Bomba Gelida Di Fine 2014: Soddisfatti O No??

Bomba gelida di fine 2014: soddisfatti o no??

Guarda i risultati

Titolo: Bomba Gelida Di Fine 2014: Soddisfatti O No??
Sicuramente vedere queste termiche non è roba di tutti gli anni:

gfs-2014122900-1-54_dls3

Ma una volta in più, si è dimostrato come nella meteo nulla sia scontato: alcuni saltati clamorosamente (vedi marche e altre zone adriatiche), per altri apoteosi bianca (fiocchi a Napoli, neve in Sicilia al piano, tanto x citare qualcuno!), e poi qualche piccola sorpresa come da me!
Le zone interne appenniniche poi hanno fatto il pieno come previsto...ma quant'è difficile accontentare tutti! In Italia la coperta è sempre troppo corta: accontenti uno e ne scontenti 2! :lol:
Come temperature l'evento notevole è stato avere massime anche negative in molte zone, ma le minime non lo sono state altrettanto. Qui con un pelo di effetto albedo si è arrivati a -7 (nel 2012 -14)...diciamo che la breve durata ha anche penalizzato le minime. Una bomba simile per almeno 1 settimana avrebbe abbattuto molti record.

Alcune leggende metropolitane sono state sfatate: tipo, con una -12 (-36 a 500hpa) quando passa nel Tirreno caldo non può non fare niente! Dipende...con correnti tese da est il tirreno non ha visto nulla, se non locali sconfinamenti da est (come nel Lazio e in Umbria), ma non certo per minimi tirrenici...che non si formano automaticamente. Tale ingresso ha favorito più le isole e il meridione.

Apro un sondaggio così potete dire le vostre impressioni. Diciamo che a livello nazionale è stato un evento senz'altro rilevante, ma non lo classificherei come storico...anche se localmente può benissimo esserlo stato!

Profilo PM  
Titolo: Re: Bomba Gelida Di Fine 2014: Soddisfatti O No??
un episodio neanche poi così rilevante, perlomeno qui nell'anconetano come nel resto delle Marche, nonostante le sue enormi potenzialità.. tutt'altra storia per il sud, dove se la ricorderanno a lungo ;)

Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 01 Gen, 2015 19:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
io ho votato "abbastanza, evento notevole" perchè di storico non ha avuto la durata :wink: ma come "pura intensità" secondo me siamo a livelli abbastanza alti :wink:

Per quanto concerne i luoghi comuni, secondo me ne ha sfatati DUE:

1. con quel gelo si deve per forza formare un minimo sul Tirreno (anche secondario)

2. se non c'è "serbatoio freddo" sull'est europa il freddo da noi non viene

Si veniva da un SOPRAMEDIA CLAMOROSO nell'Europa orientale e settentrionale, eppure è bastata la giusta configurazione ed il gelo ci è arrivato addosso in 2 giorni. Questo perchè le masse d'aria vengono dall'Artico, e non dall'Ucraina :wink:

PS: se parliamo di Sicilia, l'irruzione è stata iper-storica :wink:

Me lo sono goduto appieno facendo diversi nivotour e devo dire che mi ha emozionato parecchio...Poi per finire ieri la ciliegina sulla torta della neve sul mio orticello e una notte di S.Silvestro al gelo e con neve al suolo..SPETTACOLO (ovviamente per i miei standard dato che non abito in un posto propriamente nevosissimo)
- L'unica pecca il vento rovinaminime....

Profilo PM  
http://youtu.be/qd26426Rfsg

Concordo con Fili, è arrivato quello che ci si poteva aspettare. Come potenza è stata notevole, con direttrice e correnti penalizzanti per l'Umbria e le Marche.

Diciamo che negli anni '90 una roba del genere non capitava sempre, ma ci si avvicinava. Magari era una -8/-9. E poi era accompagnata da altre di intensità minore, ma comunque significative.

Quindi le aspettative che si riversavano sul singolo evento erano minori.

