[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia

Titolo: Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
Abbiamo ormai perso il conto dei giorni dai quali siamo sotto scacco del malefico HP Africano ed ecco che, quasi in concomitanza con il suo primo mesiversario di presenza in italica terra, giungeranno sul nostro bel paese correnti più fresche di origine settentrionale.

Prima della "festa" però fino a metà settimana avremo temperature ancora calde al centro-sud causate dagli ultimi sospiri caldi del sempre vivo Anticiclone Subtropicale anche se, pure qui, il peggio dovremmo averlo lasciato alle spalle con ieri e l'altro ieri.

gfs_0_66_1341812695_702909

Saranno gli ultimi sussulti caldi però perchè già a partire da Giovedì sull'Italia giungeranno correnti leggermente più fresche (e secche) che causeranno un primo discreto calo delle temperature su tutto lo stivale coinvolgendo, stavolta, il fin'ora sempre rovente Sud.

Durante il fine settimana prossimo continuerà a fluire aria più fresca dai quadranti settentrionali frutto di un'indebolimento della struttura altopressoria subtropicale e di una sua parziale ritirata verso le terre di origine (il Maghreb si infuocherà!).

Siamo un pò lontani come proiezione ma entro 7 giorni potremmo trovarci con anche 6/7°C in meno rispetto alle temperature odierne come si può intuire osservando gli spaghi:

graphe_ens3_1_1341813119_324272

Concludendo possiamo quindi dire che l'estate dovrebbe concederci una importante pausa entro qualche giorno e, stanti le proiezioni long-range mattutine, questa pausa potrebbe non essere necessariamente breve ;)

(Ad onor di cronaca va aggiunto che Reading di ieri sera sono decisamente più caldofile di GFS nonostante propongano anch'esse scenari di importanti rotture) :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
Ottima analisi come sempre, l'unico vero problema che ci sarà da risolvere è quello delle precipitazioni.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
Dai, facciamo entrare quella saccatura atlantica, poi i temporali arriveranno...insieme al gran fresco!! :inchino:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
diciamo che fino a domenica, pur perdendo 2/3 gradi rispetto ad oggi in quota, rimarremo su valori compresi tra 33 e 36 gradi in pianura, quindi molto caldo.

Altra musica da lunedì, quando le massime potrebbero, dopo UN MESE ESATTO, scendere sotto i 30°!! E probabilmente rivedremo anche gli acquazzoni :shock:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
Condivido in tutto e per tutto con l'articolo di Leo: dal 16 in poi, ribadisco, correnti fresche spazzeranno via la calura su di noi regalandoci certamente l'Estate, ma con temperature più umane e la possibilità di qualche precipitazione...seguirebbe poi una nuova rimonta Azzorriana (pur parlando addirittura di fanta), ma per questo dettaglio avremo sicuramente più tempo per riparlarne :bye:

Titolo: Re: Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
Ottima analisi come sempre Leo. Breack che pare ormai quasi certo :amen: e che credo possa far calare le temprature anche più di 5-6 gradi.
Da vedere (ma qui andiamo troppo sul lungo) è quanto potrà rimanere rintanato il mostro; a vedere gli spaghi ho come l'impressione che per l'ultima decade voglia nuovamente venirci a trovare..... :x
:bye:

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottima analisi come sempre Leo. Breack che pare ormai quasi certo :amen: e che credo possa far calare le temprature anche più di 5-6 gradi.
Da vedere (ma qui andiamo troppo sul lungo) è quanto potrà rimanere rintanato il mostro; a vedere gli spaghi ho come l'impressione che per l'ultima decade voglia nuovamente venirci a trovare..... :x

Dopo quanto successo l' anno scorso, dove ad una seconda metà di Luglio movimentata e relativamente fresca sono seguiti tre mesi di arrosto, con un Agosto storico, non mi fido davvero più.

D' altronde col caldo siamo sempre al "ti piace vincere facile" ....

ps: complimenti a Leo per l' analisi. :bye: :ok:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dopo quanto successo l' anno scorso, dove ad una seconda metà di Luglio movimentata e relativamente fresca sono seguiti tre mesi di arrosto, con un Agosto storico, non mi fido davvero più.

D' altronde col caldo siamo sempre al "ti piace vincere facile" ....

ps: complimenti a Leo per l' analisi. :bye: :ok:

Vero, ma noi veniamo da mesi interminabili di mitezza e secco, tranne aprile ed in parte maggio sotto il profilo delle precipitazioni.....l'anno scorso era diverso fino a marzo aveva piovuto per quasi un anno di seguito...per cui la mia speranza è che dal 15 in poi fino al 31 agosto siano molto pochi i giorni over 18° ad 850 hpa....ribadisco la mia è una speranza nessuna previsione.... anche se ora il rischio di LP che scendono al largo del portogallo si vanno riducendo..... :bye:

In ogni caso sarebbe una bella botta...una +10 (+5 sull'arco alpino) in luglio, nel mezzo di luglio, non è poca cosa davvero.

Per quello che può valere, GFS sul lunghissimo sposa l'ipotesi azzorriano..
Speriamo

Profilo PM  
Insomma proprio quando debvo andare al mare viene fresco. Che due scatole... era da dire, l'HP sta durando da troppo tempo

Profilo PM  
anche io parto da sabato 14 a sabato 21... però a Mykonos :P

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Occhio alle spalle... :-) :-) :-) :-) :-) :-)

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Occhio alle spalle... :-) :-) :-) :-) :-) :-)

:roftl1:
scherzi a parte, come diceva prima Francesco il problema sono le precipitazioni oramai assenti da tempo :(
confido in un radicale cambio di circolazione... non dico che deve essere autunno ma un estate più godibile ;)

Profilo PM  
jackmeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Insomma proprio quando debvo andare al mare viene fresco. Che due scatole... era da dire, l'HP sta durando da troppo tempo

Va beh... non credere che sentirai così tanto freddo... :) Sarà una rinfrescata, ma rispetto a questi valori! Significherà cmq avere giornate gradevoli, almeno termicamente parlando... ci sarà poi da capire quale sarà il contributo effettivo di quella saccatura e cosa potrà portare in termini di precipitazioni......

Pagina 1 di 16