[BREVE TERMINE] Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con Ale, e gia mi vedo domenica mattina col naso all'insu, a rosicare perche nevicherà sulle colline appena fuori Foligno mentre in città sarà solo pioggia mista a neve! :evil: :wink:

Ci potrebbe stare, come potrebbe anche straci che nevicherà bene soltanto dagli 800 in su. Occorre attendere gli aggiornamenti giorno dopo giorno, e domani sciogliere la prognosi definitivamente.
Una cosa però è sicura, quanta bella neve per l'Appennino tra sabato e martedì!

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!
Io un GPT a 1160 m non lo avevo mai visto in Italia da quando seguo la meteo, non so voi! :shock:

Comunque buone GFS 00 anche perché limano moltissimo la scaldata di venerdì, praticamente avremo un transito veloce della +5, prima sempre intorno ai +3 con GPT a 1200 m, si potrebbe pensare che sopra i 1500 scenderà solo neve... :bye:

Intanto vi aggiorno sulla neve in Dolomiti, dal TG3 regionale, si parla di 115 cm a Cortina, 140 cm a Misurina, mediamente 110 cm in tutte le Dolomiti sopra i 1300 m.... e a Sappada crolla il tetto del palazzetto dello sport! A Sappada!!!! Ma come l'hanno dimensionato???? :(

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!
Concordo con Ale, e gia mi vedo domenica mattina col naso all'insu, a rosicare perche nevicherà sulle colline appena fuori Foligno mentre in città sarà solo pioggia mista a neve! :evil: :wink:

Per come eravamo messi 4-5 giorni fa, quest'episodio equivale a meo metro di neve in pianura. ;) A me sta bene così. E comunque non escludo nevicate anche più basso, ma ovviamente senza accumulo, a meno di precipitazioni copiose.
Meno messo bene sembra l'Ovest della regione, almeno come tempistica.

Titolo: Re: Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!
....nevicate "quasi matematiche" fino a fondovalle tra la tarda serata di sabato e domenica mattina, ora spunta addirittura una -5°C con con altezza GPT 850 a soli 1200/1250 m (quindi 0°C termico fin sotto i 500 m con precipitazioni intense).

72_3

78_3

Titolo: Re: Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!
Visti gli aggiornamenti dovrei rivedere na bella nevicata tra sabato notte e domenica.....era ora!!!! Cmq DWD aveva visto già tutto martedì con la carta che avevo postato....
Eccola!!!

gme-0-132.png
Descrizione:  
Dimensione: 78.48 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 21 volta(e)

gme-0-132.png

Rimango tra i più dubbiosi per questo passaggio che mi sembra troppo veloce!
Chiaramente parlo per il mio orticello, la collina perugina.
Qualche fenomeno interessante si avrà sicuramente, ma parlare di accumulo sopra i 400 uhmmmm, non ci credo.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per come eravamo messi 4-5 giorni fa, quest'episodio equivale a meo metro di neve in pianura. ;) A me sta bene così. E comunque non escludo nevicate anche più basso, ma ovviamente senza accumulo, a meno di precipitazioni copiose.
Meno messo bene sembra l'Ovest della regione, almeno come tempistica.

Direi che non sta messa male nemmeno la mia zona, che vede precipitazioni (di nsolito, in queste configurazioni) più a lungo del resto della regione, con tutte le conseguenze del caso. :bye:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche fenomeno interessante si avrà sicuramente, ma parlare di accumulo sopra i 400 uhmmmm, non ci credo.

Insomma, mica è tanto veloce Francè...forse volevi intendere che avrai poche precipitazioni con termiche favorevoli???
Io credo che potresti vedere l'imbiancata molto prima di quanto credi... :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Insomma, mica è tanto veloce Francè...forse volevi intendere che avrai poche precipitazioni con termiche favorevoli???
Io credo che potresti vedere l'imbiancata molto prima di quanto credi... :bye:

Il problema a mio avviso è proprio questo, ed era quello a cui facevo riferimento prima. Sull'Umbria occidentale le precipitazioni arriveranno un po' prima, quindi con termiche ancora poco favorevoli e QN di conseguenza un po' più alta della fascia sud-orientale. Ma parliamo cmq di quote non superiori ai 450-500 m... credo......

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!
Beh, Spoleto e Città di Castello in questi casi stanno in pole... rimaniamo in attesa di sviluppi! :wink:

Beh, Spoleto e Città di Castello in questi casi stanno in pole... rimaniamo in attesa di sviluppi! :wink:

Mò cominciamo...con le grattate a pelle........ :wall:

Beh, se è per questo te la saresti tirata da solo coi 15 cm previsti sopra... :D

Stante i modelli attuali è il centro sud ad essere favorito, specie il triangolo Assisi, Spoleto, Orvieto, dando poi per scontate Gubbio, Gualdo e soprattutto Norcia che potrebbe avere anche un 20 cm. :bye:

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io un GPT a 1160 m non lo avevo mai visto in Italia da quando seguo la meteo, non so voi! :shock:

Comunque buone GFS 00 anche perché limano moltissimo la scaldata di venerdì, praticamente avremo un transito veloce della +5, prima sempre intorno ai +3 con GPT a 1200 m, si potrebbe pensare che sopra i 1500 scenderà solo neve... :bye:

Intanto vi aggiorno sulla neve in Dolomiti, dal TG3 regionale, si parla di 115 cm a Cortina, 140 cm a Misurina, mediamente 110 cm in tutte le Dolomiti sopra i 1300 m.... e a Sappada crolla il tetto del palazzetto dello sport! A Sappada!!!! Ma come l'hanno dimensionato???? :(

Cioè i 115 a Cortina sono quelli caduti o quelli totali? Me ne sono andato al primo fiocco beccando gli unici 5 giorni sciabili tra due peeriodi perturbati, fenomeno. :D :bye:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, se è per questo te la saresti tirata da solo coi 15 cm previsti sopra... :D

Quoto! :mrgreen: Dai non fa il modesto Alessà... :lol:

Pagina 4 di 19