Ultimo colpo dell'inverno? E' l'ora del NOWCASTING!

Titolo: Ultimo colpo dell'inverno? E' l'ora del NOWCASTING!
Ci siamo, oramai i modelli hanno visto tutto quello che c'era da vedere... anche l'ultimo aggiornamento delle GFS 00z ha sostanzialmente confermato la ghiotta occasione che si presenterà per la nostra regione in queste prossime ore.
E' quindi ora di procedere con un serio ed attento nowcasting... ricordo che topic di questo tipo, in tempi non remoti portarono fortuna (tifernate ricorderà sicuramente...).
Potete continuare a postare rapide segnalazioni nei relativi topic giornalieri.

met

met_ir_web

eur

P.S.: i moderatori e i membri dello staff sono pergati di aggiungere o spostare carte o immagini utili al monitoraggio della situazione in questo primo topic, modificandone il contenuto

Titolo: Re: Ultimo colpo dell'inverno? E' l'ora del NOWCASTING!
Intanto è in arrivo un bel pò di acqua..che non fa mai male e che è sempre benvenuta!

Titolo: Re: Ultimo Colpo Dell'inverno? E' L'ora Del NOWCASTING!
Buongiorno
Inizia a piovere ora, pioggia quasi orizzontale per il vento forte e cielo totalmente coperto
Temp. 11,1°
PA scesa notevolmente : 997.1 hpa e ancora in discesa !!!

da me piove temp di 9,6° e violente raffiche di vento

Carte non brutte...anzi...ma limitiamoci al nowcasting...per il momento qui diluvia con 9.2°. Sinceramente mi aspettavo temperature anche superiori...intanto il minimo è leggermente più profondo del previsto, ma sostanzialmente dove e come lo prevedeva GFS. :bye:

Per quel che contano le gfs Z06 sono ancora migliorate, allungando l'intervallo buono per la neve dalla tarda nottata al primo pomeriggio(4-8 ore di neve moderata)...parlo di quote medio collinari (4-500 metri).
Dobbiamo vedere se tutte quelle precipitazioni ci saranno...cosa non da poco... :mrgreen: :mrgreen: :bye:

Ultima modifica di zerogradi il Dom 05 Mar, 2006 10:54, modificato 1 volta in totale
Già sono proprio le precipitazioni che mancheranno secondo me ...

Uhmm.. allora dico la mia per l'Umbria.
La pianura la vedo messa malissimo, non vedo possibilità concrete.

Anche la collina è molto a rischio. Stavolta la regione è un po' tutta sulla stessa barca, non vedo zone più avvantaggiate di altre ad esclusione delle zone montane naturalmente.

Quello che mi turba è che il momento buono coincide con le ore centrali del giorno ed a marzo qualcosa influisce sulle temperature.

Comunque si, è il momento del nowcasting....

Ragazzi, comunque vada abbiamo fatto dei passi in avanti.....
Siamo riusciti ad arivare al nowcasting senza che i modelli abbiano ritrattato il peggioramento, cosa mai successa quest'anno...... :blink: :blink: :mrgreen: :wohow: :roftl: :roftl: :roftl: :bye:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che mi turba è che il momento buono coincide con le ore centrali del giorno ed a marzo qualcosa influisce sulle temperature.

Comunque si, è il momento del nowcasting....

Credo che il momento migliore per noi sarà dalle 6 alle 12...comunque Francè, con precipitazioni intense il problema non sussisterebbe. Se non ci saranno precipitazioni intense allora tanto vale che non nevichi... :P

E comunque credo che molte sorprese potranno vedersi anche in nottata, soprattutto lungo la fascia più orientale della regione ed in genere da Perugia in su...parere mio...
...stamattina ho scritto troppo..basta! :ziped: :ziped: :ziped: :ziped: :ziped:

Ultima modifica di zerogradi il Dom 05 Mar, 2006 11:03, modificato 1 volta in totale
Ma che voi Nowcastà! :roftl:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, comunque vada abbiamo fatto dei passi in avanti.....
Siamo riusciti ad arivare al nowcasting senza che i modelli abbiano ritrattato il peggioramento, cosa mai successa quest'anno...... :blink: :blink: :mrgreen: :wohow: :roftl: :roftl: :roftl: :bye:

Ti quoto alla grande!!! Una prima volta ci doveva essere questo inverno!!! :mrgreen:

.....coperto, 3 i mm finora con poco più di 10°............l'aria fredda "buona" qui entrerà alle 3 della prossima notte......ma domattina mi sveglierò con nebbia e 5° 8)) :mrgreen:

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....coperto, 3 i mm finora con poco più di 10°............l'aria fredda "buona" qui entrerà alle 3 della prossima notte......ma domattina mi sveglierò con nebbia e 5° 8)) :mrgreen:

Da te farà 1 metro di neve.....lo sanno anche i muri oramai.... :ok: :bye:

Pagina 1 di 5