mio conoscente in Davis, vediamo

Ti aggiorno
Mauro
 




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Messaggio Re: Vantage Vue - Problemi Sensore Termo-igro

#8  green63 Gio 04 Apr, 2019 21:28

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Mauro.

Cercherò di intervenire il prima possibile anche se stasera il tempo non lo permetterà e nel fine settimana sono incasinato.

Provo a dare le tue istruzioni al padrone di casa, magari ci pensa lui.

Per quanto riguarda il pezzo da cambiare, hai per caso i codici dei pezzi di ricambio?

Grazie ancora.


Temo non sia facile da reperire al momento, devo cercare ma prima di stasera non riesco
Intanto ho mandato una mail a un mio conoscente in Davis, vediamo

Ti aggiorno
Mauro


autocito il mio ultimo messaggio, pare che sia un'impresa trovare il ricambio, in molti forum consigliano la totale sostituzione dell'iss
continuo a darmi da fare in attesa di una risposta ufficiale da Davis

Davis have set the price of replacement wiring harnesses for Rev G and later models quite high and not too far below the cost of a complete new ISS. For this reason, it may often be simpler and quicker to replace the complete ISS if an electronic fault develops on one of these Vue models.  

Mauro
piccola considerazione personale e consiglio per davis, se si fa un prodotto con velleità semiprofessionali, si deve avere una politica chiara sulla gestione dei ricambi nel tempo, cosa che avviene per la vp2, in caso contrario meglio non produrre o ci si allinea alla miriade di prodotti commerciali della serie "usa e getta" ma, in quel caso, i prezzi debbono essere i medesimi  
 




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#9  Marco376 Gio 04 Apr, 2019 21:40

In effetti questa politica non è proprio del tutto corretta.
Grazie Mauro.

Nel frattempo ci siamo dati da fare e sembra che la stazione sia ripartita senza anomalie. Ormai è da un'ora e mezza che sta su.
Nel pomeriggio avevo appurato che il problema non era più solo del termometro ma di tutti i sensori esterni.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo cambiato la pila tampone anche se non erano presenti segnalazioni.
Poi sono state sostituite anche le pile della console anche se funzionava regolarmente con le vecchie.
Fin qui non è successo nulla.
Poi è stato forzato il reset dall'iss e qualcosa si è mosso.
Hanno ripreso a funzionare subito anemometro e pluviometro.
Il termo-igro invece è ripartito dopo un po'.

Mah! A me sembra un po' strano come problema.
O c'è stata qualche interferenza o è qualcosa che si ripresenterá presto...

Nel secondo caso andrà cambiato tutto l'iss, ahimè!

Vedremo.
 




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#10  green63 Gio 04 Apr, 2019 21:43

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In effetti questa politica non è proprio del tutto corretta.
Grazie Mauro.

Nel frattempo ci siamo dati da fare e sembra che la stazione sia ripartita senza anomalie. Ormai è da un'ora e mezza che sta su.
Nel pomeriggio avevo appurato che il problema non era più solo del termometro ma di tutti i sensori esterni.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo cambiato la pila tampone anche se non erano presenti segnalazioni.
Poi sono state sostituite anche le pile della console anche se funzionava regolarmente con le vecchie.
Fin qui non è successo nulla.
Poi è stato forzato il reset dall'iss e qualcosa si è mosso.
Hanno ripreso a funzionare subito anemometro e pluviometro.
Il termo-igro invece è ripartito dopo un po'.

Mah! A me sembra un po' strano come problema.
O c'è stata qualche interferenza o è qualcosa che si ripresenterá presto...

Nel secondo caso andrà cambiato tutto l'iss, ahimè!

Vedremo.


meglio così Marco, ne sono felice, speriamo sia stato solo un problema passeggero  
 




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#11  Marco376 Gio 04 Apr, 2019 21:46

Speriamo Mauro.
Ti ringrazio per le preziose informazioni e per la disponibilità.
 




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#12  green63 Sab 06 Apr, 2019 08:55

Ciao Marco, spero tutto bene, comunque, come promesso ti aggiorno in base a ciò che mi ha risposto Davis

Hello Mauro,

 As we made some changes to the Vantage Vue since you purchased it in 2010, we no longer have the temperature/humidity sensor for your model Vantage Vue.  If you are experiencing any issues with your weather station you would either need to send the unit to our repairs department.  When received in our repairs department, we will look over the entire unit and repair all issues that we find.  There is a standard repair fee that would apply of $100.00 that would include all work and any parts needed.  There is also a return shipping fee of $20.00 for a total charge of $120.00.  if you decide to send the station to us, you will want to send to the address below.  Please include a note with your name, return address, daytime telephone number and email.  Also, briefly outline the issues you have been experiencing with the unit.

Davis Instruments
Attn: Repairs
3465 Diablo Ave
Hayward, CA 94545


Diciamo che economicamente parlando non si tratta di un prezzo alla fine esagerato, se consideriamo che comprende eventuali ricambi e si dovrebbe avere la certezza che il prodotto ritorni nel pieno rispetto del suo funzionamento originale, la logistica magari è un  poco più complessa e lunga  

Mauro
 




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#13  Marco376 Sab 06 Apr, 2019 14:14

Ciao Mauro,

per ora non ha ridato problemi.

Grazie per la risposta dalla Davis.

La soluzione della riparazione è meglio di dover buttare via tutto l'iss.
Se uno avesse fretta però conviene ordinare direttamente un nuovo iss e poi mandare in riparazione il vecchio e tenerlo di scorta. Ci viene una stazione nuova in pratica. Mi sembra di capire che gli ultimi modelli di Vue siano progettati per poter sostituire i sensori. Sarebbe stato meglio se ci avessero pensato fin dall'inizio.

Ora, se dovessi averne bisogno, so come muovermi.
Grazie Mauro e buona giornata.
 




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