[MEDIO TERMINE] Dopo Ferragosto: Ancora Africa?

Titolo: Dopo Ferragosto: Ancora Africa?
Data oramai per certa la rinfrescata (sempre in contesto prevalentemente anticiclonico, dunque secco) che avremo tra domani 8 e Domenica 12, già dall'inizio della prossima settimana le temperature in quota sono destinate ad aumentare nuovamente.

Di quanto? Beh, le proiezioni odierne vedono nuovamente il caldo arrivare deciso sul Mediterraneo centro-orientale, per la persistenza in Atlantico di un'area di bassa pressione più o meno profonda, sia di intensità che di latitudine.

gfs_0_240_1344348396_899047

L'Estate 2012 sembra quindi voler proseguire sui canoni avuti fino ad ora, ed una situazione di VERO SBLOCCO sembra rimandata a data da destinarsi.

Ho letto in qualche sito che un corposo abbassamento dell'ITCZ (che non mi pare proprio di vedere... :mah: )avrebbe evitato nuovi consistenti promontori africani...

...mio modestissimo parere? Prima del 10 settembre non se ne esce.... :bye:

Ultima modifica di Fili il Mar 07 Ago, 2012 16:10, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Dopo Ferragosto: Ancora Africa?
L' avevo detto 10 gg fa: terza decade, arriva l' ondata più calda dell' anno .... come nel 2011. :bye:

Edit: molto ottimistico il target di Filippo. Io rimanderei, in termini di prp decenti per il Centro, tutto a ottobre. Siamo ad una cfg molto simile al 2008 (dove infatti lo sblocco vero si ebbe il 28 ottobre, dopo un paio di fugaci, quanto sterili, rientri da NE).

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L' avevo detto 10 gg fa: terza decade, arriva l' ondata più calda dell' anno .... come nel 2011. :bye:

Edit: molto ottimistico il target di Filippo. Io rimanderei, in termini di prp decenti per il Centro, tutto a ottobre. Siamo ad una cfg molto simile al 2008 (dove infatti lo sblocco vero si ebbe il 28 ottobre, dopo un paio di fugaci, quanto sterili, rientri da NE).

A mio modestissimo parere da fine mese, al più primi di Settembre, assisteremo ad un veloce mutamento delle disposizioni bariche ;)

:bye:

risposta al titolo: no....sara' aria da est! sblocco imminente proprio dal 16-18 agosto....

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
risposta al titolo: no....sara' aria da est! sblocco imminente proprio dal 16-18 agosto....

Oddio Sasha, pare una previsione alla Madrigali questa :P :lol:

Scherzi a parte, con quelle anomalie ancora presenti sull'Inghilterra e con spinta della corrente a getto (circostanze previste ad oggi dopo il prossimo weekend, come dice anche il Colonnello quest'oggi: http://www.meteogiuliacci.it/editor...si-aggrava.html), la situazione non credo possa avere degli sbocchi repentini, ma piuttosto graduali, diciamo a partire dalla terza decade con buona probabilità... :bye:

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oddio Sasha, pare una previsione alla Madrigali questa :P :lol:

Scherzi a parte, con quelle anomalie ancora presenti sull'Inghilterra e con spinta della corrente a getto (circostanze previste ad oggi dopo il prossimo weekend, come dice anche il Colonnello quest'oggi: http://www.meteogiuliacci.it/editor...si-aggrava.html), la situazione non credo possa avere degli sbocchi repentini, ma piuttosto graduali, diciamo a partire dalla terza decade con buona probabilità... :bye:

il vento dell'est cambiera' tutto....dal 23 agosto quasi freddo con l'arrivo della +8!

Beh Sasha, vediamo se stavolta il tuo potentissimo modello TTS ci prenderà (sperando che non sia fallace come quello di Mad Mad)... :mrgreen: :mrgreen:

Nel frattempo, osserverò in silenzio gli sviluppi della cosa... :bye:

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh Sasha, vediamo se stavolta il tuo potentissimo modello TTS ci prenderà (sperando che non sia fallace come quello di Mad Mad)... :mrgreen: :mrgreen:

Nel frattempo, osserverò in silenzio gli sviluppi della cosa... :bye:

vedrai...

La questione è una... Se torni schiatteremo, se rimani in Russia o riparti l'estate finirà con temporali e freddo fuori stagione...ormai ci baserò le tendenze mensili...!! :):)

io dico solo che la russia va' raffrendandosi rapidamente....

gfs12 dice......bravo mondosasha.....

:D

Ecco quà....

graphe_ens3_1344362615_832336

ottimi.....calo a 850 hpa credo definitivo con possibilità di miglioramento

buoni movimenti a 500 hpa e si intravedono le prime piogge....

Ecco quà....

Credo che quell'HP che si gonfia sulla scandinavia potrebbe aiutarci a dare uno scossone agli equilibri barici.. grande Ale, faccio il tifo per te!

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco quà....

Credo che quell'HP che si gonfia sulla scandinavia potrebbe aiutarci a dare uno scossone agli equilibri barici.. grande Ale, faccio il tifo per te!

Sì giusto, ma darei anche un'occhiata anche all'effettivo distacco della goccetta occidentale ad alimentare la LP orientale che, ad esempio, Reading come GFS vede, ma più effimera come risultato, dato che non sarebbe di grosso ostacolo all'innalzamento dell'HP sulle nostre capocce, anche se con termiche non così "calienti" (ma ancora leggermente sopra media)...di tempo c'è comunque per vedere se e come ciò avverrà :bye:

Le Multimodel, inoltre, dimostrano tutto ciò:

hgtmean500_192

.....se va in porto lo scand++, cambia l'estate.

Pagina 1 di 16