#46 Dic96 Mar 08 Lug, 2014 09:53
Ragazzi, domani pioverà vero? Ho spostato un impegno da domani mattina a venerdì e non vorrei pentirmene!
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#47 andrea75 Mar 08 Lug, 2014 10:01
Ragazzi, domani pioverà vero? Ho spostato un impegno da domani mattina a venerdì e non vorrei pentirmene!
Al momento la giornata in cui dovremmo avere maggiori probabilità di temporali (oltre ad oggi) sembra quella di Giovedì, quando GFS (vedi carta postata da Leo), piazza un bel bubbone temporalesco nell'Umbria centro settentrionale. Avremo infatti un calo termico consistente anche alle quote più alte (500 hPa).
Domani, complice anche un rialzo temporaneo dei GPT, si rischia solo qualche rovescio sparso, più probabile a ridosso dei rilievi.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3887 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#48 Dic96 Mar 08 Lug, 2014 10:07
Al momento la giornata in cui dovremmo avere maggiori probabilità di temporali (oltre ad oggi) sembra quella di Giovedì, quando GFS (vedi carta postata da Leo), piazza un bel bubbone temporalesco nell'Umbria centro settentrionale. Avremo infatti un calo termico consistente anche alle quote più alte (500 hPa).
Domani, complice anche un rialzo temporaneo dei GPT, si rischia solo qualche rovescio sparso, più probabile a ridosso dei rilievi.
Scusate l'ignoranza in fatto di carte, ma domani è mercoledì. Come mai scindete tra domani e mercoledì? Posso chiedervi anche se per venerdì posso stare tranquillo?
Ultima modifica di Dic96 il Mar 08 Lug, 2014 10:09, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#49 andrea75 Mar 08 Lug, 2014 10:12
Scusate l'ignoranza in fatto di carte, ma domani è mercoledì. Come mai scindete tra domani e mercoledì? Posso chiedervi anche se per venerdì posso stare tranquillo?
Chiaramente intendevo GIOVEDI'.  Mi ha tratto in inganno il messaggio di Leonardo, che ha sbagliato come me. Ma le carte postate si riferiscono al 10, Giovedì appunto.
Venerdì l'instabilità sembra voler calare, e probabilmente, come domani, la giornata sarà caratterizzata da qualche episodio più isolato e comunque meno intenso.
-
-
Presidente
-
-
3887 Punti
-
#50 Poranese457 Mar 08 Lug, 2014 11:03
Chiaramente intendevo GIOVEDI'.  Mi ha tratto in inganno il messaggio di Leonardo, che ha sbagliato come me. Ma le carte postate si riferiscono al 10, Giovedì appunto.
Venerdì l'instabilità sembra voler calare, e probabilmente, come domani, la giornata sarà caratterizzata da qualche episodio più isolato e comunque meno intenso.
Credevo che oggi fosse Lunedì, abbiate pietà!
-
- Utente #: 197
-
7400 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#51 Dic96 Mar 08 Lug, 2014 14:40
Credevo che oggi fosse Lunedì, abbiate pietà! 
Meglio così, no? Il fine settimana è più vicino del previsto.
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#52 andrea75 Mar 08 Lug, 2014 14:54
Termiche decisamente al ribasso per Mercoledì... alla fine sembra entrerà una +7°C/+8°C ad 850 hPa e una -20°C a 500 hPa.
Se riguardiamo gli spaghi di 4 giorni fa, quando c'era ancora discordanza tra i 2 modelli "principal", e che GFS era addirittura più incisiva rispetto ad ECMWF, possiamo capire meglio qual'è stata l'evoluzione sulla profondità della saccatura:
-
-
Presidente
-
-
3887 Punti
-
#53 Fili Mar 08 Lug, 2014 15:43
con quel GAP a 500hPa occhio alle grandinate....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5602 Punti
-
#54 Dic96 Mer 09 Lug, 2014 21:45
Confermati temporali estesi per domani?
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#55 Jon Snow Ven 11 Lug, 2014 09:52
Quindi si prospetta una settimana abbastanza movimentata anche per l'Umbria centrale, se capisco bene...
due miei amici si sposeranno domenica 13 all'Isola Maggiore del lago Trasimeno., e come prevedibile sono un po' preoccupati per le condizioni meteo...
questi sono gli spaghi previsti per la località.
aiutatemi perché sono un novellino...
dalla 850 mPa posso dedurre che ci sarà un calo termico in settimana, e una risalita con l'arrivare del week end, che si associa ad un'elevata instabilità a livello di precipitazioni. visti i picchi di probabilità di precipitazioni ripetuti, soprattutto nella nottata fra sabato e domenica e nella giornata di domenica, è possibile quantificare una probabilità di pioggia secondo voi?
io così su due piedi, senza capirci molto, direi che è molto alta per la notte fra il 12 e il 13, e più bassa per il giorno 13. è corretto?
oh,sarò un novellino, ma faccio progressi!
lunedì avevo detto che vedevo instabilità ad elevata probabilità negli spaghi per sabato notte e un po' meno per domenica in giornata... e a quanto pare siamo da quelle parti.
i miei amici sposini sull'Isola Maggiore del Trasimeno, saranno probabilmente bagnati da qualche scroscio...
questi sono gli spaghi di oggi.
che ne dite?
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1450
-
117 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#56 nevone_87 Ven 11 Lug, 2014 14:05
solito ridimensionamento dell'instabilità
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1139 Punti
-
#57 eb717 Ven 11 Lug, 2014 14:56
Raga stamattina qua minima di 11!! Si sta da favola!!
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1740
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#58 Django2907 Ven 11 Lug, 2014 19:57
ragazzi scusate se ogni tanto vi rompo ma qui ogni sito dice una cosa diversa.
Il meteo per domani e dopodomani a Monopoli  ? posso andare tranquillamente al mare?
Domani la maggior parte dei siti concorda col sole o cmq qualche nuvoletta, domenica meteoam (che teoricamente è il più affidabile) da' sereno mentre altri addirittura temporali
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1547
-
50 Punti
-
#59 andrea75 Ven 11 Lug, 2014 22:11
ragazzi scusate se ogni tanto vi rompo ma qui ogni sito dice una cosa diversa.
Il meteo per domani e dopodomani a Monopoli  ? posso andare tranquillamente al mare?
Domani la maggior parte dei siti concorda col sole o cmq qualche nuvoletta, domenica meteoam (che teoricamente è il più affidabile) da' sereno mentre altri addirittura temporali 
Domani direi buono, a parte qualche annuvolamento nel pomeriggio, ma Domenica qualche rischio di pioggia nella seconda parte della giornata c'è. In ogni caso entrambe le mattinate saranno buone, con temperature discrete e cieli in gran parte sereni.
-
-
Presidente
-
-
3887 Punti
-
#60 Cyborg Ven 11 Lug, 2014 23:49
solito ridimensionamento dell'instabilità 
Dai non ci lamentiamo che sembra di essere a Maggio invece che a Luglio.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|