In occasione del terremoto abruzzese, l'Aereonautica Militare ha gentilmente inserito sul proprio sito le mappe del proprio LAM, denominato COSMO-ME.
La formulazione generale di COSMO-ME è sviluppata nell’ambito del consorzio internazionale COSMO costituito dai Servizi Meteorologici Nazionali di Germania, Grecia, Italia, Polonia, Romania e Svizzera (www.cosmo-model.org), Considera tutti i processi fisici e dinamici rilevanti che guidano l’evoluzione dell’atmosfera. Le equazioni di tale modello vengono risolte numericamente su calcolatori estremamente potenti in tempo utile per un’effettiva previsione. COSMO-ME è integrato a partire da condizioni iniziali interpolate dal sistema avanzato di assimilazione dati del CNMCA (Bonavita e Torrisi, 2005) ed innestato nel modello globale dell’ECMWF. Esso fornisce previsioni fino a 72 ore su una griglia con risoluzione orizzontale di 7 km e 40 livelli verticali.
Le mappe coprono tutta l'area abruzzese, ma anche le Marche meridionali, parte del Lazio e, sia pure di sguincio, buona parte del Folignate e dello Spoletino. Ottima occasione per testare la validità di questo modello.
Sono raggiungibili qui:
http://www.meteoam.it/modules.php?name=EmergenzaAbruzzo