Fine Dicembre-Inizio Gennaio: Tempo Freddo E A Tratti Perturbato
Titolo: Re: Fine Dicembre-Inizio Gennaio: Tempo Freddo E A Tratti Perturbato
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Gen, 2021 01:34, modificato 6 volte in totale
Voluttà voejkoviane? :lol: Lo Stratwarming lo attendevamo. Con rimbalzo immediato, chissà che, con un'ulteriore spintarella, non sia il jolly di un Homer Simpson alla centoduesima pinta di birra :lol: :D
Burlesque a parte, come già detto, il passaggio del 5 andrà monitorato quasi fino ai nastri di partenza perché... è così.
Terrei d'occhio anche mercoledì 6 perché persiste un minimello ligure con traiettoria ovest-est e levante freddo, e la -32 potrebbe ancora circolare temporaneamente.
Burlesque a parte, come già detto, il passaggio del 5 andrà monitorato quasi fino ai nastri di partenza perché... è così.
Terrei d'occhio anche mercoledì 6 perché persiste un minimello ligure con traiettoria ovest-est e levante freddo, e la -32 potrebbe ancora circolare temporaneamente.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Gen, 2021 01:34, modificato 6 volte in totale
La situazione per i 5-6 non mi sembra promettente per qua. Le precipitazioni non sfondano praticamente mai. Brevi passate di pioggia debole è quello che mi attendo.
Per il dopo GFS vede un minimo profondo in posizione tale da richiamare aria calda.
Per Reading invece lo stesso minimo si mantiene più basso e riesce a richiamare sul centro Italia ancora venti da est, senza scaldata.
Per il dopo GFS vede un minimo profondo in posizione tale da richiamare aria calda.
Per Reading invece lo stesso minimo si mantiene più basso e riesce a richiamare sul centro Italia ancora venti da est, senza scaldata.
È un po' in confusione reading ...quindi c è da attendere ancora del tempo ! Per il 5 e il 6 forse le due giornate saranno più movimentate di quello che sembrano ....almeno lo spero :D
Stamattina ECMWF mette il minimo passante veramente bassissimo, tanto che qui la scaldata nemmeno si avvertirebbe, ma il seguito non sarebbe così buono.
GFS invece mette la scaldata, di cui ha diminuito la portata, seguita da affondi artici a manetta e tantissima neve collinare, con sprazzi fino in pianura.
GFS invece mette la scaldata, di cui ha diminuito la portata, seguita da affondi artici a manetta e tantissima neve collinare, con sprazzi fino in pianura.
Buoni segnali in seconda decade con un pescaggio freddo artico davvero consistente, ma prima dovremo scontare la la sciroccata per 2-3 giorni, a causa dell'affondamento iberico iniziale e la risposta calda su di noi
Con quelle isoterme da -35/-40° a 500hpa e i GPT così bassi , nevicherebbe anche sottoterra :lol:
è troppo perfetto il run, ma tanto cambieranno senz'altro in peggio :mrgreen:
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con quelle isoterme da -35/-40° a 500hpa e i GPT così bassi , nevicherebbe anche sottoterra :lol:
è troppo perfetto il run, ma tanto cambieranno senz'altro in peggio :mrgreen:
Intanto godiamoci qualche oretta stabile, ma non vi preoccupate, già dal pomeriggio instabilità sparsa che riprenderà.
Il tutto con temperature in diminuzione, sta entrando diffusamente la -1°C ad 850 hPa, e sembra proprio che per un po' di giorni resteremo in negativo :inchino:
Qui sotto due mappe per oggi. E nei prossimi giorni credo che potremo mettere qualcosa di meglio.

Il tutto con temperature in diminuzione, sta entrando diffusamente la -1°C ad 850 hPa, e sembra proprio che per un po' di giorni resteremo in negativo :inchino:
Qui sotto due mappe per oggi. E nei prossimi giorni credo che potremo mettere qualcosa di meglio.
