[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

Titolo: L'Anticiclone di Dicembre
Il vortice depressionario che sta agendo in queste ore sul nostro Paese esaurirà la sua forza entro il weekend quando verrà "spento" dalla spinta verso Est dell'anticiclone delle Azzorre.
Avremo dunque un fine settimana di tempo stabile con temperature in aumento specie nei valori massimi.

gfs_0_66_1448520830_780274

Cosa ci attende però per la prossima settimana, la prima di Dicembre?

L'anticiclone delle Azzorre spingerà forte sul nostro paese e, portando i suoi massimi sul Nord Africa, porterà condizioni di tempo stabile e temperature in sensibile rialzo su tutta Italia.

gfs_0_150_1448520929_835439

Come vedete dalla carta qui sopra, il flusso zonale sarà davvero molto alto mentre buona parte del Mediterraneo Centrale sarà protetta dalla cupola anticiclonica.

Il tempo per la prossima settimana si annuncia dunque stabile con marcate inversioni termiche mattutine su pianure e valli e clima eccezionalmente mite su colline e rilievi in genere.
Non mancheranno le nebbie, unica piccola consolazione "freddofila" per chi vive in pianura ed apprezza questo fenomeno.
Notare la forza del campo anticiclonico dagli spaghi della pressione: un rialzo di circa 30hpa stabile e duraturo

graphe4_1000_12_1_42_68_1448521125_589755

Difficile dire quando si uscirà da una situazione così bloccata, di sicuro la prima decade di Dicembre pare abbastanza compromessa a favore di condizioni miti e stabili fortemente anomale.

Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Bella Leo :ok:
L'unica osservazione alla tua disamina è che secondo me avremo un HP di matrice sub-tropicale e non azzorriana. :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Analisi corretta ...purtroppo siamo da capo...come qualche giorno fa ci ritroveremo sopra le teste un HP che, probabilmente, ci porterà temperature sopra media e non consone alla stagione....francamente queste oscillazioni cominciano a stufare....che tocca fare per avere l'inverno? :eek: :blink:

Profilo PM  
non ci posso credere...altri 10 giorni di nulla??????? :wall: :wall:

Profilo PM  
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Analisi corretta ...purtroppo siamo da capo...come qualche giorno fa ci ritroveremo sopra le teste un HP che, probabilmente, ci porterà temperature sopra media e non consone alla stagione....francamente queste oscillazioni cominciano a stufare....che tocca fare per avere l'inverno? :eek: :blink:

l'anomalia vera sono stati i 20gg di Novembre, una settimana/10gg di HP ad inizio dicembre fan parte della casistica e ci stanno tutti, troppi me ne ricordo ;) cosi come le "oscillazioni" che dici tu... che pretendi di avere 3 mesi freddi e perturbati? 8)) non esiste... non abitiamo mica in Norvegia.

speriamo soltanto che si tratti davvero di 1 settimana/10gg, e di non stare al 20 dicembre ancora con l'HP... :ohno:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

l'anomalia vera sono stati i 20gg di Novembre, una settimana/10gg di HP ad inizio dicembre fan parte della casistica e ci stanno tutti, troppi me ne ricordo ;) cosi come le "oscillazioni" che dici tu... che pretendi di avere 3 mesi freddi e perturbati? 8)) non esiste... non abitiamo mica in Norvegia.

speriamo soltanto che si tratti davvero di 1 settimana/10gg, e di non stare al 20 dicembre ancora con l'HP... :ohno:

tre mesi freddi no (magari si potessero avere...anzi a me andrebbero benissimo anche cinque ...da ottobre a febbraio)..ma a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....purtroppo hai ragione non è non sarà la prima volta delle oscillazioni ....ma a me non piacciono per niente....ciao :friends:

Profilo PM  
a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....

calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale (a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.

