ma per uno amante del freddo o di tutte e 4 le stagioni ti dirà il contrario :D
beh, non direi assolutamente....! Intanto bisogna distinguere dove abiti, se a Catenanuova o a Cuneo... è sempre Italia, ma puoi ben capire le differenze ;)
tenendo come riferimento una qualsiasi città dell'Italia centrale (toh, prendiamo Firenze), come fai a dire che "per un amante delle 4 stagioni non è il clima perfetto"? Hai un'estate fantastica, calda ma mai (a parte annate straordinarie tipo 2003-2012) invivibile, hai comunque il mare a 1 ora di strada (in quale altra parte del mondo succede?). Sempre ad 1 ora di strada hai l'Abetone e le sue piste da sci.
Ad 1 ora di strada hai le magnifiche colline del Chianti, dove primavera ed autunno sono due stagioni meravigliose. La pioggia non manca quasi mai, e la primavera ti presenta di quelle giornate soleggiate e luminose che esistono penso solo in Italia o in pochissime altre zone del mondo.
L'inverno può nevicare, può fare freddo, ma non hai mai i disagi ad esso legati ;) forse mancheranno gli accumuli abbondanti ogni anno, però per quelli se già parli con uno che abita a Parma, Piacenza, Bologna... il discorso cambia.
Io credo che vivere in Italia centrale e lamentarsi del clima... ci vuole 'na bella faccia tosta :lol: :lol:
Ripeto, l'unica categoria che potrebbe lamentarsi è quella del freddofilo accanito, che vuole gelo costante in inverno e fresco e pioggia l'estate, ma lì il problema non è il clima... bensì il "soggetto" in questione 8)) 8))