Fino al 6 vivremo una tre giorni davvero d'altri tempi, descritta stupendamente da molti di voi qui sopra.
Rimanessero così le carte non è da escludere una fioccata, probabilmente senza accumulo, sull'acropoli perugina il giorno dell'Epifania.
Sul dopo rimarrei molto cauto, in un verso o nell'altro.
Tuttavia, il fatidico travaso di aria verso il comparto russo-balcanico pare prendere forma.
Tutto sta arrivare ad una soluzione di irruzione a noi favorevole.
Ad oggi il GFS 00z ci fa venire i brividi, mi rincresce però ricordarvi che (al momento) è isolato come il 6 al super enalotto.

Rimanessero così le carte non è da escludere una fioccata, probabilmente senza accumulo, sull'acropoli perugina il giorno dell'Epifania.
Sul dopo rimarrei molto cauto, in un verso o nell'altro.
Tuttavia, il fatidico travaso di aria verso il comparto russo-balcanico pare prendere forma.
Tutto sta arrivare ad una soluzione di irruzione a noi favorevole.
Ad oggi il GFS 00z ci fa venire i brividi, mi rincresce però ricordarvi che (al momento) è isolato come il 6 al super enalotto.
Senza minimi in Adriatico per noi non c'è storia.....io sono ancora a 0 mm,solo il crinale riesce a prendere qualcosina,anche sul lato termico rimaniamo sfavoriti con queste continue correnti occidentali.
Ultima modifica di Freddoforever il Dom 03 Gen, 2021 09:47, modificato 1 volta in totale
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Senza minimi in Adriatico per noi non c'è storia.....io sono ancora a 0 mm,solo il crinale riesce a prendere qualcosina,anche sul lato termico rimaniamo sfavoriti con queste continue correnti occidentali.
Ultima modifica di Freddoforever il Dom 03 Gen, 2021 09:47, modificato 1 volta in totale
Speriamo di limare qualcosa per la scaldatona del prox fine settimana , lo zero termico è previsto schizzare a 2400mt, quindi c'è caso che andrebbe a piovere sulle cime degli Appennini, la coincidenza peggiore è che nel momento clou arriverebbe la parte cospicua del peggioramento!
per gfs si per Reading no ....vediamo un pò :bye:Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei dire niente ma è diverso tempo ormai che stiamo in media termica e sotto, con precipitazioni più che abbondanti, metri di neve a quote non proprio elevate e con possibilità future di ulteriore recrudescenza di tutto ciò. Ok, non è nevicato a quote medio-basse, ma se non è un evento anche questo ragazzi non so cos'altro potrebbe esserlo. A memoria non ricordo un periodo così vivace specie nel mese di Dicembre e che potrebbe ancora darci molto... 8))
Secondo me stiamo un po' sottovalutando la situazione, vediamo intanto il 6z in uscita cosa ci propone...
Secondo me stiamo un po' sottovalutando la situazione, vediamo intanto il 6z in uscita cosa ci propone...
Paolo, ma tu hai capito come funzionano queste ENS? Io Poco :confuso:
Non si vede né l'ufficiale né la media ENS, al loro posto c'è il run di controllo e un non ben identificato HRES, infatti se confrontati con gli spaghi di Meteologix sono diversi.
Scusate l'OT ma magari può essere utile anche a qualcun altro.
Ultima modifica di Cyborg il Dom 03 Gen, 2021 10:35, modificato 1 volta in totale
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paolo, ma tu hai capito come funzionano queste ENS? Io Poco :confuso:
Non si vede né l'ufficiale né la media ENS, al loro posto c'è il run di controllo e un non ben identificato HRES, infatti se confrontati con gli spaghi di Meteologix sono diversi.
Scusate l'OT ma magari può essere utile anche a qualcun altro.
Ultima modifica di Cyborg il Dom 03 Gen, 2021 10:35, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 31, 32, 33, 34 Successivo
Pagina 32 di 34