Ha fatto il suo dovere, fosse entrata un po' più a nord, avremmo avuto neve in pianura molto si più copiosa e soprattutto distribuita anche al di qua della dorsale.
Ma attenzione! Come capitava negli anni '90, qualche città avrebbe visto 20 cm e qualcuna sempre e comunque 0, quindi lo scontento ci sarebbe stato comunque.

E' lo stau ... e io lo adoro in fondo.

Ho votato abbastanza notevole, non mi è mai capitato di vedere nevicare con quell'intensità ed avere tutti quei giorni di vento teso e freddo. A livello generale per il sud è stato un evento da ricordare per anni. Comunque spero sia il primo di una lunga serie per questa stagione.

Profilo PM  
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:D :D

Io posto il video della debole nevicata qua da me! ;)
http://www.youtube.com/watch?v=Byeha1T2ym4

Grazie a tutti del vostro intervento! ;)

Profilo PM  
qglj85t

Profilo PM  
Abbastanza notevole, per il mio orticello alla fine ho visto più di quello che mi aspettavo, benchè sono stato sempre tra i più ottimisti (la migliore nevicata da stau puro da quando annoto le osservazioni, cioè dal 2001). Per il sud sicuramente evento storico.

eb717 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

scusa ma non doveva essere neve solo per gli adriatici.
Comunque sono molto contento per la tua rieti

Profilo PM  
Intanto auguri Eb! ;)

Ho votato anche io "Abbastanza notevole". Lo sarebbe stato con le caratteristiche iniziali... poi via via tutto l'asse si è spostato a Sud, portando i risultati dell'eccezionalità ove si è abbattuto con più incisività. Inoltre tutta la durata dell'evento è rimasta confinata ad appena 3-4 giorni.
Qui non mi aspettavo molto di più di ciò che è arrivato, ovvero 2 imbiancate distinte a distanza di 24 ore. Certo... sapere che magari a 15 km da qui gli effetti sono stati decisamente più rilevanti, un po' fa rosicare, ma pensando a quel che doveva essere appunto, il rammarico è relativo. Bastava solo un po' di fortuna per raccogliere quel qualcosa in più... ma che di certo non avrebbe fatto cambiare il giudizio, anche in virtù del fatto che la durata dell'evento sarebbe stata comunque limitata a poche ore.

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
eb717 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

scusa ma non doveva essere neve solo per gli adriatici.
Comunque sono molto contento per la tua rieti

Infatti il grosso è andato all'adriatico (centro-meridionale) e parte del sud (la neve in sicilia al piano è senz'altro rilevante), da noi sono arrivate le briciole. Non credevo alla neve in città, ma ai paesi + orientali sì (tipo Antrodoco, Leonessa, posta, Amatrice e ecc)...eppure ha sconfinato quei 30km per regalarci fiocchi! Comunque 3-4 cm al suolo non di più...ma belli compatti! 8))
Il resto del tirreno centro-settentrionale a parte questi locali sconfinamenti tra Toscana, Umbria e Lazio, è rimasto all'asciutto! ;) Ci rifaremo...prima o poi!

Grazie Andrea!

Ultima modifica di eb717 il Gio 01 Gen, 2015 21:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qglj85t

clamoroso il "buco" nell'entroterra anconetano e maceratese. Per una volta non siamo stati noi della Valle Umbra gli sfigati :roll:

comunque è nevicato a Cagliari, Palermo, Messina, Siracusa, Agrigento, Reggio Calabria... cos'altro serve per definirla storica? ;) secondo me siamo proprio al limite! :roll:

Ultima modifica di Fili il Gio 01 Gen, 2015 21:43, modificato 1 volta in totale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qglj85t

clamoroso il "buco" nell'entroterra anconetano e maceratese. Per una volta non siamo stati noi della Valle Umbra gli sfigati :roll:

ecco appunto, c'è molto di peggio :oops:

Profilo PM  

Pagina 1 di 4