Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Il campo altopressorio, dovuto ad un mix Azzorriano/Subtropicale, andrà via via indebolendosi ma le giornate continueranno ad essere prevalentemente soleggiate con temperature decisamente gradevoli.
Nelle mappe qui sotto, basate su GFS 00z odierne, potete notare la differente configurazione tra oggi e quella prevista per Sabato prossimo.


Pressione dunque in calo e proprio a cavallo tra la settimana appena iniziata e la prossima (parliamo quindi di medio/lungo termine) sull'Italia potrebbe tornare una bella perturbazione Atlantica: ecco come viene inquadrata sempre dal GFS mattutino a 162h

Al momento, è evidente, la perturbazione non pare essere particolarmente incisiva a livello di piogge ma quel che conta è lo sblocco al dominio anticiclonico che essa potrebbe dare: saremo ormai prossimi ad Ottobre e quella di cui sopra potrebbe essere solo la perturbazione iniziale di un Autunno speriamo piovoso il giusto.
Non c'è molto altro da aggiungere, continuiamo a monitorare la situazione nella speranza che possa davvero esserci un cambiamento degno di questo nome.