Non è un caso se spesso i primi veri freddi arrivano proprio dopo la metà del mese ;)

Ad ogni modo per pianure e valli tutto farà meno che caldo, anzi... di certo per colline e montagne il tepore si farà sentire, anche se non penso possa fare "caldo" come 10 giorni fa... ;)

calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale (a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.

Non è un caso se spesso i primi veri freddi arrivano proprio dopo la metà del mese ;)

Ad ogni modo per pianure e valli tutto farà meno che caldo, anzi... di certo per colline e montagne il tepore si farà sentire, anche se non penso possa fare "caldo" come 10 giorni fa... ;)

condivido e spero tu abbia ragione. :ok:

Profilo PM  

Se. boom! :mrgreen:

La mia media decennale di Marzo è di 3°C più alta della rispettiva di Dicembre.... e non credo che tale gap si generi interamente negli ultimi dieci giorni di Dicembre.

Settimana prossima ci sarà un'anomalia termica enorme, la +10°c ad 850hpa a Dicembre è fortemente anomala e se non porterà, come giustamente dici, i termometri fino ai livelli di 10gg fa è solo perchè la stagione è più avanzata e la forza del sole minore.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La mia media decennale di Marzo è di 3°C più alta della rispettiva di Dicembre.... e non credo che tale gap si generi interamente negli ultimi dieci giorni di Dicembre.

Settimana prossima ci sarà un'anomalia termica enorme, la +10°c ad 850hpa a Dicembre è fortemente anomala e se non porterà, come giustamente dici, i termometri fino ai livelli di 10gg fa è solo perchè la stagione è più avanzata e la forza del sole minore.

quello che mi preoccupa è il ripetersi costante di queste anomalie....ma non sono in grado di capirne le ragioni e, scusate il gioco di parole, di farmene una ragione. :urted:

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

certo che mediamente Dicembre è più freddo di Marzo, ci mancherebbe...non fosse altro che per la minore durata della luce solare ;) però troppe volte la prima 15ina di Marzo è stata più fredda della prima 15ina di Dicembre...potrei farti almeno 10 esempi... :roll:

E sale e sale e salirà....

ms_1243_ens_1448530608_340885

Chiedendo scusa alla memoria di Pino Daniele (non a Irene Grandi però che non se lo merita) per la citazione in questo contesto, mi chiedo: ma è normale che a ogni anticiclone si arrivi a +15 a novembre e a +10 a dicembre? Non mi sembra che fosse sempre così in passato, ma vabbè, questo propinano gli spaghi oggi, se non son 10 son 9,5. Davvero sconsolante.

Edit: sul fatto che la prima decade di marzo è spesso, spessissimo, più fredda della prima di dicembre però non ci piove, è un fatto. E tra l'altro è anche molto più nevosa, ricordo svariate nevicate i primi di marzo, anche importanti (marzo 2005 e 2010 prima di tutti) mentre solo uno o due, ma più probabilmente uno soltanto, episodi di neve con accumulo i primi di dicembre.

Ultima modifica di zeppelin il Gio 26 Nov, 2015 10:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma è normale che a ogni anticiclone si arrivi a +15 a novembre e a +10 a dicembre? Non mi sembra che fosse sempre così in passato

se è a cuore caldo come quello che verrà, sì, è normale... non sono HP azzorriani o addirittura europei... ma sub-tropicali. Un'onda atlantica affonderà sul medio-atlantico... il richiamo cammellesco è inevitabile :(

L'unico modello che vede un'ipotetica via di uscita... tra l'altro ancora do nord 8))

gem_0_228

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma è normale che a ogni anticiclone si arrivi a +15 a novembre e a +10 a dicembre? Non mi sembra che fosse sempre così in passato

se è a cuore caldo come quello che verrà, sì, è normale... non sono HP azzorriani o addirittura europei... ma sub-tropicali. Un'onda atlantica affonderà sul medio-atlantico... il richiamo cammellesco è inevitabile :(

Dicembre 1984, per esempio

rrea00219841202

.....ma ce ne sarebbero anche altri anche in anni più remoti.....

:bye: :bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 57